Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » È il weekend delle Giornate FAI d’autunno. E non solo…
Weekend Italy

È il weekend delle Giornate FAI d’autunno. E non solo…

image_pdfimage_print

Il prossimo weekend, quello del 14 e 15 ottobre, sarà quello delle Giornate FAI d’Autunno, dedicate, ormai da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante questo fine settimane, si potranno visitare centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili al pubblico, oppure perché originali, curiosi o poco conosciuti. Tra questi: palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche musei, esempi di archeologia industriale, biblioteche, laboratori artigiani, percorsi naturalistici e molto altro. Qui la lista dei siti aperti

Di seguito, invece, i suggerimenti per il weekend nella nostra consueta rubrica settimanale.

A Cuneo la 24° Festa Nazionale del Marrone

Dal 13 al 15 ottobre si tiene a Cuneo la 24° edizione della Festa Nazionale del Marrone che mette al centro il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Si tratta infatti di una vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, dalle Alpi al Mare. Per tre giorni, il centro storico di Cuneo si riempirà di profumi, sapori e colori che permetteranno di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici e artigianali d’Italia e d’Europa.

Tra le novità di questa edizione ci sarà il “Concorso Nazionale di dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne” per valorizzare le produzioni tipiche e promuovere le ricette pervenute. In Piazza Europa, invece, sarà allestito il Villaggio del Castagno, dove per tre giorni i vivaisti specializzati nella coltivazione dei castagni esporranno i loro esemplari in vaso. Non mancheranno nemmeno gli spazi per i più piccoli e momenti gastronomici, oltre a proposte culturali, convegni, laboratori didattici, spettacoli e concerti.

INFO: www.marrone.net

A Monza si sale in Mongolfiera

Sabato 14 ottobre, nei giardini della Villa Reale di Monza si potrà provare l’ebbrezza di volare in mongolfiera. Dalle 15.30 e per due ora, infatti, si potrà salire su un pallone aerostatico ancorato a terra. Ogni volo, per gruppi di 4-5 persone, avrà una durata di circa 7 minuti, durante i quali si potrà ammirare Monza dall’alto.

Per motivi di sicurezza, l’esperienza è rivolta a bambini dai 5 anni e con un’altezza superiore ai 110 cm. Per i più piccoli, da 1 a 3 anni ci saranno invece laboratori tattili e incontri spettacolo con le mascotte dell’evento, Piera la Mongolfiera e Gastone il pallone. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

INFO: tel 378/3036, www.reggiadimonza.it

A Cremona torna Pets Festival

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, presso il polo fieristico di Cremona, si tiene la 10° edizione di Pets Festival, la grande kermesse dedicata agli amici animali. Su una superficie espositiva di 27 mila mq si potranno incontrare tanti esemplari di cani, gatti, coniglietti, ma anche uccelli, rettili, alpaca e assistere a spettacoli, laboratori, presentazioni e workshop, oltre a conoscere le ultime novità su prodotti e gadget per animali.

Saranno presenti più di 20 allevamenti di cani e i campionati europei di Dog Dance, con 100 esemplari di diverse razze provenienti da 13 paesi. Più di 200 gatti, invece, saranno protagonisti dell’Esposizione Felina Internazionale Coral Jubilee Show. Non mancheranno neanche i coniglietti, protagonisti della mostra Cunitaly, e più di 100 alpaca e lama, e poi 300 colombi, rapaci, piccoli roditori, pony, asinelli, cavalli, api e tanto altro. Tra gli eventi in programma, dimostrazioni di primo soccorso cinofilo, prove di volo con rapaci e il Festival degli alani.

INFO: www.petsfestival.eu/

Roma, al Circo Massimo c’è il Villaggio Coldiretti

Dal 13 al 15 ottobre, al Circo Massimo torna il Villaggio Contadino di Coldiretti, l’unico posto al mondo dove, per un intero weekend, dalle 9 fino a sera, si potrà gustare un intero menù al costo di 8 euro con il miglior cibo italiano al 100% preparato dai cuochi contadini. Su 80 mila mq saranno presenti aziende agricole con i loro prodotti, trattori, asini e cavalli, mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline delle fattorie didattiche. I bambini potranno imparare a pigiare l’uva, a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.

Tra i primi piatti, proposti a 3 euro l’uno, ci saranno: risotto ai funghi e all’isolana, pasta alla gricia e all’amatriciana, tortelli al ragù e vegetariani, tortellini alla crema di parmigiano, gnocchi al ragù di castrato, polenta, pasta e patate e pasta e fagioli. Tra i secondi, per la stessa cifra è possibile scegliere tra carne di manzo o maiale, porchetta, arrosticini, pollo fritto, pesce fritto, mozzarella di bufala ma anche pizza o panini mentre al prezzo di soli 2 euro è possibile consumare patate fritte, agrigelato, granita, frutta, cannolo, maritozzo o babà. E ancora degustazione guidata dei vini nelle enoteche, dell’olio nell’oleoteca e di birre agricole

Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio ma ci sarà anche Pompieropoli con un coinvolgente percorso per i più piccoli: tuffi sul telo, ponte tibetano, trave basculante, parete da arrampicata, teleferica e azioni antincendio, anche per imparare a rispettare e a difendere il bosco italiano. Uno spazio sarà dedicato agli antichi giochi agricoli.

INFO: www.coldiretti.it/economia/arriva-a-roma-il-villaggio-contadino-della-coldiretti

A Boscoreale (NA) per la Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani

 Sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Boscoreale, in provincia di Napoli, si tiene la 23° edizione della “Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani”, un grande evento enogastronomico per esaltare i sapori locali. Ogni piatto sarà proposto in abbinamento a un vino prodotto sulle falde del Vesuvio. Lungo le vie del centro storico gli stand saranno attivi dalle 19 di sabato e di domenica. Si potrà scegliere tra: fusilli di grano saraceno al ragù napoletano, pasta mischiata con fagioli, totano e pomodorini, pizza fritta della tradizione napoletana, polpette al sugo napoletano, filetto di maialino laccato al vino rosso, cubotto alle erbe vesuviane, sfogliatella riccia o frolla.

In programma anche alcune masterclass gratuita di avviamento al vino per scoprire le storie e gli aromi che si celano dietro a ogni bottiglia. Tanti anche gli spettacoli, tra cui disco con le musiche degli anni Novanta e, domenica alle 21.30, gran finale con lo spettacolo di Biagio Izzo. Per l’occasione, via Cirillo, nel centro storico, sarà dedicata ai giochi di una volta. Dalle 18 alle 24, grandi e piccoli potranno divertirsi, sfidarsi e scoprire i giochi antichi. Non mancheranno nemmeno convegni, attenzione all’ambiente e promozione della Dieta Mediterranea come sano stile di vita.

INFO: tel 392/9673926, associazioneilnuovovesuvio@gmail.com

A Orgosolo (NU) fa tappa Autunno in Barbagia

 Sabato 14 e domenica 15 ottobre, “Autunno in Barbagia” fa tappa a Orgosolo, splendida cittadina nel nuorese. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere la cultura e le tradizioni di questa parte della Sardegna, attraverso eventi, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate al paese. A Orgosolo, si potranno raggiungere alcuni dei siti più affascinanti e visitare diversi menhir e domus de janas, i numerosi villaggi nuragici con oltre 30 nuraghi, tra cui lo splendido Nuraghe Mereu, immerso nella cornice del Supramonte, da cui si gode di una splendida vista sul canyon di Gorroppu.

Ma Orgosolo è anche una terra di artisti con un profondo legame con le proprie radici. Qui, infatti, negli anni Sessanta del Novecento, comparvero i primi murales a tema politico-sociale per contestare le ingiustizie. Dipinti che hanno portato Orgosolo all’attenzione internazionale per la loro bellezza, al punto che oggi è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto.

INFO: www.comune.orgosolo.nu.it