In Auto

Crossover d’alta gamma

di Rossella Dallò

A&D foto 1

Bella, elegante, comoda e potente. Con l’aggiunta di un sistema sofisticato di trazione integrale permanente adattivo che non le fa mai perdere aderenza su qualsiasi tipo di terreno. Tutto questo è la nuova versione Country Tourer dell’ammiraglia Opel Insignia.

A&D foto 2

Come la berlina, che alla sua uscita si guadagnò subito il titolo di “Auto dell’Anno”, anche questa station wagon 4×4 ha tutte le doti giuste per fare presa sul pubblico italiano. E’ perfetta per i grandi viaggi tanto quanto per i piccoli spostamenti quotidiani in città, grazie a ingombri non esagerati, interni super comodi per cinque persone, sedili ben imbottiti, grande bagagliaio e un sistema di info-intrattenimento (con touch screen 8 pollici) di ultimissima generazione che fa la felicità di un amante della tecnologia.

A&D foto 3

A questo proposito, tanto per dirne una, si può collegare direttamente il proprio smartphone alla Insignia Country Tourer e ascoltare la propria musica o leggere sul display del telefonino le spiegazioni, semplificate, contenute sul libretto di uso e manutenzione. Ovviamente, tutto il resto è in linea con questo spirito di tecno-avanguardia. Basta sedersi al volante, multifunzione, e avviare il motore per capire di quanti e quali congegni di sicurezza l’Insignia Country Tourer è dotata.

A&D foto 4

Sul cruscotto della Insignia Country Tourer appaiono gli avvisi di distanza di sicurezza, di cambio corsia, la riproduzione della segnaletica stradale con i limiti di velocità, e sulla parte esterna degli specchietti si accende la sagoma di una “macchinina” se un altro veicolo si trova nel nostro angolo morto di visuale. E sono solo alcuni accenni.

A&D foto 5

La tecnologia più importante, e determinante per una guida 4×4, è quella che non si vede ma… si sente. Il sistema di trazione 4×4 a controllo elettronico della Insignia Country Tourer non si accontenta, per dirla con parole povere, di distribuire la potente coppia motrice sui due assi, ma grazie a un differenziale autobloccante posteriore agisce anche sulle due ruote dietro mandando più coppia a quella che ha maggiore aderenza. Quando non serve, in condizioni di normalità e per risparmiare carburante, il sistema passa automaticamente alla trazione anteriore.

A&D foto 6

Abbiamo detto di coppie motrici importanti. Sono quelle dei due motori turbodiesel di 2.0 litri con cui è equipaggiata l’Insignia Country Tourer: un motore da 163 cavalli e 380 Nm di coppia massima, e un BiTurbo da 195 cavalli e ben 400 Nm, abbinati a trasmissioni a 6 rapporti, che per la BiTurbo è solo e unicamente automatica. Insomma un vero bijou di auto che regala una tranquillizzante sensazione di solidità sempre, e di grande dinamismo quando glielo si chiede.
Info: www.opel.it

SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI: 492X208X153 cm
PASSO: 274 cm
POSTI: 5
TRAZIONE: 4X4 adattiva/anteriore
MOTORI: 2.0 CDTI e 2.0 CDTI BiTurbo
CILINDRATA: 1956 cc
POTENZA: 163 e 195 Cv a 4000 giri/min
COPPIA: 350 e 400 Nm da 1750 a 2500 giri/min
VELOCITA’ MAX: 200 e 210 km/h
ACCELERAZIONE: 0/100 Km/h: 10,9 e 11,4 secondi
CAPACITA’ DI CARICO: da 540 a 1030 litri
PREZZI CHIAVI IN MANO: da 37.720 a 45.420 euro