Maiorca, l’isola delle Baleari diventata famosa per le bellissime spiagge e i lussuosi resort, oltre a baie e calette nascoste, montagne rocciose, colline, agrumeti e spettacolari scogliere offre un’attrazione imperdibile. È Cap de Formentor, una stretta penisola situata nella parte settentrionale. Cos’ha di speciale questo lembo di terra? Bellissime scogliere a picco sul mare, onde altissime e tramonti da lasciare senza fiato.
Sulla punta estrema del promontorio spicca un faro candido considerato il più alto delle Balearie inaugurato nel 1863. È il Formentor che vanta una posizione molto suggestiva: svetta infatti su altissime scogliere.
Il faro non è visitabile ma si può ammirare la zona circostante che è spettacolare e si può scendere, tra le rocce, fino a raggiungere il livello dell’acqua.
Al faro è possibile arrivarci in auto, in bus, in bicicletta o addirittura a piedi. Si tratta di percorrere una strada di circa 13 km che parte da Port de Pollença e termina alla punta estrema dove sorge appunto il faro.
Per arrivarci si attraversa la Sierra de Tramontana con un percorso serpeggiante in cui si aprono pendenze ripide e spiazzi che offrono scenari spettacolari. Il mare sottostante è spesso inquieto, spazzato dai forti venti e i colori cambiano continuamente dando vita a una tavolozza cromatica unica e incredibile. Per questo vale la pena di fare un’escursione in questa zona soprattutto al tramonto o anche all’alba: la levataccia mattutina sarà ripagata dalla possibilità di vedere questo luogo suggestivo circondato da scenari stupefacenti. Di grande impatto emotivo.
Lungo tutto il percorso alcune caprette si spostano come acrobate di roccia in roccia. Ma attenzione: sono ladruncole e cercano di rubare cibo.

Nella zona circostante, intorno al promontorio, ci sono molte calette che meritano la sosta. Come Cala Figuera o Calo des Moro. Arrivare alla spiaggia è piuttosto impegnativo così come risalire in quanto la strada è dissestata e scivolosa. La spiaggia è fatta di pietre e il mare dove è possibile tuffarsi è di un blu cobalto avvolgente.

Le affascinanti attrazioni naturali, i paesaggi, la vegetazione di Cap de Formentor sono stati fonte di ispirazione per grandi personaggi quali Francis Scott Fitzgerald e Winston Churchill. Fatevi dunque rapire e ispirare anche voi da Cap de Formentor.