Citroën C3 GPL doppia alimentazione benzina gas
In Auto

Citroën C3 GPL, weekend in città a tutto gas e con stile

image_pdfimage_print

Piace, la nuova Citroën C3; così ardita nel suo design sta vincendo la propria scommessa, lo dicono i numeri. Ora l’offerta diventa ancora più completa, perché è entrata in listino anche la Citroën C3 GPL. Perché chi usa spesso la macchina è molto sensibile ai costi del carburante, quindi il gas rappresenta una soluzione ancora ottimale. Quindi con questa ultima versione ci si può permettere di fare il pendolare con stile, oltre a qualche gita fuori porta nel weekend senza spendere un capitale dal benzinaio.

CITROËN C3, UN SUCCESSO IMMEDIATO

Citroën C3 GPL doppia alimentazione benzina gas

In meno di quattro mesi circa 13mila italiani hanno dimostrato di preferire la nuova Citroën C3, sui 70mila in tutta Europa. Le vendite dicono inoltre che l’Italia è il secondo mercato continentale dopo la Francia e questo modello sta scalando la classifica nazionale delle compatte di segmento B. Le caratteristiche di questa vettura ormai sono ben note.

Citroën C3 GPL doppia alimentazione benzina gas

Innanzitutto il suo design vistoso, con quel muso alto che ricorda quasi quello di un SUV, poi gli ormai celebri e altrettanto vistosi paracolpi laterali a capsula, gli Airbump. Per non parlare della coda grintosa, degli interni coloratissimi e della telecamera che permette di riprendere e condividere i filmati dei propri viaggi.

ARRIVA IL GPL PER RISPARMIARE E INQUINARE MENO

Citroën C3 GPL doppia alimentazione benzina gas

Ecco ora un nuovo ingresso nella gamma della Citroën C3. Parliamo della versione GPL, un settore che nel nostro Paese vale il 10% del mercato di questo segmento. L’alimentazione a gas è applicata al motore a benzina PureTech 82. Le modifiche riguardano la testata riprogettata e le sedi valvole rinforzate. Come in tutte le auto di questo tipo, l’avviamento del motore avviene sempre a benzina; nel momento in cui i parametri di funzionamento (essenzialmente le temperature) diventano adeguati, avviene automaticamente la commutazione a benzina.

Citroën C3 GPL doppia alimentazione benzina gas

Non è necessario l’intervento del guidatore; è sempre possibile ovviamente scegliere manualmente quale alimentazione usare, tramite l’apposito pulsante a lato del volante. Il serbatoio del GPL ha una capacità di 33,6 litri. Se si svuota, l’alimentazione torna automaticamente a benzina. Il computer di bordo segnala consumo medio e autonomia anche nell’utilizzo a GPL. In modalità a gas vengono dichiarate emissioni medie di CO2 di 101 grammi per Km. La Citroën PureTech 82 GPL viene venduta in due allestimenti: Feel al prezzo di listino di 15.750 euro e Shine (top di gamma) a 17.000 euro.