Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Fabjana, TRES DÍAS PARA UN SUEÑO a Siviglia

image_pdfimage_print

Mi chiamo Fabjana, ho 19 anni e vivo ad Abbiategrasso. Frequento il quarto anno della scuola superiore “IPS Lombardini”, indirizzo sociale.  Mi piace andare a scuola perché imparo tante cose. Il mio sogno sarebbe fare l’attrice, so che è difficile, ma so anche che non bisogna mai mollare e bisogna invece credere nei propri sogni. Sto imparando a usare bene il PC perché mi piace molto e anche per trovare un lavoro. La mia famiglia è numerosa: ho due sorelle e un fratello che sono più piccoli di me.

Sono nata a Lezhe, una piccola città dell’Albania. Quando ero appena nata ho avuto tanti problemi di salute perché i dottori mi hanno dato delle medicine molto forti e mi hanno fatto tante punture e a causa di queste medicine e punture ho difficoltà sia nel parlare che nel sentire, ma anche nel camminare.  Sono arrivata in Italia quando ero molto piccola e qui ho iniziato la scuola dall’asilo. Gli insegnanti sono stati carini e simpatici con me e a scuola ho avuto sempre una educatrice che mi aiuta.  Mi piace molto ascoltare la musica, ma lo faccio con le cuffiette per capire bene le parole. Mi piacerebbe molto viaggiare ma la mia famiglia non ha tanti soldi e allora con la mia educatrice faccio dei progetti di viaggio. Quando lavorerò andrò in quei posti per ora solo sognati. Se potessi mi piacerebbe andare negli Stati Uniti, visitare New York e vedere se lì ci sono dei dottori bravi che mi possono aiutare un po’.

Anche New York è uno dei sogni di Fabjana

A scuola studio lo spagnolo e la professoressa ci parla sempre delle città della Spagna. L’anno scorso le mie compagne sono andate in gita a Siviglia, ma io non sono potuta andare.

Siviglia di notte

Ho visto su internet che Siviglia è molto bella e che c’è una festa nella Semana Santa prima di Pasqua. In questa settimana ci sono processioni di statue e c’è tanta gente. Mi piacerebbe visitare Siviglia in quella settimana. Vorrei vedere la Torre dell’Oro, la Giralda, l’Alcazàr e la Cattedrale.

I riti della Settimana Santa a Siviglia

Vorrei vedere la Torre dell’oro perché da là sopra si vede tutta Siviglia. Anche la Giralda è una torre, è il simbolo della città. La Giralda sembra il campanile della cattedrale ma è un’altra cosa.

La Torre dell’Oro

La Cattedrale di Siviglia è la terza chiesa più grande del mondo. Ma la cosa più bella da vedere a Siviglia è l’Alcázar, il palazzo reale. È bellissimo, costruito dagli arabi, pieno di giardini, di piscine…

Il meraviglioso Alcazar

Mi piacerebbe provare a parlare spagnolo per vedere se mi capiscono e se io capisco loro, assaggiare il cibo spagnolo come la paella, i churros e l’huevo alla flamenca, in un locale famoso di Siviglia.

Un piatto di paella

Mi piacerebbe anche vedere uno spettacolo di flamenco. Il ballo è molto sensuale e le donne hanno dei vestiti fantastici. Vorrei mettere uno di quei vestiti e provare a ballare come loro. Viaggiare con la fantasia è bellissimo e non costa nulla, tutti possiamo permettercelo, in qualsiasi momento della nostra vita.

Uno spettacolo di flamenco

Fabjana