Citroën C3 Aircross
In Auto

Citroën C3 Aircross, la piccola si trasforma in SUV

image_pdfimage_print

Un nuovo SUV si affaccia sul mercato e si chiama Citroën C3 Aircross, perfetta per weekend fuori porta senza pensieri ma anche pratica per l’uso quotidiano. E decisamente molto, molto vivace. La piccola vettura francese è stata appena presentata a Parigi. Vedendola da vicino si resta catturati dal suo aspetto fuori dagli schemi. Entrandoci colpisce per il suo spazio, nonostante le sue dimensioni compatte, oltre che per la sua allegria degli interni. L’appuntamento con i concessionari sarà per l’inizio dell’autunno. Nel frattempo osserviamone le caratteristiche fondamentali.

SPAZIO: LA CITROËN C3 AIRCROSS È PICCOLA MA GRANDISSIMA

Citroën C3 Aircross

La nuova Citroën C3 Aircross è piccola esternamente, data la sua stretta parentela con la C3 berlina. E’ quindi un SUV di segmento B, entra in una fascia di mercato altamente competitiva, in cui l’interesse del pubblico è molto elevato. Parlano le sue dimensioni: lunghezza di 4,15 metri, larghezza 1,76 metri, altezza 1,64 metri; inoltre l’assetto è rialzato di 20 mm rispetto alla C3 berlina. Però il suo spazio interno è molto ampio, anche dietro le gambe non soffrono e l’altezza è sufficiente.

Citroën C3 Aircross

Il bagagliaio poi è sorprendente. Grazie ad una sapiente progettazione da parte degli ingegneri, si riesce a caricare di tutto: i sedili posteriori sono reclinabili, abbattibili e individualmente frazionabili; si ha un piano di carico piatto e dalla soglia bassa. Inoltre anche il sedile passeggero anteriore è abbattibile, si riesce così ad avere una lunghezza di carico di 2,4 metri. Le altre misure lasciano impressionati: il volume del bagagliaio a sedili rialzati va da 410 a 520 litri, mentre abbattendoli si arriva a ben 1.289 litri.

DESIGN: NON SI PASSA INOSSERVATI SULLA CITROËN C3 AIRCROSS

Citroën C3 Aircross

Non è da oggi che le Citroën colpiscono per il loro design, si tratta di un tratto impresso nel DNA di questa marca fin dal 1919. Così anche la nuova Citroën C3 Aircross non passa inosservata. E’ un SUV e lo fa vedere molto bene. Il cofano alto appare ancora più sopraelevato della berlina, le protezioni per carrozzeria e sottoscocca sono maledettamente vistose, anche perché trattate con un look all’alluminio. Con paraurti così grossi la vocazione all’offroad è palese. Anche i fari sono molto caratteristici e accattivanti. Il tocco nuovo è dato dai particolari finestrini del terzo montante. Sono infatti rivestiti da una speciale pellicola che offre un aspetto da veneziana, mentre contemporaneamente impedisce di guardare dentro e non pregiudica la visibilità per conducente e passeggeri. Il tetto panoramico è molto ampio.

Citroën C3 Aircross

Gli interni sono allegri e razionali, tutti i comandi sono al posto giusto e di facile accesso. Le personalizzazioni sul fronte dei colori sono numerose. La carrozzeria è disponibile in 85 combinazioni; i rivestimenti interni offrono 5 ambientazioni diverse.

TECNOLOGIA AVANZATA E MOTORI EFFICIENTI

Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross sa cavarsela anche in fuoristrada, nonostante abbia solo la trazione anteriore. Infatti il sistema elettronico Grip Control, abbinato a pneumatici M+S da 16 o 17 pollici, permette di avere aderenza anche in condizioni di fondo molto viscido: ci sono modalità sabbia, fuoristrada e neve, oltre alla normale. Oppure si può disattivare. Unitamente al Grip Control c’è la funzione di assistenza alla discesa, per le pendenze molto ripide su fondo sdrucciolevole. Essa permette di scendere a bassa velocità (fino a 3 Km/h) senza perdere il controllo della vettura.

Ci sono poi 12 funzioni di assistenza alla guida, non poche per un segmento B; fra queste il Park Assist, la frenata automatica c’emergenza, l’avviso di invasione corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e il riconoscimento dei limiti di velocità. Sul fronte connettività troviamo la ricarica wireless per smartphone, il Mirror Screen per Android Auto ed Apple CarPlay, navigatore con servizi TomTom e chiamata automatica di emergenza. Motori a benzina turbo Puretech da 82, 110 e 130 cavalli, oltre ai diesel BlueHDi da 100 e 120 cavalli. C’è anche l’ottimo cambio automatico EAT6.