Weekend Italy

È il weekend delle Giornate FAI, city tour e fiere

image_pdfimage_print

Torna il nostro appuntamento settimanale con gli eventi del weekend. Nel primo fine settimana di Primavera, quello del 26 e 27 marzo, l’Italia si risveglia con le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ma abbiamo selezionato anche altri eventi da non perdere.

Le Giornate FAI compiono 30 anni!

Nel weekend del 26 e 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Saranno 700 in tutta Italia i luoghi, solitamente inaccessibili e poco conosciuti, dislocati in 400 città, che saranno visitabili con contributo libero e nel pieno rispetto delle norme anti Covid, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Quest’anno, poi, le Giornate FAI compiono 30 anni e, dal 1993 a oggi, hanno consentito a 11 milioni e 600 mila cittadini di visitare 14.090 luoghi ricchi di storia, arte e natura, grazie all’impegno di 330 mila studenti volontari. Questo importante “compleanno”, tuttavia, si tiene in un periodo molto difficile per il popolo ucraino.

Per questo il FAI ha deciso, oltre che di esporre la bandiera dell’Ucraina presso i beni visitabili e nella sua campagna di comunicazione, anche di finanziare il recupero di un’opera del Patrimonio culturale ucraino, che sarà individuato non appena la guerra finirà e inizierà la ricostruzione del Paese. A questo proposito, chi parteciperà alle Giornate FAI potrà offrire un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro.

INFO: www.giornatefai.it

A Trento c’è Art&Ciocc

Dal 25 al 27 marzo, torna in Piazza di Fiera, a Trento, Art&Ciocc, la fiera itinerante dei cioccolatieri italiani, con professionisti del cioccolato provenienti da 7 regioni italiani. Dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto alla Toscana, dall’Umbria alla Calabria, fino alla Sicilia, si potrà fare un viaggio goloso tra le specialità regionali e ammirare piccole e grandi sculture di cioccolato.

All’interno della CiokoSchool si terranno poi lezioni sul cioccolato e showcooking. Nei tre giorni della manifestazione, poi, il maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, terrà tre laboratori dal titolo “Bean to bar”, “Come fare una pralina a casa” e “Le mani in pasta”. Venerdì 25, alle 16, Giusy Sireci terrà poi la lezione dedicata ai “Soggetti Pasquali – tecnica dell’uso di colori al burro di cacao Napoliten”. Gli stand saranno aperti venerd’ e sabato dalle 9 alle 22, domenica dalle 9 alle 20.

INFO: www.iltourdeicioccolatieri.com

A Fossano (CN) torna il Motoraduno

Sabato 26 e domenica 27 marzo, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid, torna il Motoraduno di Fossano, inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. Fulcro dell’evento saranno le Alpi e Piazza Diaz, dove ci saranno gli stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento e accessori. Via Roma, invece, sarà la cornice della mostra scambio di moto, auto e ricambi d’epoca e del mercatino dedicato dall’artigianato artistico e delle attività collaterali.

Tantissime le iniziative in calendario, dai concerti agli spettacoli, all’intrattenimento per tutte le età. In Piazza Diaz ci sarà anche il Food Park, l’area dedicata allo street food con una tensostruttura coperta dove, da sabato alle 12 a domenica alle 19, si festeggerà con birra e musica. Sabato 26, sempre in Piazza Diaz, è invece in programma la festa delle Lady Rider. L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono liberi e gratuiti, ma subordinato alle direttive anti Covid. Al costo di 10 euro, invece, si potrà avere colazione, gadget del motoraduno e una specialità locale.

INFO: tel 393/3665200 o 329/2176933, motorclubfossano@gmail.com

A Modena per l’International Street Food

Dal 25 al 27 marzo, si tiene al Parco Novi Sad di Modena la prima tappa della VI edizione dell’International Street Food 2022, la più importante manifestazione di street food d’Italia, che prevede 150 tappe in tutto il Paese. Si potranno gustare i sapori e i profumi dei piatti della cucina di strada regionale e internazionale.

In particolare, in questa prima tappa modenese, ci saranno 30 cucine diverse, tra arrosticini abruzzesi, carciofi alla giudia, polpo alla piastra, panini di mare, Black Angus, paella, pinsa romana, hamburger di bufala con mozzarella di bufala, carne chianina e di cinghiale, bombette di Alberobello, pizza fritta, olive ascolane e porchetta. Non mancheranno nemmeno le specialità argentine e messicane e l’importantissimo marchio Porcobrado, che nel 2017 ha vinto il premio come Miglior Panino d’Europa ed è stato premiato dal Gambero Rosso come campione della Lombardia.

INFO: www.internationalstreetfood.it

A Bologna arriva “Il Mondo creativo”

Dal 25 al 27 marzo, torna nei padiglioni di Bologna Fiera, in Piazza della Costituzione 6, torna “Il Mondo Creativo”, il salone dell’hobbistica e del fai-da-te. L’edizione di Primavera affianca anche l’evento Craft Your Party, la community composta di giovani e dinamiche aziende dalle quali poter acquistare un oggetto unico e artigianale da regalare e regalarsi.

Fittissimo anche il calendario di corsi e laboratori offerti dalle aziende espositrici per mettersi alla prova, e all’opera, per creare con le proprie mani qualcosa di originale, divertendosi. Orario: dalle 9 alle 18.30.

INFO: www.ilmondocreativo.it

A Genova una visita notturna alla Cattedrale

Un’occasione imperdibile, sabato 26 marzo, quando a Genova si potrà prendere parte a un’inedita visita guidata notturna alla Cattedrale di San Lorenzo, salendo sulle sue torri di facciata. L’appuntamento è alle 20.30 in via Tommaso Reggio 20 per ammirare sotto una luce inedita il centro della vita religiosa e civica della città, tra affreschi sontuosi, opere preziosi e venerabili reliquie. Il percorso cercherà di ripercorrere la storia della Cattedrale nei suoi punti salienti, anche attraverso spazi di solito non visitabili, e soffermandosi presso la quattrocentesca Cappella del Battista, il santo Patrono, e accedendo a spazi riservati, come a quelli del presbiterio, con visita al Coro ligneo del 400.

La visita prosegue poi fino alla Tribuna del Doge per poi abbracciare con lo sguardo, dall’alto, le navate e l’altare maggiore. Il tour si conclude poi sulle Torri della Cattedrale, da cui si potrà ammirare un panorama mozzafiato sulla Genova notturna. Quota di partecipazione: € 16. Su prenotazione e fino a esaurimento posti. Obbligo di green pass e mascherina. Abbigliamento consono al luogo sacro.

INFO: tel 010/2091863, prenotazioni.festigium@gmail.com