Finalmente il 24 luglio aprirà al pubblico il tanto atteso CinecittàWorld, un investimento da 250 milioni di euro per rilanciare l’economia sul territorio. CinecittàWorld è un insieme di sogni, suggestioni e rimandi cinematografici . I lavori di CinecittàWorld sono stati il segreto meglio custodito di questa Roma. Nessuno immaginava le proporzioni dell’investimento, tantomeno le dimensioni faraoniche di un parco che abbinasse scivoli e montagne russe ad un concept intelligente e tutto italiano.
Cinecittà è il simbolo del cinema italiano, una fabbrica dei sogni che grazie a registi e attori di fama mondiale ha fatto sognare il mondo. E’ stata una sfida realizzata da azionisti solidi che credono nel potere dell’entertainment e hanno deciso di trasferire le glorie del passato in modo che il visitatore possa interpretarle con un immaginario tutto suo, che si trovi sul set di spaghetti western (si chiama Ennio’s Creek un omaggio a Morricone) o su quello ispirato a Bolliwood (cadute vertiginose a testa in giù nel ventre dell’elefante Erawan di dimensioni giurassiche).
Ciascuna zona tematica di Cinecittà World, è concepita per far «viaggiare» il visitatore sulla linea di confine tra realtà e finzione, tra l’immaginario e la «fabbrica» del cinema. Chi entrerà nel parco diventerà parte di un’esperienza.
Ci saranno set cinematografici in cui il visitatore sarà coinvolto attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci o una qualsiasi delle molte meravigliose professionalità che costruiscono un film.
Il punto di forza di Cinecittà World, sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema, infatti il parco ha molto della vecchia Cinecittà, l’ingresso riproduce pari pari quello degli storici studi cinematografici lungo la via Tuscolana.