Weekend Green

Il Fiores di Vigo di Fassa è l’Agriturismo Premium Nord

Il vincitore dei Weekend Premium Awards nella sezione “Miglior Agriturismo al Nord” è l’Agriturismo eco-green Fiores di Vigo di Fassa (TN), immerso nella magica natura delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una vittoria meritatissima, per la vocazione green e bio con cui nasce questa splendida struttura e porta avanti la sua filosofia, migliorandosi sempre e offrendo una possibilità di vacanza sostenibile e al contatto con la natura.

L’Agriturismo è la realizzazione del sogno di Nadia, genovese di nascita, ma innamorata della Val di Fassa fin da piccola e appassionata di piante officinali. La struttura è realizzata completamente in materiali naturali, come legno e vetro, che catturano e dispendono luce e calore, regalando un’atmosfera familiare e accogliente.

La filosofia green si riflette anche nelle sette camere, che hanno il nome e il richiamo cromo terapico alle piante coltivate nell’azienda agricola. Il fiore all’occhiello, tuttavia, è la meravigliosa casa sull’albero, la prima in tutto il Trentino. Situata a diversi metri di altezza, è un open space con una vasca idromassaggio matrimoniale e una terrazza in legno di larice che si affaccia sulle montagne del Catinaccio.

Fiores non è solo agriturismo, ma anche azienda agricola, dove con amore e passione vengono coltivate erbe e piante officinali biologiche, oltre a grano saraceno, orzo e frumento. Presso il punto vendita si possono trovare infusi e tisane biologiche, sciroppi naturali e cosmetici, tutti prodotti con le erbe e le piante dell’azienda.

INFO

Azienda Agricola Biologica Fiores, Strada de Pala Verde 5, 3836 San Giovanni di Fassa, Val di Fassa (TN), Tel 389/9309667, www.fiores.it , info@fiores.it

2° posto per l’Agriturismo Malabaila di Canale (CN)

 Seconda struttura più votata ai Weekend Premium Green Award è l’Agriturismo Malabaila di Canale, splendida località a 13 km da Alba, tra Langhe e Roero. La vocazione green è sottolineata non solo dal paesaggio, fatto di colline ammantate di vigneti e frutteti alternati a castagneti, ma anche dal fatto che l’Agriturismo Malabaila è nato dal recupero di un vecchio mulino del Settecento, del quale sono stati conservati i materiali originali, come i pavimenti in legno, le scale in pietra e le travi a vista, ma con tutti i comfort moderni.

Attualmente, l’agriturismo comprende nove appartamenti, dai 55 ai 65 mq, in grado di ospitare da 4 a 6 ospiti. Il ristorante, poi, offre un menù di piatti della tradizione piemontese, arricchiti con i preziosi frutti della terra, primi tra tutti i funghi e i celebri tartufi bianchi di Alba. Senza dimenticare i celebri vini delle Langhe, per accompagnare ogni piatto. A disposizione degli ospiti c’è anche una piscina con area solarium e una spa con accesso riservato, su richiesta.

Fiore all’occhiello, il circolo ippico dove si può familiarizzare con cavalli e pony. Inoltre, se si possiede un proprio cavallo, c’è la possibilità di affittare box e/o paddock. Senza dimenticare la passeggiate a cavallo nella grande valle verde che circonda il maneggio, lungo le sponde del vicino laghetto, oppure lungo la pista perimetrale.

INFO

Agriturismo Malabaila, Loc. Valpone, via Madonna dei Cavalli 97, Canale (CN), tel 324/6256577, www.malabaila.it

3° posto per l’Agriturismo Casa Clelia di Sotto il Monte (BG)

Terzo classificato nella categoria “agriturismi” il Casa Clelia di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, già inserito dal prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” tra i dieci migliori country hotel d’Italia.

La vocazione green si riflette nella splendida location, un antico convento dell’anno Mille e una casa padronale del 1300 completamente ristrutturati secondo i canoni dell’ecobioedilizia. Le nove camere, una diversa dall’altra, hanno muri in pietra a vista, arredi in parte antichi, ma bagni moderni. I materiali utilizzati sono argilla, legno, calce, pietra, sughero, non c’è traccia di vernici chimiche e i colori utilizzati sono tutti naturali. Il riscaldamento, poi, è a muro o a pavimento.

Dall’orto, dalle stalle e dai dieci ettari di frutteto che circondano l’agriturismo arrivano gli ingredienti dei piatti inclusi nel menù stagionale del ristorante, il cui fiore all’occhiello sono le grigliate di carne con contorni di stagione, ma sono disponibili anche piatti vegetariani e per intolleranti. Chi arriva a Casa Clelia ha la sensazione di immergersi in un ambiente bucolico e rilassante, grazie alla presenza di animali da compagnia, come cani e gatti, ma anche di galline, oche, asinelli, caprette, conigli e cavalli, che vivono in libertà.

INFO

Agriturismo Casa Clelia, via Corna 1/3, Sotto il Monte (BG), Tel 035/799133,www.casaclelia.com, info@casaclelia.com