In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Ferrari Purosangue, Lamborghini Urus Performante e Aston Martin DBX: I Weekend SUV più Potenti di Sempre

image_pdfimage_print

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha assistito a una crescente domanda di SUV di lusso ad alte prestazioni, destinati a un pubblico esigente che cerca l’eccellenza non solo in termini di comfort e praticità, ma anche di potenza e prestazioni. In risposta a questa tendenza, marchi automobilistici di fama mondiale come Ferrari, Lamborghini e Aston Martin hanno introdotto i loro SUV premium, ognuno con caratteristiche uniche e prestazioni impressionanti. Tra questi, spiccano il Ferrari Purosangue, il Lamborghini Urus Performante e l’Aston Martin DBX, che rappresentano l’apice dell’ingegneria e del lusso nel segmento dei SUV sportivi. Scopriamo cosa li rende così speciali e come si confrontano tra di loro.

Ferrari Purosangue

La Casa del Cavallino Rampante ha svelato il primo SUV della sua storia, ovvero la Ferrari Purosangue. Questa vettura è inoltre la prima quattro porte del nobile marchio di Maranello – con suggestiva apertura delle porte posteriori a libro – che vanta un abitacolo con quattro sedili sportivi singoli.

Comoda come una berlina

Per la nostra redazione questa vettura riesce a far sposare in modo armonico la tipica sportività Ferrari con le caratteristiche di una Weekend Car, ovvero un’auto comoda e versatile in grado di accompagnarci nel massimo lusso nei nostri viaggi e weekend premium. Come se non bastasse, infatti, il bagagliaio è di 473 litri e i sedili posteriori possono essere abbattuti per aumentare ulteriormente la capacità di carico.  La Purosangue sfiora i 5 metri di lunghezza e pesa 2.033 kg a secco e 2.180 kg coi liquidi), circa 200 kg in meno della Lamborghini Urus. Il risultato di questa settantacinquennale ricerca portata avanti da Ferrari dà vita a una vettura unica, intrisa del DNA del Cavallino Rampante, in cui performance, emozioni di guida e fruibilità convivono in completa armonia.

La potenza di una supercar

Sotto il cofano anteriore troviamo un 6.5 V12 che eroga 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, il tutto gestito da un cambio automatico a doppia frizione e forte di ben 8 rapporti. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione integrale derivata dalla GTC4Lusso che consente di affrontare anche fondi viscidi e leggeri sterrati. La Purosangue è uno dei SUV più veloci di sempre, in grado di raggiungere i 310 km/h e di bruciare los catto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Degna di nota il sistema di sospensioni attive TASV (True Active Spool Valve) che minimizzano beccheggio e rollio in modo da offrire un assetto tipico di una supercar pura. Da 390mila euro.

Lamborghini Urus Performante

La Lamborghini Urus Performante e alza l’asticella della sportività e delle prestazioni dei Super SUV, con elementi di design che riflettono le incredibili capacità della nuova Urus su strada, pista e fondi irregolari. Già al primo sguardo emerge con chiarezza uno stile potente come mai prima d’ora, che riafferma con forza l’ingegneria super sportiva racchiusa al suo interno. La potenza di Performante è stata incrementata di 16 CV per arrivare a 666 CV, mentre il peso è stato ridotto di 47 kg, per ottenere il miglior rapporto peso-potenza nel suo segmento 3,2. Bastano 3,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 32,9 metri per passare da 100 km/h all’arresto completo. Urus Performante genera 850 Nm di coppia a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min, con capacità di accelerazione longitudinale incredibili che portano a raggiungere una velocità massima di 306 km/h abbinata a reattività, manovrabilità e stabilità. L’efficienza aerodinamica è stata migliorata e la deportanza complessiva aumentata dell’8%. La ripartizione della coppia è stata ottimizzata grazie a un nuovo differenziale, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,33 in fase di rilascio). Prezzi da 262.618 euro.

Aston Martin DBX707

L’Aston Martin DBX707 sfoggia le forme morbide e al tempo stesso sportive che richiamano il tipico family feeling del Costruttore britannico. Nonostante sia poco più lunga di 5 metri, la DBX dissimula le sue abbondanti dimensioni grazie ad un corpo vettura armonico caratterizzato da linee che ben si mescolano tra loro.

Osservando l’abitacolo della vettura si apprezza l’abbondante spazio per cinque persone che vengono accolte in un ambiente lussuoso e opulento, rifinito con rivestimenti in pelle pieno fiore e altri materiali esclusivi. Quando si devono affrontare un Weekend Premium si può partire con la massima tranquillità grazie ad un ampio vano bagagli da 632 litri che può essere sfruttato al massimo con l’utilizzo del set di valigie firmate Aston Martin. Non manca un enorme tetto panoramico in vetro che rende molto luminoso l’ambiente, mentre dal punto di vista tecnologico segnaliamo il display da 12,3 pollici incastonato nella console centrale e dedicato all’impianto di infotainment dotato di navigatore GPS, impianto audio e connettività per smartphone.

Il team di ingegneri di Aston Martin si è prefissato di sprigionare il pieno potenziale del motore V8 biturbo da 4,0 litri di DBX. La potenza del v8 da 4,0 litri è di ben 707 CV e 900Nm, un incremento di 157 CV e 200Nm rispetto a DBX (V8).  Anche la capacità di accelerazione è stata migliorata, contribuendo a un tempo di passaggio da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.