WEEKEND & TRAVEL Weekend Milano

I Farmer’s Market di Milano portano il gusto della campagna in città

Nei Farmer’s market di Milano, o mercati contadini, si riscoprono i sapori autentici della campagna e si diventa consumatori consapevoli.

Ebbene sì, siamo chiusi in casa, limitati negli spostamenti, un po’ impauriti. Ma possiamo sempre fare la spesa. E una spesa di eccellenza, se riusciamo a scoprire prodotti di qualità, magari  a chilometro zero, venduti direttamente da contadini o allevatori.

Anche a Milano si è diffusa l’abitudine di fare la spesa nei  farmer’s market, o mercati gestiti direttamente dai contadini. Vendita diretta, dal produttore al consumatore, con una  formula tanto moderna quanto antica. Prodotti stagionali, genuini e freschissimi, a prezzi economici. Garanzia di qualità e gusto e, in qualche occasione, anche  prodotti biologici al giusto prezzo grazie alla filiera corta.

Ricordiamo anche che i mercati gestiti direttamente dai contadini offrono la possibilità di promuovere il patrimonio eno-gastronomico italiano e tenere in vita le piccole aziende agricole.

Ecco qualche suggerimento per trovarli a Milano, anche se bisogna dire che spesso questi mercatini si trovano in zone periferiche, e qualche indicazione può variare secondo le decisioni delle varie organizzazioni che li gestiscono.

farmer's market di Milano
Cascina Cuccagna si trova nel pieno centro di Milano.

Mercato Agricolo della Cuccagna (via della Cuccagna 2/4). Si svolge il martedì pomeriggio in una  cascina del Settecento,  recuperata e restaurata, che incredibilmente si trova in zona Porta Romana, quasi in pieno centro. In vendita prodotti a km 0 e filiera corta di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza.

Mercato della Terra di Milano (via Procaccini 4). A cura di Slow Food, ospita soprattutto i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, una delle zone agricole metropolitane più grandi d’Europa. In vendita  ortaggi e frutta, pane, prodotti da forno, birra, pasta, formaggi. Il primo e terzo sabato del mese, dalle 9 alle 14.

La Campagna nutre la Città. Riunisce gli appuntamenti coi mercati agricoli organizzati da Cia Lombardia: il mercoledì mattina in piazza Santa Francesca Romana, il giovedì mattina in piazza San Nazaro in Brolo, il sabato mattina in piazza Durante. Fra i prodotti in vendita: ortaggi, frutta, uova, miele, marmellate, cereali, riso, zafferano, mosto d’uva, formaggi e latte di capra, vaccini, salumi, carni bovine, suine, pollami, conigli e trasformati, pasta fresca e pane.

 

mercato dei contadini
Campagna Amica organizza i mercatini degli associati Coldiretti.

Campagna Amica. Raccoglie i mercatini organizzati da Coldiretti, ha il suo punto focale nel Mercato agricolo coperto di via Friuli 10, il più grande della Lombardia. È un mercato moderno, innovativo, ubicato in uno stabile industriale ristrutturato, dove trovano posto oltre 30 produttori dalla Lombardia ma anche di altre regioni.

La Cordata. Propone tutti i mercoledì pomeriggio un mercatino nel giardino di via Zumbini 6: prodotti di imprese agricole di qualità, per valorizzare le economie locali e le relazioni di comunità. Tutti prodotti a filiera corta e, quando possibile, a Km 0, diversi da quelli proposti da un qualsiasi negozio o grande magazzino, soprattutto dal punto di vista del gusto, poiché non risentono delle lunghe ore di trasporto, della conservazione in frigorifero o di pesanti trattamenti industriali.

Tutti i venditori hanno sottoscritto un patto con i promotori del mercato e con La Cordata: l’impresa sociale mette a disposizione i suoi spazi gratuitamente, e gli agricoltori si impegnano a mantenere una politica di prezzi low cost.

E allora, nella passeggiata tra bancarelle, chiediamo ai  contadini con quale latte realizzano i loro formaggi e come li fanno stagionare; qual è la differenza tra le varie qualità di pomodori e di pere; e poi prendiamo il loro indirizzo per andare a fare la spesa, magari, direttamente in fattoria!

Rete dei Contadini. Sabato mattina in piazza Santa Maria del Suffragio, giovedì mattina in piazza Berlinguer, e ogni quarta domenica del mese in via Solari 40. Questi gli appuntamenti organizzati dalla Rete dei Contadini, che organizza mercati dove si trova – oltre alla frutta e alla verdura – carne, uova, salumi, pasta fresca, miele, formaggi e latticini, vino, succhi biologici. La particolarità di questa associazione è che consente anche di fare la spesa online con consegna a domicilio nelle zone della città adiacenti ai mercati.

Nei mercatini che fanno capo alla Rete dei Contadini si può anche fare la spesa online.