Top Ten Weekend Premium

I 10 alberi di Natale più belli del mondo

image_pdfimage_print

Finalmente è di nuovo Natale. E la nostra rubrica TOP 10 di questa settimana non può che essere a tema. Abbiamo infatti deciso di dedicarla a uno dei simboli della festa per eccellenza: l’Albero di Natale, perché questa tradizione è presente in tutto il mondo. È quindi un simbolo che unisce, che ci fa sentire sotto lo stesso cielo, a sperare nel futuro sotto le sue fronde e le sue gioiose luci e decorazioni. L’Albero, simbolo della vita. Siamo andati quindi alla scoperta dei 10 alberi di Natale più belli, particolari e strani del mondo.

1. Albero di Natale di Gubbio (Umbria, Italia)

Non possiamo che aprire la nostra TOP 10 con l’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo. É infatti alto ben 750 metri, occupa uno spazio di 130 mila metri quadrato ed è illuminato da più di 700 luci. È realizzato ogni anno sulle pendici del Monte Igino, con il tronco che parte dalle mura della città medievale e la stella che arriva alla Basilica di Sant’Ubaldo, sulla cima della montagna. I contorni dell’albero sono delineati da più di 300 luci di colore verde, mentre il corpo centrale da più di 400 luci di tutti i colori. Per realizzarlo sono necessarie 1300 ore di lavoro e per tradizione viene acceso il 7 di dicembre, la vigilia dell’Immacolata, per poi spegnersi fino all’anno successivo l’8 gennaio.

2. Albero di Natale del Rockfeller Center (New York, USA)

L’Albero del Rockfeller Center, a New York, è l’albero più famoso del mondo. Alto più di 25 metri, è decorato con 45 mila luci e spicca per l’enorme stella in cristalli Swarowski che brilla sulla sua punta. La sua prima accensione risale al 1931 e, da allora, ogni anno è al centro di una vera e propria cerimonia, che non ha una data fissa, ma in genere coincide con il mercoledì successivo alla Festa del Ringraziamento, tra la fine di novembre e la prima settimana di dicembre. Quest’anno, per esempio, si è svolta il 30 novembre. L’accensione dell’albero inaugura ufficialmente le feste natalizie ed è accompagnata da concerti, spettacoli e ospiti famosi, oltre a essere trasmessa in diretta dalla rete televisiva NBC. Il pubblico, invece, può assistere gratuitamente. L’albero resta poi acceso fino alla prima settimana di gennaio dalle 6 del mattino a mezzanotte.

3. Albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro (Brasile)

Quello che ogni anno viene allestito su una chiatta nella Rodrigo de Freitas Lagoon di Rio del Janeiro è l’Albero di Natale galleggiante più alto del mondo, certificato dal Guinness dei Primati. Formato da una struttura metallica, è alto 85 metri, come un edificio di 28 piani, pesa 545 tonnellate ed è illuminato da più di 3 milioni di lampadine. Ogni anno, la sua accensione è festeggiata con una grande festa a cui prendono parte i carioca e i visitatori, che si radunano sotto la statua del Cristo Redentore, e con ben 7 minuti di fuochi d’artificio. L’albero galleggiante rimane poi acceso fino al 6 gennaio.

4. Albero di Natale delle Galeries Lafayette (Parigi, Francia)

Un altro iconico albero di Natale è quello delle Galeries Lafayette di Parigi, che da 50 anni con i suoi quattro piani troneggia sotto la Cupola della storica sede in Boulevard Haussmann. Quest’anno, è stato inaugurato il 16 novembre ed è stato addobbato con giocattoli e personaggi della fiaba di Claire Castillon “Planète Sapin” che racconta la storia di Nordmann, che vive sul pianeta Elato, abitato da abeti selvatici. Nordmann viene inviato sulla Terra per salvare il Natale della piccola Annie, il cui padre non vuole festeggiarlo. Per tutto il periodo delle feste, in questa nuova installazione, le luci si spendono ogni mezz’ora per lasciare il posto a un’animazione sonora e luminosa in cui gli alberi prendono vita come per magia.

5. Albero di Natale di West Palm Beach (Florida, USA)

Quello di West Palm Beach, in Florida, è l’unico albero di Natale di sabbia del mondo. Chiamato affettuosamente Sandi, viene realizzato con più di 700 tonnellate di sabbia e illuminato da luci multicolori e motivi musicali che lo rendono davvero incredibile. Si trova in Clematis Street e rimane acceso dagli inizi di dicembre fino al 31, dalle 18 alle 22. La notte di San Silvestro attorno all’albero si festeggia il nuovo anno con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

6. Albero di Natale di Washington (Washington D.C, USA)

Quello eretto all’esterno del Campidoglio, sul prato fronte Ovest, a Washington D.C, è l’Albero di Natale Nazionale e spicca per la sua grandiosità. Quest’anno, è un abete rosso, chiamato “Ruby”, che arriva dalla Carolina del Nord. L’albero di Natale della Casa Bianca è poi circondato da 58 alberi più piccoli, ma altrettanto scintillanti, che vengono decorati dagli studenti e rappresentano i 56 Stati e Territori degli Stati Uniti d’America. La sua accensione è accompagnata da una cerimonia che si tiene all’inizio di dicembre dal 1919. Quest’anno l’albero di Capital Hill è stato acceso il 30 novembre.

7. Albero di Natale di Piazza Zòcalo (Città del Messico)

Tra gli alberi di Natale più belli del mondo c’è anche quello allestito ogni anno in Piazza Zòcalo, a Città del Messico, davanti alla splendida Cattedrale Metropolitana. Il cuore di una delle metropoli più grandi del mondo si illumina da festa e assume un aspetto più allegro e meno austero e solenne. Nelle vicinanze del grande albero viene allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e per tutta la durata delle feste è previsto un ricco spettacolo di luci e musica.

8. Albero di Natale di Taipei (Taiwan)

A Taiwan il Natale non è un giorno festivo, ma niente impedisce di allestire un gigantesco “Christmasland”, una vera e propria cittadella del Natale, che si trova nel Xinban Special District, nel cuore della capitale Taipei. Qui si trova un vero parco giochi, con tanto di pista di pattinaggio, giostre e attrazioni, sulle quali domina il gigantesco e coloratissimo Albero di Natale, visibile da diversi punti della città, che ogni anno viene decorato in maniera sempre diversa e fantasiosa.

9. Albero di Natale di Madrid (Spagna)

Nella nostra TOP 10 anche il gigantesco Albero di Natale che ogni anno viene allestito in Piazza Puerta del Sol, a Madrid. Quest’anno, il gigantesco albero è alto 35 metri con un diametro alla base di 14 metri. L’albero si trova a pochi passi dall’altrettanto luminosa e animata Gran Via. In totale, sono 230 le postazioni luminose che rallegrano la città per le feste, dalle 18 alle 24 di ogni giorno di dicembre e fino al 6 gennaio.

10. Albero di Natale di Vilnius (Lituania)

Chiude la nostra TOP 10 l’Albero di Natale di Vilnius, capitale della Lituania,  considerato il più bello d’Europa e il più luminoso del mondo. È infatti illuminato da 70 mila lampadine e viene allestito ogni anno in Piazza della Cattedrale. Quest’anno rimarrà acceso fino al 2 gennaio. Tra le particolarità, le 96 grandi repliche di veri fiocchi di neve che adornano l’albero, 46 specchi per creare un affascinante gioco di luci, 2 km di luci a corda e 3 mila rami artificiali, 900 metri di ghirlande per 27 metri di altezza. Davvero un albero da record.