In The World WEEKEND & TRAVEL

Awards 2020: qual è il paese più green al mondo del 2020?

image_pdfimage_print

Il prezzo che paghiamo per il progresso è alto: il  pianeta è seriamente a rischio. Weekendpremium, molto attento alle bellezze date in comodato dalla natura, vuole, come di consueto,  premiare il Paese che maggiormente si contraddistingue per ecosostenibilità. Vi chiediamo dunque di votare quale, secondo voi, può vantare il primato di essere un Paese veramente green. Noi abbiamo identificato:

  • Costa Rica
  • Germania
  • Islanda
  • Norvegia
  • Slovenia
  • Svizzera

Costa Rica

Paesi più green: Costa Rica

Per alcuni è il modello ecosostenibile per eccellenza da copiare, un vero paradiso naturale salvaguardato e intatto. Il merito va a lunghi anni di duro lavoro. Dal 2018, il presidente, Carlos Alvarado Quesada, ha messo in atto politiche anti inquinamento che fanno la differenza. L’obiettivo? Emissioni pari a zero entro il 2050.

Germania

Paesi più green: Germania

Paese europeo leader nel campo delle politiche ambientali, da decenni pone in essere metodi ambientali che portano a una importante riduzione delle emissioni inquinanti e a una sempre più attenta gestione dei rifiuti. Sono le regole severe e l’educazione dei cittadini che hanno permesso questi ottimi risultati.

Islanda

Paesi più green: Islanda

È considerata la nazione più green del mondo dove la natura regna sovrana. Non a caso se si è alla ricerca di una vacanza ecosostenibile il Paese che viene subito alla mente è proprio l’Islanda. Trekking sul ghiaccio, piscine termali, birdwatching, escursioni a cavallo, qui si vive in simbiosi con la natura che gli islandesi rispettano e salvaguardano da sempre. L’Islanda utilizza il 99,5% dell’energia ricavata da fonti rinnovabili. Indubbiamente il numero limitato di abitanti del Paese e il potenziale geotermico e idroelettrico dell’isola sono una validissima base ma ciò non toglie che il governo e i suoi abitanti abbiano una buona dose di merito.

Norvegia

Il paese dove la deforestazione non esiste. Lo stato investe molto sulla sostenibilità. La natura in Norvegia regala scenari di bellezza estasiante: fiordi, cascate, ghiacciai e lo spettacolo dell’aurora boreale. Non resta che salvaguardare tutto questo regalo fatto dalla natura perché è un vero e proprio patrimonio ambientale. Molti paese norvegesi si sono contraddistinti per il loro impegno nell’offrire un turismo ecosostenibile ottenendo molti riconoscimenti .

Slovenia

La Slovenia è in prima linea per il rispetto dell’ambiente e in particolar modo nel settore agricolo puntando su coltivazioni con attività più sostenibili come ad esempio il biologico. Un piccolo Paese dalle grandi risorse perché ricco di un notevole patrimonio naturale fatto di parchi, fauna, flora, prati, corsi d’acqua, mari, montagne e grotte. Sul territorio ormai da diversi anni sono presenti molte  strutture ricettive  ecosostenibili come agriturismi biologici, eco-friendly hotel e tanti bed & breakfast.

Svizzera

Il 30 % del suo territorio è coperto da foreste. Una natura quasi intatta con laghi, fiumi, foreste che regalano scenari spettacolari. La Svizzera è fra le nazioni al mondo più sostenibile avendo puntato sull’uso razionale dell’energia con utilizzo di risorse naturali, su un ottimo sistema di trasporto pubblico, sull’attenzione al riciclo di materiali.  Questi sono alcuni degli aspetti che hanno permesso di raggiungere la vetta della classifica.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato e vota!


Controlla la tua mail per confermare l’iscrizione, se non la ricevi controlla in spam.

 

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti