Weekend Milano

Cosa fare il weekend del 25 aprile a Milano

image_pdfimage_print

Cosa fare a Milano questo weekend? Le possibilità sono davvero numerose a partire dalla Notte delle Lanterne Volanti al Carroponte di Sesto San Giovanni, durante  la quale verranno liberate trecento luci di buon augurio, fino alla ripresa della navigazione sui Navigli, con partenza dall’Alzaia del Naviglio Grande a pochi passi dal vicolo dei Lavandai.

MANIFESTAZIONI

Questa domenica avrete la possibilità di visitare una splendida abbazia cistercense e allo stesso tempo degustare prodotti caseari, grazie alla Festa del Latte di Morimondo. Il Mediolanum Forum sarà invaso da manga, supereroi e vinili per la Fiera del Fumetto e del Disco. A Novegro intanto, tutto il fascino dei motori d’epoca alla Automoto Collection 2016.

GRATIS

Con Photofestival 2016 i migliori scatti d’autore vi aspettano nei palazzi storici di Milano. Il giardino della Triennale accoglie Arch and Art, un allestimento di opere e padiglioni per evidenziare il legame tra arte e architettura. Forte e Fragile invece, è il titolo della mostra ospitata alla Gam che ha per protagonisti i grandi felini di Robert Dallet per Hermès. Al Parco di Trenno nel frattempo le diverse proposte del Festival delle Culture Antifasciste e Antirazziste per la Liberazione.

MOSTRE

Domenica l’Albergo Diurno Venezia, struttura Art Déco degli anni ’20, riaprirà al pubblico (ingresso solo su prenotazione). Al Pirelli Hangar Bicocca arriva la street art e porta il segno del Brasile. E’ stato infatti inaugurato  Efêmero, il primo grande murales realizzato nel nostro Paese da Osgemeos, ovvero i fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo, che condurranno i visitatori in una specie di viaggio immaginario sul tema del treno. Il murales, circa mille metri quadrati sulle pareti esterne del Cubo di Pirelli Hangar Bicocca, sarà visibile per un anno, anche dalla strada adiacente e dalla ferrovia.

Una contaminazione tra le arti e tra queste e la tecnologia, con un forte elemento di interattività: ecco gli ingredienti principali della mostra in corso a Palazzo Reale dedicata a Studio Azzurro, il collettivo multidisciplinare fondato a Milano nel 1982. Studio Azzurro. Immagini sensibili sarà visitabile fino al 4 settembre prossimo.

E’ stata prorogata fino al 12 giugno a Palazzo Morando la mostra L’immagine dei milanesi nella vita quotidiana. Circa 150 immagini provenienti da collezioni private e dai Musei civici tra fogli satirici, caricature, vedute e piante della città, calendari, stampe per la decorazione della casa e pubblicità. Tutte dedicate agli usi e costumi dei milanesi tra il 1790 e il 1890.

TEATRO 

Al Piccolo Teatro Stehler andrà in scena L’Opera da tre soldi di Bertold Brecht, con una lettura del tempo e della storia che passa per la parola e la musica. Shakespeare 2.016 presenterà invece spettacoli in lingua inglese presso il Piccolo Studio Melato, a 400 anni dalla morte del drammaturgo.