Top Ten Weekend Premium

I 10 castelli più belli di Danimarca

image_pdfimage_print

Continua la serie dedicata ai castelli più belli d’Europa della rubrica TOP 10. Questa settimana andiamo alla scoperta dei 10 castelli più belli di Danimarca.

1.Castello di Kronborg

Al primo posto della TOP 10, c’è il magnifico Castello di Kronborg, a pochi km da Copenaghen, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, famoso per essere il castello in cui Shakespeare ha ambientato l’Amleto. Nella sua celebre tragedia, il bardo lo chiama Castello di Elsinore, dal nome inglese della cittadina di Helsingør, in cui si trova il maniero. Costruito nel 1420, in posizione strategica sullo stretto di Øresund, è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli. Importantissima anche la sua funzione strategica. Tutte le navi che transitavano nel Mar Baltico, infatti, dovevano pagare un pedaggio al castello ed Helsingør era una delle città più importanti di tutta Europa.

2.Castello di Frederiksborg

 Il meraviglioso Castello di Frederiksborg sorge su un complesso di isolette del lago Slotsø, a Hillerød, a circa 30 km da Copenaghen. Fu costruito da Cristiano IV nel XVII secolo in stile rinascimentale, ma fu distrutto da un terribile incendio a metà del XIX. A farlo ricostruire ci pensò J.C Jacobsen, fondatore della Carlsberg e, dal 1878, ospita il Museo di Storia Nazionale. La visita consente di ammirare dipinti, arredi, tappezzerie e uno spaccato della storia danese, dal Medioevo ai giorni nostri. Da non perdere la Sala dei Cavalieri e la Cappella dell’Incoronazione. Quest’ultima non è stata intaccata dall’incendio e risale quindi al 1617. Nel 1693 è stata convertita a Cappella dei Cavalieri per due ordini danesi: l’Ordine dell’Elefante e quello del Dennebrog. Le sue pareti sono rivestite da centinaia di blasoni delle famiglie reali di tutto il mondo. Immancabile, poi, una visita ai rigogliosi Giardini, quello Barocco e quello all’Inglese.

3.Castello di Rosenborg

 Il castello di Rosenborg si trova proprio nel cuore di Copenaghen ed è un perfetto esempio di architettura scandinava. Costruito nel 17° secolo per volere di uno dei più celebri sovrani danesi, Christian IV, è diventato poi la sua residenza preferita. La famiglia reale abbandonò Rosenborg nel Settecento, ma lo utilizzarono per esporre i loro beni più preziosi affinché tutti potessero ammirarli. Dal 1838, infatti, il castello è aperto al pubblico ed è diventato un museo. Su tutti e quattro i piani si possono ammirare i preziosi oggetti della collezione reale. Da non perdere il Salone d’Inverno, il salone di Marmo e la Camera Buia con la sedia per gli scherzi, che si trova a pian terreno. Al primo piano, invece, spicca il Gabinetto degli Specchi, ispirato a quello di Versailles, mentre al secondo si trova la magnifica Galleria Grande. I gioielli della casa reale di Danimarca, invece, si trovano al piano interrato. Al termine della visita guidata, poi, si può accedere alla Sala del Tesoro per ammirare i gioielli della corona. Da non perdere, infine, una passeggiata nel Giardino delle Rose.

4. Castello di Egeskov

Sulla piccola isola di Fyn sorge, un po’ nascosto, il castello di Egeskov, un piccolo capolavoro che sembra uscito da una fiaba. Si tratta di una residenza privata ed è ancora abitata dal conte Conte Ahlefeldt-Laurvig-Bille e dalla sua famiglia. La villa, che è stata fatta costruire da un trisavolo del conte durante la guerra civile, chiamata la Faida del Conte, per difendersi dai contadini, ha l’aspetto di un castello vero e proprio, con un fossato che lo circonda, mura di cinta, feritorie e piombatoie. Il suo aspetto, poi, è stato modificato nel corso degli anni. La sua architettura, oggi, appare diversa a seconda dalla prospettiva da cui lo si guarda. Non tutte le stanze, essendo abitate, sono aperte al pubblico. Si possono tuttavia ammirare il Salone dei Banchetti, la Sala Rigborg con la splendida Casa di Titania, una casa per le bambole costruita in ben 15 anni per la figlia del conte. Splendido, poi, il grande parco, che circonda il castello, con giardini, orti, boschi e due labirinti, uno antico e chiuso al pubblico, e uno in cui grandi e piccoli possono scorrazzare.

5.Castello di Amalienborg

Anche il castello di Amalienborg si trova nel centro di Copenaghen ed è anch’esso una residenza reale. La famiglia regnante, infatti, lo ha abitato negli ultimi 250 anni, fino alla morte di Frederik IX, nel 1972. Ancora oggi, tuttavia, di tanto in tanto viene utilizzato per i ricevimenti ufficiali. Durante la visita guidata si possono ammirare il Salone Grande, in stile Rococò, il Salone Rococò, con il tavolo degli Ori, e la Sala Pompeiana, ispirata a una visita che il re e la regina di Danimarca fecero a Pompei. Tutti i giorni, poi, di fronte al palazzo, in Piazza Amalienborg, si può assistere alla suggestiva cerimonia del cambio della guardia.

6. Castello di Christiansborg

Nella nostra TOP 10 entra anche il Castello di Christiansborg, che si trova a Slotsholmen, nel centro di Copenaghen ed ospita il Parlamento danese, l’ufficio del Primo Ministro e la Corte Suprema. Qui, poi, si tengono anche eventi e incontri tra capi di Stato di tutto il mondo. Nel complesso spiccano le Cucine Reali, a cui si può accedere, dove vengono preparati i banchetti ufficiali. Da non perdere le Sale della Regina, che vengono utilizzate ancora oggi per ospitare importanti eventi. Le Guardie Reali, poi, presiedono tutti i piani oggi come tanto tempo fa, per controllare che sia tutto in ordine e in sicurezza.

7. Castello di Spøttrup 

 Tra le campagne danesi, vicino al lago omonimo, sorge il Castello di Spøttrup, circondato da un ampio fossato. Costruito nel 16° secolo, ha fama di fortezza inespugnabile. Costruito per difendere la città dai nemici nel corso dei secoli, non è mai stato conquistato o assediato. Nel 1579, re Frederik lo donò al nobile danese Henrik Below e, da allora, è passato di mano diverse volte, nei secoli. È tornato allo Stato nel 1937 ed è diventato sede museale. Da non perdere gli splendidi giardini storici, ispirati al Medioevo e al Rinascimento. Un’area è dedicata alle piante officinali, a quelle aromatiche e curative. Oggi si trova qui anche un’area picnic per ospitare il pubblico in visita.

8. Castello di Dragdholm

Risale al 1215 ed è uno dei più antichi della Danimarca. Il Castello di Dragholm sorge nella penisola di Odsherren, a nord est dell’isola di Selandia. Nel corso dei secoli, ha subito diversi rimaneggiamenti, passando dallo stile medievale a quello barocco. Oggi, invece, si presenta con facciate interamente dipinte di bianco, mentre gli interni sono in stile romantico ottocentesco. Alcune leggende narrano che nel castello siano presenti ben tre fantasmi. Se volete incontrarli, potete anche dormire nelle stanze dell’hotel ospitato nell’antico maniero. Non si sa mai.

9. Castello di Rosenholm

Situato nei pressi della città di Århus, nella Danimarca continentale, il Castello di Rosenholm è il più antico castello privato del Paese. Appartiene alla famiglia Rosenkrants, una delle più antiche e famose di Danimarca, al punto che lo stesso Shakesperare ha preso in prestito questo nome per darlo a uno degli amici di Amleto nella sua celeberrima tragedia. Il castello è stato costruito nel 1559 da Jørgen Rosenkrantz, che ha voluto ispirarsi allo stile del Rinascimento italiano. Nel XVIII secolo, poi, è stato rimaneggiato in stile barocco, come barocco è anche lo splendido giardino con i suoi lunghi viali e il gazebo chiamato Pirkentavl, del 1560.

10. Castello di Koldinghus

Chiude la nostra TOP 10 il Castello di Koldinghus, che si trova nella città di Kolding, vicino al fiordo omonimo, nella penisola dello Jutland. Costruito nel 1268 per proteggere il regno di Danimarca dal Ducato tedesco di Schleswig, non conserva che poche vestigia della sua struttura originaria. Ricostruito più volte, deve il suo aspetto attuale a una parte più antica, ristrutturata nel XV secolo, e a una più recente, in stile rinascimentale. È uno dei castelli più visitati di Danimarca.