Weekend Milano

Dirty Dancing torna a Milano per incantare di nuovo

image_pdfimage_print

Venerdì 3 luglio segna il ritorno a Milano di uno dei musical che, come il film, ha fatto la storia di questo genere. Dirty Dancing torna a Milano con un musical che, esattamente come l’anno scorso, ha emozionato ed appassionato generazioni di spettatori.

In scena a partire dal 3 luglio fino al 26/07, il musical torna con un allestimento tutto nuovo, e una versione ancor più ricca e spettacolare firmata da Federico Bellone, noto alle grandi platee per capolavori del calibro di “A qualcuno piace caldo”, “Flashdance” e“Newsies”. Le coreografie sono  firmate da  Gillian Bruce, mentre le nuove imponenti scenografie  saranno a cura di Roberto Comotti, professore emerito dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Grandi firme con un finale del tutto travolgente, che non vogliamo svelarvi per non rovinare la sorpresa.

Il musical, che ha debuttato nella scorsa stagione, ha ottenuto uno strepitoso successo, battendo ogni record di spettatori e di incasso, e, forte di questa accoglienza e dei numerosi sold out registrati, torna al Teatro Nazionale di Milano dal 3 luglio.

Fedele trasposizione teatrale del film, ambientato in una lontana estate degli anni ’60, Dirty Dancing racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny Castle: e nella tipica atmosfera festosa del villaggio turistico, nasce la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e balli ad altissima carica sensuale.

Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale, ha affiancato il team italiano nella ricerca del cast, proprio a garanzia della bravura degli attori e della qualità dello spettacolo che, in ogni parte del mondo in cui viene rappresentato, deve mantenere le caratteristiche originali.

Dopo lunghi mesi di selezioni, e oltre 1.000 candidature, sono stati scelti i protagonisti, Sara Santostasi e Gabrio Gentilini, già forti di lunghe esperienze nel campo del teatro, del cinema e della tv, e i consensi ricevuti al debutto nella scorsa stagione dimostrano quanto il pubblico li abbia apprezzati e amati nei ruoli di Baby e Johnny, accanto a Federica Capra (Penny Johnson) e a tutti gli altri bravissimi interpreti che si alternano sul palco.

Nell’adattamento italiano, i dialoghi sono stati tradotti da Alice Mastroni, mentre le canzoni sono cantate dal vivo in lingua originale, sulle basi. E una piccola orchestra di 5 elementi esegue in scena i pezzi più famosi di questa straordinaria colonna sonora (fra cui Time Of My Life, vincitore di un premio Oscar e di un Golden Globe, Do You Love Me? Hey Baby, Hungry Eyes e altri).

I numeri attuali già registrati sono da capogiro: 96 spettacoli, oltre 130.000 spettatori, oltre 155.000 likes su Facebook, circa 125.000 followers su Twitter e più di 85.000 visualizzazioni su Youtube.

La produzione teatrale è firmata da Wizard Productions, che ha acquistato in esclusiva per l’Italia i diritti dello spettacolo nella versione originale, attualmente in scena in Inghilterra, e firmata dalla stessa ideatrice del film, l’americana Eleanor Bergstein.

Per gli spettatori che vogliono concedersi un’esperienza assolutamente speciale, è disponibile la DDE, ossia la “Dirty Dancing Esperience”, che offre la possibilità di visitare il backstage ed incontrare il cast, oltre a ricevere gadget del merchandising ufficiale, programma di sala, free drink, guardaroba e biglietto per lo spettacolo, tutti in un unico ed esclusivo special peck.