WEEKEND & TRAVEL

Ripartono gli Hotel Green, come farlo lo spiega il presidente del Gruppo Belvita Paul Zimmerhofer

image_pdfimage_print

Di Raffaele D’ Argenzio

Gli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, di cui fanno parte i migliori wellness hotel delle categorie 4 stelle superior e 5 stelle, situati nei luoghi più belli dell’Alto Adige, sono pronti per ripartire in tutta sicurezza per garantire ai loro ospiti una vacanza esclusiva, tra natura, benessere, cucina gourmet. Ne abbiamo parlato con Paul Zimmerhofer, presidente del gruppo Belvita.

Come ha trascorso il lockdown?

Sono stato tanto a casa con la famiglia. Devo dire che ho apprezzato perché di solito e difficile trovare il tempo per farlo. 

E gli Hotel Belvita?

Per rimanere in contatto durante il lockdown, abbiamo subito creato un Gruppo Whatsapp “Belvita” per aggiornarci velocemente sulla situazione. È stato davvero importante affrontare i problemi e condividere le soluzioni. Essere parte di un gruppo dà un grande senso di sicurezza: non sei solo a dover prendere decisioni, ma puoi confrontarti con altre realtà, discutere e trovare la soluzione migliore. Così tutto il gruppo era in contatto quotidianamente, potevamo discutere ad alto livello del problema sempre gestito dal nostro Amministratore delegato del Gruppo Belvita. Abbiamo fatto ultimamente tanti webinar insieme per poter trovare le migliori soluzioni, per motivare gli albergatori, chiedendo il parere di un dottore, per sapere come cambiare l’approccio con l’ospite, per parlare con i politici, per gestire il marketing ecc.

Gli hotel Belvita sono famosi per il wellness, ma ci sono novità per l’enogastronomia?

I nostri alberghi offrono un livello altissimo per quanto riguarda la ristorazione, e vogliamo mantenerlo. Infatti il gruppo ha fatto diversi meeting online con Chef che lavorano in alberghi e ristoranti in Cina e che hanno già riaperto in aprile, per imparare da loro e discutere la situazione.

Come scegliete i vostri chef? Su che tipo di gastronomia puntate?

Noi puntiamo molto sulla gastronomia locale e italiana che secondo noi è la migliore per i nostri ospiti.

Come pensate di ripartire?

Siamo già pronti per ripartire e stiamo organizzando tutto. Un terzo dei nostri alberghi apre all’inizio di giugno e gli altri a metà e fine di giugno. Vogliamo che l’ospite viva la vacanza nel massimo della normalità possibile al momento e allo stesso tempo nel massimo della sicurezza, perciò studiamo come applicare tutte le regole nel modo più piacevole per gli ospiti. Perché la vacanza, nonostante le regole necessarie, deve essere comunque piacevole e rilassante.

I vostri hotel come si sono attrezzati?

I migliori hotel wellness dell’Alto Adige vantano il primato nei settori wellness, spa e fitness. Per garantire agli ospiti un servizio di assoluta eccellenza, gli hotel Belvita sono sottoposti regolarmente a mystery check, per poter ottenere e mantenere il sigillo di qualità Belvita. Qualità certificata è garanzia di un soggiorno senza preoccupazioni, durante il quale gli ospiti si rigenerano completamente godendosi il meglio del wellness e della spa in Alto Adige.

Siete già pronti per ricevere turisti? (è vero che i gruppi familiari e chi occupa la stessa camera possono pranzare insieme senza distanze?)

Come dicevo, stiamo preparando tutto e saremo prontissimi ad accogliere presto i nostri ospiti. Ragionevolmente, una famiglia può stare insieme a un tavolo senza distanze, del resto come a casa propria.

Cosa cambierà?

Il nostro impegno è fare in modo che l’ospite senta la differenza il meno possibile. Perciò negli alberghi non cambierà tanto per l’ospite, ma noi albergatori avremo molto più lavoro da fare proprio per garantire il benessere dell’ospite. Certamente ci saranno dei piccoli cambiamenti evidenti, come l’utilizzo delle mascherine e qualche cambiamento ad esempio nei buffet per garantire le distanze.

Ci dice i punti per far ripartire il turismo in Italia e far tornare i turisti dall’estero?

Iniziamo con solo due regole: distanza e disinfezione, perché l’ospite deve poter essere tranquillo per l’igiene. Si nota che il cliente straniero è meno preoccupato dell’italiano, perché non ha vissuto und lockdown così forte e lungo (in altri paesi non era vietato uscire di casa, rispettando la distanza tra persone esclusi familiari)

1) Fare tanti Webinar dove ogni uno prende nuove idee per la riapertura.

2) Esaminare i tanti punti di forza, e creare sorprese, coccole, ecc.

3) Al momento dobbiamo puntare sul marketing e sull’informazione: l’ospite deve sapere che può arrivare in sicurezza.

4) Ogni albergo deve comunicare tanto con newsletter agli ospiti, poi gli ospiti, che avevano prenotato prima della pandemia. vengono contattati anche telefonicamente per dare più informazioni.

5) Dotarsi di rilevatori affidabili di ultima generazione per la misurazione della febbre, a ogni ingresso ed uscita.

Vuole aggiungere qualcosa per i lettori di Weekend Premium? Ci sono novità particolari?

Mi sento di dare un consiglio: scegliendo la vacanza a giugno e luglio, troverete alberghi non pieni e di conseguenza avrete molto molto spazio per Voi.

Un bel luogo può contribuire a farci provare la felicità? 

Sì, devo dire di sì. La tranquillità della natura è in grado di dare tutto quello che serve. Vedere il verde, l’erba, le montagne, gli alberi, dà un’emozione senza pari. Uscire in montagna alle 5 di mattina a vedere l’alba sulla cima a 2.000 m, fare scialpinismo in quota sotto la luna piena, sono esperienze che non si dimenticano. Solo la natura è in grado di dare la soddisfazione totale, soprattutto in questo momento: non serve essere in tanti, basti tu.

INFO

www.belvita.it