Viaggi In Europa

Gita a Tiradentes

image_pdfimage_print

Di Laura Orlandi – www.ourlifeinbh.com

Ciao a tutte!

Ben ritrovate su Auto&Donna! Le vacanze sono più o meno finite per la maggior parte di noi, ed eccoci all’inizio di un nuovo anno insieme!

Strada Tiradentes

Come prima tappa di questa seconda parte del nostro percorso insieme alla scoperta del Brasile, paese dove abito oramai da più di un anno, vi porto a scoprire Tiradentes, una famosa cittadina barocca del Minas Gerais. Insieme abbiamo già visitato Ouro Preto, vi ricordate?

Tiradentes è simile a Ouro Preto per certi versi e molto diversa per altri aspetti! Io l’ho visitata a fine luglio, prima delle vacanze. Ahimè non siamo stati fortunati con il tempo. L’inverno brasiliano, che va da giugno a settembre (quando in Italia è estate), è solitamente fresco ma con pochissime piogge e molto sole. E invece…in quella settimana di fine luglio, ha diluviato per diversi giorni e faceva un freddo davvero non tipico almeno di questa parte di Brasile! Ma la visita è valsa comunque la pena! Guardate io quanto ero coperta in questa foto con la Namoradeira!!

Laura e Namoradiera

Vediamo prima di tutto un po’ della storia di questa città. La città è uno dei piú antichi insediamenti del Minas Gerais. I primi abitanti vennero da São Paulo, all’inizio del 700, attratti dall’oro scoperto ai piedi della serra. Ma la città è sopratutto famosa come culla dell’Inconfidência Mineira, nonché cittá natale di Joaquim José da Silva Xavier, più noto come Tiradentes (era un dentista) e da cui la città prese nome.

Nel 1789, in tutto lo stato del Minas Gerais, allora sotto dominio portoghese, scoppiarono alcune rivolte legate al primo moto indipendista. Tiradentes fu il più convinto attivista del movimento e fu l’unico ad essere giustiziato per impiccagione il 21 aprile 1792 (giorno di festa nazionale in Brasile). Ottenuta l’indipendenza, il Brasile ha voluto onorare il suo primo eroe chiamando con il suo nome la sua città natale, allora conosciuta come São José.  

rua Tiradentes

Tipico della regione del Minas Gerais è il Barocco Mineiro. I portoghesi crearono per questa regione, una sorta di isolamento, in modo da tutelare l’estrazione dell’oro; ciò ha generato uno stile architettonico e decorativo particolare, caratterizzato anche dall’uso di pietre locali. Gli artigiani locali crearono intagli, dorature e decorazioni  di pregio per imitare il marmo inesistente nella regione.

Assolutamente da visitare a Tiradentes due chiese, testimoni di questo periodo di Ciclo do Ouro: Igreja Matriz do Santo Antônio, la più sfarzosa dello stato di Minas Gerais e la seconda chiesa più ricca di oro di tutto il Brasile, e la Igreja de Nossa Senhora do Rosário dos Pretos, costruita dagli schiavi neri come loro luogo di culto: visto che di giorno lavoravano nelle miniere, la Chiesa fu interamente costruita durante la notte.

Artigianato

Oltre ad essere una bella cittá, Tiradentes é oggi un centro culturale importante del Minas grazie al suo artigianato, al festival del cinema e a quello della gastronomia. Tutto ciò rende Tiradentes, la cittadina più viva delle città barocche mineire della Estrada Real: le sue suggestive stradine, i negozietti e gli atelier di artigiani locali, i locali e i deliziosi ristoranti la rendono davvero particolare e sotto questo aspetto diversa da Ouro Preto, forse storicamente e culturalmente più completa ma meno viva a livello mondano.

Prodotti tipici

Durante il Festival Gastronomico di Tiradentes i migliori chef di tutto il Brasile si riuniscono qui e pare sia impossibile trovare posto nelle pousadas e nei ristoranti se non con mesi di anticipo.

Vi lascio alcuni contatti di pousadas e ristoranti.

Un abbraccio

Laura

Pousada da Bia

Per Dormire

Per Mangiare

Festival Gastronomico di Tiradenteswww.culturaegastronomia.com.br

Festival del Cinema di Tiradenteswww.mostratiradentes.com.br