Top Ten Weekend Premium

I 10 luoghi più misteriosi d’Irlanda

image_pdfimage_print

Terra decisamente affascinante, tra scogliere mozzafiato, castelli, una cultura antichissima e tradizioni da fare innamorare, l’Irlanda è anche una terra di misteri e segreti ancora da svelare. Come nei 10 luoghi più misteriosi d’Irlanda, protagonisti della rubrica TOP 10 di questa settimana.

1. Hell Fire Club (Dublino)

Sulle montagne che circondano Dublino, si trova l’Hell Fire Club, un rifugio davvero spettrale arroccato tra le rocce. Qui, un tempo, si ritrovavano i nobili membri di una setta che si riuniva in questo luogo per celebrare messe nere e azioni decisamente immorali. Oggi, la costruzione è ormai in rovina, ma si respira comunque un’atmosfera davvero inquietante e si dice che si avvertano ancora sinistre presenza. Solo per coraggiosi!

2. Charles Fort (Conte di Cork)

A Cork si trova il misterioso Charles Fort, risalente al XVII secolo con la sua caratteristica pianta a stella. Non solo il forte è stato teatro di assedi e massacri, ma la sua storia è legata alla leggenda della “Dama Bianca”, che infesta ancora le sue mura e appare di sovente ai turisti. La leggenda vuole che si tratti dello spettro della figlia del comandante della fortezza, innamorata di un ufficiale. Tuttavia, il suo futuro marito venne ucciso dal padre pochi giorni prima delle nozze e la sfortunata ragazza, per la disperazione si tolse la vita gettandosi nell’oceano. Da allora, la sua anima inquieta vaga tra le mura del castello con indosso ancora il suo abito da sposa.

3.Castello di Malahide (Dublino)

Non lontano dalla costa di Dublino, si trova il Castello di Malahide, una fortezza medievale nota per essere uno dei luoghi più infestati d’Irlanda. Tra le sue mura, meta di turisti provenienti da tutto il paese e dal mondo, attratti dalla sua bellezza, ma anche dai suoi misteri, aleggerebbero diverse presenze. Tra queste lo spirito del figlio del barone di Galtrim, che qui si innamorò perdutamente di una fanciulla e decise di prenderla in moglie, ma venne ucciso proprio il giorno del matrimonio. Per questo si aggira pieno d’ira tra le mura del castello. Un’altra presenza costante sarebbe quella del fantasma di Puck, un giullare di corte che venne pugnalato al cuore e, prima di esalare l’ultimo respiro, avrebbe giurato vendetta, perseguitando e terrorizzando i visitatori del castello.

4.Crumling Road Gaol (Belfast)

Nella nostra TOP 10 entra anche il Crumling Road Gaol, una sinistra prigione di epoca vittoriana, considerata una dei luoghi più infestati dell’Irlanda del Nord. Si trova a Belfast è ha ospitato i personaggi più inquietanti, tra assassini e criminali. Si dice che di notte le anime inquiete dei detenuti si aggirino ancora tra queste mura. Tra queste c’è il fantasma di Gaol, un giovane che preferì suicidarsi piuttosto che venire impiccato, e quello di un prigioniero americano che venne giustiziato per un crimine mai commesso. Oggi, tuttavia, la vecchia prigione è diventata una grande attrazione turistica, dove, oltre ai classici ghost tours, si celebrano anche matrimoni e si tengono feste a tema ed eventi di vario tipo.

5. Leap Castle (Coolderry, Contea di Offaly)

Costruito nel XIII secolo, Leap Castle è stato teatro di una lunga serie di delitti e tradimento. Quello più cruento è quello perpetrato nella cappella, che da allora prende il nome di Bloody Chapel (Cappella insanguinata). Si racconta che mentre il sacerdote, un certo O’Carroll, stava celebrando la messa, suo fratello fece irruzione e lo uccise con un colpo di sangue. Il sacerdote, morendo, cadde davanti all’altare, insanguinandolo. Tuttavia, qui si aggira anche il fantasma di una fanciulla morta per amore, è stata trovata un’inquietante prigione segreta e, nel 19° secolo, una medium, una certa Miss Darby, ricorrendo alla magia nera evocò uno spettro elementale, che si dice, abbia aperto una porta tra due dimensioni parallele consentendo un’intensa attività spiritica.

6. St Columb’s Cathedral (Derry, Irlanda del Nord)

Certamente bella da vedere, ma altrettanto sinistra, la Cattedrale di Santa Colomba di Derry è sovente teatro di episodi inquietanti. Come, per esempio, sentire un organo che comincia a suonare da solo. Si racconta che tutto è iniziato nel 1867, quando alcuni lavori di ristrutturazione profanarono la tomba dell’ex vescovo William Higgins, turbandone il sonno eterno. La tomba di Higgins venne trasferita dalla sede originaria all’interno della cattedrale e, da quel momento, sia gli operai che i visitatori vennero tormentati da oscure presenze. I primi cominciarono a sentire dei passi in una galleria chiusa, mentre i secondi il suono dell’organo, ma senza nessuno che lo suonasse. Inoltre, nelle fotografie scattate all’interno dell’edificio cominciarono a comparire misteriose figure.

7. Castello di Kilkenny (Kilkenny)

Il Castello di Kilkenny è tristemente famoso perché qui si tenne il primo processo alle streghe d’Irlanda ed è legato, in particolare, alla figura di Alice Kyteler, la prima donna irlandese accusata di stregoneria. Alice, attorno al 1300, grazie all’eredità del padre trasformò la sua casa in un luogo di ritrovo per uomini e donne perseguitati come eretici in un’Irlanda fortemente cristiana. Si sposò quattro volte, con uomini legati all’ordine dei Templari, ma il quarto marito l’accusò di stregoneria. Processata dalla, venne condannata al rogo per eresia insieme ad altri undici frequentatori. Tuttavia, riuscì a fuggire dal carcere e a nascondersi nei pressi di Londra. Non così per gli altri condannati, tra cui una certa Petronilla, la prima donna Santa Inquisizione irlandese a essere bruciata viva nella piazza di Kilkenny il cui spirito vaga ancora tra le mura del castello. Qui, poi, nella Torre della Parata, si trova un inquietante “contatore di fantasmi”. In teoria, serve per conteggiare i visitatori, ma continua a segnalare passaggi di persone anche di notte, quando il castello è vuoto.

8. Ballygally Castle (Contea di Antrim)

Sulla costa di Antrim, a circa 40 km da Belfast, si trova il castello di Ballygally, risalente al 1635. In posizione notevole, sulla celebre Causeway Coustal Route, oggi è un hotel in cui si può anche dormire. Tuttavia, diverse leggende raccontano che tra queste mura aleggerebbero diverse inquietanti presenze, come lo spirito inquieto di Lady Isobel Shaw, colpevole di non avere dato al marito un figlio maschio e per questo rinchiusa dal marito in una delle torri del castello. Dalla disperazione, la poveretta si suicidò. Da allora, si dice che il suo spirito compaia nella notte di Halloween e bussi alle porte delle stanze per poi scomparire. Insieme a lei ci sarebbe anche il fantasma di una certa Madame Nixon, vissuto nel XIX secolo, che ancora cammina per i corridoi strusciando il suo vestito.

9. Leamaneh Castle (Conte di Clare)

Il Castello di Leamaneh di cui rimangono solo le rovine, si trova nell’omonima cittadina, nella contea di Clare. Qui si sentono sovente le inquietanti risate provenienti da punti imprecisati delle sue mura. Ma, soprattutto, vagherebbe lo spirito di Red Mary, una delle donne più famose del folklore irlandese, famosa per i suoi capelli rossi. Vedova del marito, Daniel O’Neylan, che morì giovane, ereditò una fortuna e divenne la proprietaria del castello. Da cui ancora non se ne vuole andare.

10. Carrickfergus Castle (Contea di Antrim, Belfast)

Chiude la nostra TOP 10 il Castello di Carrickfergus, che si trova nella contea di Antrim, sulla Causeway Coastal Route. Di epoca normanna, è ancora la dimora del fantasma di Buttoncap, che morì decapitato, e che si aggira nei corridoi e sui bastioni con la sua testa sotto al braccio. Affacciandosi dalle mura si può poi osservare il Dobbin’s Inn dove si dice che si possa scorgere lo spettro della sua innamorata.