Weekend Italia WEEKEND-CAR PREMIUM

Con l’elegante DS 7 E-TENSE 4×4 360 alla scoperta di Bolzano e dei suoi colori d’autunno [Parte 2]

image_pdfimage_print

Dopo la prima puntata di ieri, continua il nostro Weekend Premium a bordo della DS 7 E-TENSE 4×4 360 con cui abbiamo deciso di inaugurare questo autunno portandovi con noi in un viaggio indimenticabile ricco di tradizioni culturali, paesaggi mozzafiato e stupefacenti iniziative enogastronomiche, andando alla scoperta dell’Alto Adige e della città di Bolzano.

Bolzano, una perla nel cuore dell’Europa

Finalmente arriviamo a Bolzano, incastonata nel suo splendido territorio, attraversato dai fiumi Talvera e Isarco, lambito dall’Adige, e abbracciato da montagne di rara bellezza. Qui si alternano masi contadini circondati da vigneti, ville nobiliari immerse in parchi lussureggianti, lunghi portici e stretti vicoli medievali, chiese e chiostri gotici, ampie piazze, ed elaborate facciate in stile d’Oltradige. Il tutto in un armonico e piacevole mix di stili architettonici che caratterizzano Bolzano come poche altre città al mondo.

Bolzano è una città dai mille volti, capace di offrire numerose opportunità sia dal punto di vista storico-culturale che da quello naturalistico. Una visita alla città, quindi, non è solo l’occasione per scoprire i suoi bellissimi tesori d’arte e i suoi monumenti, ma anche vivere gli ampi spazi offerti dalla montagna, tra natura e aria pulita. Prima di iniziare lunghe passeggiate per il centro, scorrazziamo con la nostra DS7 E-Tence sfruttando il suo lato ecosostenibile: passando alla modalità 100% elettrica, la batteria da 14,2 kWh ci regala una guida a emissioni zero e nell’assoluto silenzio per ben 62 km (WLTP ciclo urbano). Tutta questa autonomia ci permette di ricarica la vettura alla fine della giornata, direttamente sfruttando la colonnina dell’albergo, ma ovviamente non mancano numerosi punti di ricarica sparsi in alcuni dei luoghi più frequentati della città, sottolineando così l’indole “Green” di Bolzano.

Nel centro storico si può passeggiare fra eleganti palazzi nobiliari e bellissime chiese, oppure visitare il Museo Archeologico, dove è custodito Ötzi, la famosa mummia del Similaun, o camminare accanto ai vigneti che “confinano” con la città.A pochi minuti dal centro storico di Bolzano si trova Il Colle, la cima più settentrionale delle montagne a sud della città, che si estendono fino al Corno Bianco, tra la Val d’Ega a est, e la Valle dell’Adige, a ovest. Un vero e proprio “polmone verde” dove ammirare indisturbati le vette e i ghiacciai delle Alpi Centrali e delle vicine Dolomiti.Ci si arriva con la funivia (la più vecchia funivia al mondo per il trasporto di persone che quest’anno compie ben 112 anni!) e una volta in cima si può scegliere tra una delle tante e bellissime escursioni nel verde, a piedi, in mountain bike o a cavallo.

La MELA, vera Regina dell’Alto Adige

Ogni anno in Alto Adige fioriscono milioni di fiori di mela. La coltivazione delle mele ha una lunga tradizione in Alto Adige e contadini esperti producono mele di altissima qualità. Una mela su dieci in tutta Europa proviene dall’Alto Adige e l’altipiano delle mele di Naz-Sciaves ne fornisce una buona parte. Il clima mediterraneo è soleggiato con 2.000 ore di sole all’anno e una media annua di 800 mm di precipitazioni, crea le migliori condizioni per la coltivazione della frutta. A questo si aggiunge un’alternanza assolutamente favorevole tra notti fredde e giorni caldi. Nei frutteti di Naz-Sciaves ci sono più di 900.000 alberi da frutta. Il raccolto medio è di circa 1.500 vagoni di frutta da dieci tonnellate ciascuno. Fino a un’altura di circa 930 metri, la coltivazione della frutta è l‘attività principale dei contadini. La fioritura avviene tra metà e fine aprile, il raccolto inizia a fine agosto e si protrae fino a metà/fine ottobre. La varietà più coltivata, con più dell’80% del raccolto, è la Golden Delicious, seguita da Jonagold e Stark Delicious. Il resto è diviso tra Pinova, Kanzi e Gala. Per poter garantire un buon raccolto si deve lavorare durante tutto l’anno.

Società Cooperativa Turistica Naz-Sciaves,

Via Oberbrunnergasse 1 – Casa Hansengut, I-39040 Naz-Sciaves (BZ) Alto Adige

Tel. +39 0472 415020 – info@naz-sciaves.info

Bolzano ApfelFesta 2022

credit: pixabay

Dal 27 al 30 ottobre si terrà a Bolzano la prima edizione dell’ApfelFesta, con stand espositivi e di vendita, degustazioni, scambio di informazioni, un’offerta gastronomica a base di mele, oltre a un ricco programma di contorno con musica e un angolo giochi con attività per bambini. Piazza Walther sarà il centro del grande evento, con installazioni tematiche dell’Associazione Giardinieri dell’Alto Adige e anche con installazioni artistiche (https://www.bolzano-bozen.it/it/blog/arti-mestieri.html).

Ciò è reso possibile dalla collaborazione con il Confartigianato Imprese (APA). L’ApfelFesta è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano insieme al Consorzio Mela Alto Adige e gode del patrocinio della Città di Bolzano.

Apfelfesta

Bolzano 27-29 ottobre 2022

Sito web: https://www.suedtirol.info/it/esperienze/eventi-in-alto-adige/eventi/apfelfesta_event_11350809

DS7: la Compagna di Viaggio

La nuova DS 7 E-TENSE si rinnova all’insegna del comfort impareggiabile e si dota di propulsori elettrificati con una potenza fino a 360 cavalli per un perfetto mix che unisce competenza tecnica ed eleganza. Il frontale, completamente nuovo, si distingue per linee più nette che sviluppano l’equilibrio di ogni dettaglio. a firma luminosa sviluppa un look ancora più espressivo. Anche i fari posteriori a LED con effetto vortice, a scaglie e più sottili, sono stati ridisegnati con una finitura metallica scura, sottolineando così l’espressione unica della vettura. Il sistema di infotainment è uno dei maggiori cambiamenti del Nuovo DS 7, con l’inclusione del DS IRIS SYSTEM. Questa nuova soluzione introduce un’interfaccia totalmente rielaborata, completamente configurabile, reattiva e fluida, supportata dal riconoscimento vocale naturale.

Il powertrain elettrico mette a disposizione 360 CV e 520 Nm di coppia massima in grado di regalarci prestazioni da sportiva come sottolinea lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, inoltre l’ottimo assetto permette di affrontare al meglio anche le curve più veloci, nonostante la massa della vettura non sia indifferente. Quando si desidera viaggiare nell’assoluto silenzio e non emettere gas nocivi si può optare per la guida 100% elettrica, forte di un’autonomia di ben 62 km (WLTP ciclo urbano). L’abitabilità interna è ottima per cinque persone adulte, mentre i relativi bagagli vengono ospitati in un vano regolare da 555 litri.

DS 7 E-Tense 360

Potenza 360 CV

Coppia massima 520 Nm

Autonomia elettrica: 62 km (WLTP ciclo urbano).

Accelerazione 0-100 km/h: 5,6 secondi

Vano bagagli: 555 litri

Prezzo: da 74.100 euro