Uncategorized

BUON APPETITO! RISTORANTI A MILANO IN VISTA DI EXPO 2015

image_pdfimage_print

I ristoranti a Milano non si sono lasciati scappare le possibilità aperte da Expo 2015: in vista del tema centrale dell’Esposizione Universale, il cibo appunto, c’è stata un’esplosione di nuove aperture, food store del gusto e insegne blasonate. I locali meneghini offrono una vastissima scelta agli appassionati della buona cucina italiana, regionale e classica, quasi fosse un “viaggio” gastronomico. Ecco una serie di ristoranti di Milano che vi vogliamo consigliare!

ASOLA CUCINA SARTORIALE

Matteo Torretta, milanese doc, dopo aver guidato la cucina dello storico Savini e del Ristorante V Piano, oggi, a 35 anni, è nel pieno della sua maturità di professionista. Da Asola, al nono piano dello shopping center Brian&Berry, potrete gustare -preparato nella scintillante cucina a vista- il suo eccellente risotto alla milanese o l’immancabile cotoletta con misticanza e pomodori confit. Ma se vi lasciate trasportare dalla fantasia gastronomica di Matteo, potrete emozionarvi con lo Spaghettone pomodoro assoluto o l’Asola Ceviche, il Coniglio alla Rossini con spinaci, foie gras e relativa salsa piuttosto che la Rana Pescatrice in bagna caoda. Non perdetevi i dessert e la bellissima location panoramica sul centro di Milano. Ristorante Asola

Ristoranti a Milano: Asola Cucina Sartoriale

via Durini 28 – www.asolaristorante.it

 

MERCATO DEL DUOMO

Con un progetto firmato dall’architetto Michele De Lucchi, nasce il rinnovato punto vendita di Autogrill, che apre per Expo 2015 e si sviluppa su 4 piani per un totale di 5.000 mq. Al suo interno si trovano diversi concept: il bar Motta, il Mercato, che riproduce il tradizionale mercato cittadino dove si potranno acquistare eccellenze lombarde e non solo, il Bistrot Milano Duomo, che proporrà un’ampia offerta di food basata su prodotti tipici e lavorazioni artigianali, la Terrazza Aperol per sfiziosi aperitivi e, infine, il lugo d’eccellenza, il ristorante-laboratorio Spazio. Qui lavoreranno i giovani cuochi formati alla scuola di Castel Sangro di Niko Romito, chef e tre stelle Michelin.

Mercato Del Duomo

Ristoranti a Milano: Mercato del Duomo

P.za Duomo ang. Galleria Vittorio Emanuele – www.autogrill.com

BJORK

Le specialità svedesi sono approdate a Milano da Bjork (“betulla”), un bistrot la cui forma è già da tempo collaudata con successo ad Aosta.

Arredato nel classico design nordico, il ristorante vanta la preparazione dei piatti da parte della chef Rebecca Varjomaa: dal salmone marinato gravlax ai gamberetti affumicati oppure la gustosissima aringa, filetto di cervo, tartine di pane di segale con burro, maionese e sopra quello che più vi piace, sempre in stile svedese. E se vi piace tutto, potete anche decidere di portarvelo a casa, acquistando le specialità da asporto al banco gastronomia.

Ristorante Bjork

Ristoranti a Milano: Bjork

via Panfilo Castaldi 20 – www.bjork.it