Auto & Donna

Estate Italiana, i luoghi della bellezza e i Weekend all’insegna della dolce vita

image_pdfimage_print

«Qualunque petto amor d’Italia accende» scriveva Giacomo Leopardi. E proprio in nome di
quell’amore, che ne direste di intraprendere un viaggio fra i luoghi più belli d’Italia…ammirando alcuni dei suoi meravigliosi hotel? Ma non solo. Sessant’anni fa veniva premiato a Cannes il film La Dolce Vita… creando, con quel titolo, un motto che da allora racchiude in sé il fascino dell’atmosfera italiana.

Il Bel paese accoglie da sempre turisti da ogni dove, ma quest’anno così particolare sembra voler restare tutto nostro, almeno più nostro, e ci da così la possibilità di riscoprirne e carpirne in modo esclusivo  la bellezza invidiabile che, talvolta presi dalla frenesia dell ‘espatrio’ vacanziero, abbiamo trascurato.

Vi invitiamo a scoprire le bellezze d’Italia in un itinerario in auto tra storia, natura e gastronomia che attraversa la nostra meravigliosa Penisola, per un’estate tutta italiana.

Volkswagen T-Roc Cabriolet

 

La nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet promette libertà senza limiti verso il cielo e porta un concetto dinamico nel segmento dei SUV, oltre a un piacere di guida emozionale. La prima cabriolet crossover di medie dimensioni del settore automotive riesce a coniugare la robustezza e i punti di forza di un SUV con lo spensierato piacere di una guida con il vento fra i capelli.

La T-Roc Cabriolet esprime al primo sguardo la sua vera essenza: piacere di guida, libertà e gioia di vivere. L’incisivo frontale largo, le linee distintive e le proporzioni attraenti danno vita a un mix assolutamente originale che coniuga la leggerezza di una cabriolet e il look avanguardistico di un SUV.

La vettura è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da tre strati che assicurano il massimo isolamento dell’abitacolo. L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico, rispettivamente in nove e undici secondi.

Che si tratti di attraversare la città o di viaggiare su terreni fuoristrada non impegnativi, strade   extraurbane tortuose o autostrada, il motore e l’assetto della T-Roc Cabriolet sono all’altezza di qualsiasi sfida. Sono disponibili due efficienti motori benzina con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il motore 1.0 TSI è un tre cilindri in grado di scaricare a terra una potenza di 115 CV e una coppia di 200 Nm, mentre il 1.5 TSI arriva a 150 CV e 250 Nm. Il cambio manuale a sei marce e la trazione anteriore sono di serie. Il TSI più potente può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

 

Aman Venice

Situato sul Canal Grande in uno splendido palazzo veneziano del XVI secolo, ha riaperto le porte ai suoi ospiti il 18 giugno.

Nella prima metà del 2020, durante questa enorme sfida che tutto il mondo ha dovuto affrontare, i tranquilli canali di Venezia hanno visto una nuova vita, così come la città.
Venezia si prepara all’arrivo dell’estate, più silenziosa, riflessiva e in una veste inedita con tesori storici ad ogni angolo che attendono di essere riscoperti

Quest’anno l’hotel sarà eccezionalmente disponibile su richiesta per uso esclusivo, un soggiorno ideale per famiglie o gruppi di amici che vogliono godersi la magia di Venezia in un luogo unico.
Un’importante novità è anche l’arrivo dello chef Norbert Niederkofler, tre stelle Michelin, come Consultant Chef dell’hotel. Nel suo ruolo lo Chef propone un menù ispirato al concetto ‘Cook the Lagoon’ in collaborazione con l’Executive Chef di Aman Venice, Dario Ossola.
 
Per avviare al meglio la stagione, lo chef Niederkofler sarà ad Aman Venice il 26 e 27 giugno e il 3 e 4 luglio a pranzo e cena. Conosciuto per la sua filosofia culinaria “Cook the Mountain” – che lo vede utilizzare prodotti coltivati localmente, prendendo ispirazione da ciò che lo circonda e riuscendo a dare valore agli ingredienti in tutti i loro aspetti – Lo chef Norbert porterà la sua filosofia a Venezia per curare una serie di piatti e menu a tema “Cook the Lagoon”. In linea con la dedizione di Aman Venice alla sostenibilità, lo chef Norbert crede nella cucina etica e pulita e lavorerà con lo chef Dario Ossola per consultare gli agricoltori locali, i pescatori e gli operatori del mercato, per reperire i prodotti freschi di stagione provenienti dalla laguna e dalle isole vicine.

Un Palazzo che diventa ‘casa’

Quest’anno eccezionalmente, solo per un periodo limitato, si potrà alloggiare in esclusiva in uno degli indirizzi più ambiti sul Canal Grande: Palazzo Papadopoli, del XVI secolo. In origine una dimora privata, e ora la casa di Aman Venice, la bellissima proprietà affacciata sul Canal Grande è disponibile per uso esclusivo.
L’hotel dispone di sole 24 camere e suite ed è ideale per piccoli gruppi o famiglie in cerca del proprio angolo di intimità all’interno della Serenissima in cui celebrare un’occasione speciale o trascorrere una vacanza nel massimo comfort e privacy.
Il pacchetto prevede fino a 12 camere con soggiorno minimo di 3 notti e include:
– Pernottamento in qualsiasi suite o camera in base alle esigenze degli ospiti
– Colazione in un luogo a scelta all’interno del Palazzo

Per agevolare gli ospiti che decideranno di raggiungere la città in auto, Aman Venice ha stretto una
partnership con un’azienda automobilistica locale composta da un team di esperti che si occuperà di
parcheggiare l’auto in un garage sicuro, per poi restituirla lavata e con i bagagli riposti nel bagagliaio alla partenza. Sarà inoltre fornito un taxi boat privato da e per Aman Venice.

Dalla laguna veneziana alle Dolomiti

Da luglio, gli ospiti di Aman Venice potranno godersi un viaggio di cinque notti da un sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, a un altro; combinando tre notti all’Aman Venice sulla laguna veneta con tre notti al Rosa Alpina Hotel and Spa nel cuore delle Dolomiti.
Il soggiorno di tre notti all’Aman Venice include un tour privato delle isole della laguna, la colazione, e una cena di tre portate con wine pairing presso il ristorante dell’hotel, Arva.
Dopo tre notti a Venezia alla scoperta dei canali tortuosi della città, dei monumenti iconici, dell’arte e
dell’architettura, gli ospiti viaggeranno dalla costa, fino al Rosa Alpina Hotel and Spa. Immerso in un
rigoglioso giardino circondato da prati fioriti e imponenti cime montuose, il Rosa Alpina Hotel and Spa offre quiete contemplativa in un ambiente rurale.
Il soggiorno di tre notti include champagne di benvenuto, colazione, una giornata di escursioni con una guida alpina privata e cena per due persone presso il ristorante tre stelle Michelin, St Hubertus (aperto dal 9 luglio, giovedì, venerdì e sabato). Con Norbert Niederkofler al timone, St Hubertus offre un’esperienza culinaria intima e riservata, con solo dieci tavoli tra caminetti scoppiettanti e una vista spettacolare sulle Alpi.

Villa La Massa

Riapre le sue porte, felice di accogliere i propri ospiti nella sua oasi di pace e relax, quest’anno in modo ancora più intimo ed esclusivo. Immersa nelle colline del Chianti Rufina è situata a Candeli, sulle rive dell’Arno, a soli otto chilometri da Firenze.
Fiore all’occhiello della struttura è lo splendido parco, che si estende per dieci ettari e si affaccia sull’ansa dell’Arno, al suo interno tante varietà di piante e fiori, un orto, e la nuovissima piscina con annesso lounge bar.
L’offerta enogastronomica si articola in due proposte: il ristorante Il Verrocchio, unico grazie alla suggestiva terrazza a sfioro sull’Arno, aperto solamente a cena, e l’Oliveto, con vista sulle colline toscane, dove si può pranzare a bordo piscina.
Il pranzo a Villa La Massa è servito a L’Oliveto, il nuovissimo bistrot, ricavato nell’antico fienile
appena ristrutturato che si trova a bordo piscina; offre sia sedute esterne che interne, con possibilità
di riservare una saletta privata nell’altana. Il menù vede protagonisti una selezione di piatti
tradizionali dai toni estivi e freschi, con ingredienti quali carni e verdure, a chilometro zero, per
garantire un’esperienza autentica che richiama la tradizione toscana.
Il ristorante Il Verrocchio si trova nel Mulino,ed è reso unico dalla suggestiva terrazza a sfioro
sull’Arno. Aperto esclusivamente a cena, propone raffinati piatti della cucina italiana e toscana,
rivisitati dallo Chef Simone Paredi. Tra i suoi piatti che più richiamano l’autenticità del territorio è
possibile gustare gli “Gnudi cacio e pepe e crumble di finocchiona” e i “Bottoni all’Amatriciana,
salsa al pesto e guanciale croccante”. Nel medesimo edificio, si trova la Cantina che offre oltre 2000
etichette pregiate oltre alla possibilità di organizzare degustazioni e cene private.
Dal 29 luglio, entrambi saranno aperti anche agli ospiti esterni.

Le soluzioni di soggiorno a Villa La Massa prevedono il pernottamento nelle camere e suite
dell’hotel, ma anche la prenotazione in esclusiva del Villino e della Casa Colonica, offrendo così a
famiglie o gruppi di amici la massima libertà per soggiorni di medio-lungo periodo in un contesto
unico a contatto con la natura.
“Sospeso” sul fiume Arno, il Villino che risale a inizio Novecento dispone di 7 camere, tra cui la
suite Presidenziale con la sua magnifica terrazza sul fiume e accesso diretto al suo giardino privato e
al parco dell’Hotel.
Risalente a metà dell’Ottocento, la Casa Colonica, con corte interna all’aperto, ha un interior design
più fresco e contemporaneo, sapientemente progettato da artigiani locali nel rispetto dello stile
toscano, e presenta, 4 suite, di cui due comunicanti. E’ disponibile inoltre, una cucina attrezzata dallo
stile toscano e antico forno a legna con possibilità di chef privato su richiesta.
Novità di quest’anno le “Residenze Private” situate a Villa Hombert: 3 appartamenti di 60, 70 e 80
metri quadri, dotati di cucine attrezzate. L’edificio è un’antica costruzione della campagna toscana
risalente al 1600, all’interno della proprietà, che ha recentemente subito una completa ristrutturazione e trasformazione
Villa La Massa, grazie alla sua posizione strategica, è anche punto di partenza per tour culturali, paesaggistici ed enogastronomici della Toscana, regione ambasciatrice dell’Italia nel mondo

Langosteria Paraggi

Il Gruppo Langosteria, ha inaugurato la stagione balneare il 27 giugno, riaprendo le porte del suo ristorante pieds-dans-l’eau, Langosteria Paraggi.

Situato nella suggestiva baia di Paraggi, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, il ristorante è divenuto uno dei principali punti di riferimento per il fine dining della costa ligure, portando l’inconfondibile stile e l’eccellente qualità dei locali milanesi in riva al mare.
L’offerta gastronomica interamente di pesce, è composta da piatti signature ed altri studiati ad hoc, accompagnati da una selezione di vini di eccellenza.
L’esperienza di Langosteria Paraggi non si limita all’aspetto gastronomico, ma si estende attraverso un design estremamente ricercato ed elegante in stile “riviera”, costituito da arredi di ispirazione nautica e retró come i pavimenti in teak e specchi rotondi che ricordano gli obló delle barche d’epoca.

Mandarin Oriental, lago di Como e Langosteria inaugurano un pop-up restaurant sulle rive del lario

L’estate 2020 riserva una grande novità per gourmand e appassionati: dal 9 luglio al 13 settembre
arriva Langosteria Lago di Como, all’interno dello splendido Mandarin Oriental, Lago di Como.


Immerso nel rigoglioso parco botanico del resort e con una meravigliosa vista sul lago, il secondo
tender del Gruppo Langosteria sarà un punto di riferimento per un’esperienza fuori porta nei
prossimi mesi estivi. Una partnership d’eccezione dove l’eccellenza dell’hospitality di Mandarin
Oriental incontra l’unicità di uno dei massimi esponenti del fine dining italiano.

In collaborazione con Vincenzo Guarino, Executive Chef di Mandarin Oriental, Lago di Como, il
menù è siglato dal Corporate Executive Chef di Langosteria Domenico Soranno con gli Executive
Chef Denis Pedron e Michele Biassoni. Si compone di piatti creati ad hoc per il pop-up,
accompagnati dalle immancabili ostriche, crudi di mare e crostacei che insieme ai piatti signature
sono parte della proposta gastronomica di Langosteria.


Completeranno l’esperienza signature cocktail e dessert creati per l’occasione rispettivamete dal
Bar Manager Luca De Filippis e dal Pastry Chef del Resort Ettore Beligni.

Langosteria Lago di Como amplia l’offerta del Mandarin Oriental, Lago di Como, che, con ampie
terrazze private, le proposte gastronomiche più casual del CO.MO Bar & Bistrot, e una vasta Spa
con un approccio olistico al benessere, rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare i
dintorni alla scoperta delle bellezze del territorio circostante.


Langosteria Lago di Como, una terrazza sul lago immersa nel verde del lussureggiante parco
botanico del resort, dove trascorrere un fine settimana o anche solo una serata da sogno a pochi
chilometri da Milano.

Inoltre,ogni mercoledì e fino al 13 settembre, Ruinartdà appuntamento agli appassionati e gourmand alla Langosteria Lago di Como,  per una cena Food for Art, dove arte e gastronomia si fondono in un menu dedicato alle cuvée emblematiche della Maison, Ruinart Blanc de Blancs, Ruinart Rosé e R de Ruinart Brut.

Firmato dagli Chef di Langosteria in collaborazione con Mandarin Oriental, Lago di Como, il menu Luminous Pop si ispira in particolare alla fantasia creativa della giovane fotografa Elsa Leydier, vincitrice del Premio Maison Ruinart 2019, a cui la più antica Maison de Champagne ha commissionato un servizio fotografico celebrativo della cuvée Ruinart Rosé, l’espressione più golosa del gusto Ruinart. Un omaggio alla Maison, che è stata la prima a commercializzare uno champagne Rosé nel1764.

Tradizione e sperimentazione consentono a Elsa di realizzare fotografie dove le bottiglie di Ruinart Rosé sono catturate tra l’eternità dei paesaggi naturali dei vigneti e i colori, la luce e i motivi che evocano la contemporaneità dell’era digitale.

Gli appuntamenti Food for Art, con i loro menu Luminous Pop, sapranno sorprendere e conquistare gli appassionati e far vivere un’esperienza immersiva per tutta l’estate 2020.

La boutique della bellezza. Borgo ignazia

Un’ esperienza da sogno, un luogo incantevole e simbolo dell’ospitalità nel mondo come Borgo Egnazia, che racconta l’esperienza della Puglia attraverso l’architettura, la bellezza e la cultura secolare del territorio.

Già solo recarsi in questo resort rinomato ed esclusivo e  visitare  la sua Boutique di moda riempirà il nostro weekend di emozioni.
Ecco una selezione di abiti best seller e accessori firmati Bottega Egnazia, che faranno a gara per
conquistarvi.