Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » Il castello degli Acaia a Fossano (CN), decorazioni inaspettate e panorami mozzafiato
WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

Il castello degli Acaia a Fossano (CN), decorazioni inaspettate e panorami mozzafiato

Di Benedetta Rutigliano

Quando si pensa alle aree intorno a Cuneo, affiorano subito alla mente le eccellenze enogastronomiche, ma questo meraviglioso territorio è in grado di rendere felici non solo i palati di chi li visita, ma anche lo sguardo, con la bellezza del patrimonio culturale.

Per esempio Fossano, in provincia di Cuneo, è un borgo storico immerso tra affascinanti paesaggi naturali e monumenti, tra cui spicca il Castello degli Acaia, imponente struttura a pianta quadrata con torri quadrangolari.

Edificato per volere del principe Filippo d’Acaia nel 1324 a scopo difensivo, il castello divenne residenza signorile sotto il dominio sabaudo, a cui risale la decorazione degli interni (XVI-XVII secolo).

Il visitatore, partendo dal cortile a loggiato e camminando per le ampie sale, giunge alla splendida Sala delle Grottesche, affrescata da Giovanni Caracca in occasione della visita di Carlo Emanuele e Caterina I, durante il loro viaggio nuziale, per poi salire su una torre da cui ammirare il panorama mozzafiato.

All’esterno la Porta di San Martino offre l’accesso a un suggestivo percorso lungo il fossato e la cinta muraria. Il castello ospita l’Archivio storico e la Biblioteca oltre ad attività culturali, la mostra di modellismo aeronavale, e gli storici Palio dei Borghi e Giostra dell’Oca.

COME ARRIVARE

In auto: dalla Liguria autostrada A6 Torino-Savona con uscita Fossano. Dal Piemonte Orientale, autostrada A33 Asti-Cuneo, uscite Fossano – Sant’Albano Stura. Dal Centro Sud, autostrada A21 Torino-Piacenza con uscita Asti Est, poi seguire per Fossano.

DOVE MANGIARE

*Ristorante Antiche Volte, via Giovanni Negri 20, Fossano (CN), tel 0172/666666, www.palazzorighini.it. Incantevole location nelle cantine di Palazzo Righini a Fossano questo ristorante propone la cucin ricercata dello chef Diego Solazzo.

*Vineria in Piazzetta, via Garibaldi 40, Fossano (CN), tel 0172/633706, www.vineriainpiazzetta.com.Per un menu tipico piemontese che soddisfi tutti i palati, da provare questo locale accogliente, nel centro storico di Fossano.

DOVE DORMIRE

*Palazzo Righini****, via Negri 20, Fossano (CN), tel 0172/666666, www.palazzorighini.it Per un’esperienza da sogno memorabile si può alloggiare nelle camere e suite di un’antica casa nobiliare.

*B&B Torre dei Frati, via Castelrinaldo 23, Fossano (CN), tel 0172/693425, www.torredeifrati.it Immerso nel verde questo B&B è ricavato in un rustico chic con camere di diversa tipologia, appartamenti e piscina.

INFO

www.visitfossano.it