Ecco un’altra poesia che partecipa alla Seconda edizione del Concorso letterario “Poesia di Viaggio”. Pubblichiamo “Salento nel cuore e nel vento” di Arcangelo Vitolo, che descrive la malinconia di un amante incompreso durante una festa in cui si balla la Pizzica, il coinvolgente ballo dalle antiche origini che trascina una folla festante e scatenata.
Per inviare la vostra Poesia di Viaggio trovate qui il bando completo. La scadenza del concorso è stata prorogata al 30 aprile 2024.
SALENTO NEL CUORE E NEL VENTO
La Pizzica tra le strade di pietra biancaLa gente balla con la luna sulla testaUn uomo solo con la sua ombra stancaSembra stare fuori dalla festa,Stringe un bicchiere tra le maniHa intinto il cuore nel vinoSarà pieno o vuoto lo saprà domaniCosa ne sarà del suo destino,Innamorato di chi non lo vedeSi strugge e si consuma dentroL’amore toglie e l’amore concedeIn bilico sopra un abisso di vetro,Vaga nel ventre bianco del SalentoOgni lacrima si perde nel ventoAl ritmo di un cuore d’argentoOgni sorriso lacera il pianto,Da solo sta tra la genteNon c’è solitudine peggioreLecce lo abbraccia dolcementeE del mare gli regala l’odore.ARCANGELO VITOLO