Auto & Donna

Bolzano, la città del Natale

image_pdfimage_print

Quando la neve imbianca le cime delle montagne, Bolzano si trasforma nella città del Natale. Dal 23 novembre al 6 gennaio 2018, il tradizionale Mercatino di Natale invaderà Piazza Walther con oltre ottanta espositori. Come sempre, poi, si potrà portare a casa la Tazzina del Mercatino da collezione, disegnata dall’artista Christine Gallmetzer.

Nel segno della tradizione, non può mancare il grande albero di Natale, ai piedi del quale viene allestito il presepe alpino, con la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello all’interno di una stalla in miniatura. Nella parte sud di piazza Walther, invece, si possono ammirare le opere degli Artigiani Altoatesini, tra sculture in legno, cartoline, candele, decorazioni e tanto altro. Non possono mancare, poi, i piatti della tradizione altoatesina, come i lebkuchen, le frittelle di mele, gli zelten e gli stollen serviti con una tazza di vin brulé o di succo di mela caldo.

Tra gli eventi collaterali, il 1°dicembre va in scena la Lunga notte dei Musei, durante la quale sei musei della città, tra cui il Museo Archeologico che ospita “l’uomo di ghiaccio” Ötzi, rimarranno aperti dalle 16 all’1 di notte. Torna con la terza edizione anche Un Natale di Libri, una passerella di scrittori italiani e tedeschi, che presentano i loro best seller. Ci sarà poi la Festa di Capodanno, il 31 dicembre, con esibizione di live band e dj.

Infine, non può mancare la musica. Ogni fine settimana, le melodie tradizionali dell’Avvento Alpino vengono eseguite dal vivo nei cortili del centro storico. Inoltre, sono previsti concerti d’organo nelle chiese, melodie tradizionali delle bande, canti natalizi e i suoni del corno alpino. Per i più piccoli, laboratori creativi, workshop e la pista di pattinaggio su ghiaccio di parco Stazione.

La Ricetta: ZITMSTERNE

Sono i biscotti della tradizione natalizia, a base di cannella, dalla forma di stella e ricoperte di glassa. Allietano le tavole delle feste, ma possono servire anche a decorare l’albero di Natale

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaio di zenzero in polvere
  • 400 gr di mandorle e nocciole tritate

Per la glassa

  • 1 albume
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Mettete in una ciotola gli albumi e montateli a neve con una frusta elettrica, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, ben montato. Unite poi la cannella, lo zenzero e la vaniglia. A mano, unite anche le mandorle e le nocciole tritate. Mettete una spolverata di zucchero a velo su una spianatoia e date all’impasto la forma di un piccolo cilindro. Avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché, stendete l’impasto e ricavate i biscotti con un tagliabiscotti a forma di stella (o della forma che preferite). Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 140° per 20 minuti. Preparate poi la glassa montando insieme l’albume, il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato. Continuate a montare finché l’impasto non assume un aspetto traslucido. Regolate di zucchero se la glassa risulta troppo liquida o di limone nel caso sia troppo densa. Versate la glassa su ogni biscotto.

COME ARRIVARE

In auto: A22 Modena-Brennero, uscita Bolzano Sud o Bolzano Nord. Da Trento SS 12, da Passo Resia SS 38, da Merano Superstrada Merano-Bolzano. In treno: la stazione si trova in posizione centrale a pochi minuti a piedi dal centro storico

DOVE MANGIARE

*Löwengrube, Piazza Dogana, tel 0471, 970032, www.loewengrube.it .

*Wirtshaus Vögele, via Goethe 3, tel 0471/973938, www.voegele.it .

DOVE DORMIRE

*Park Hotel Laurin****S, via Laurin 4 (BZ), tel 0471/311000, www.laurin.it.

*Hotel Figl***S, Piazza del Grano 9, tel 0471/978412, www.figl.net .

INFO

Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano

Tel 0471/307000, info@bolzano-bozen.it

www.mercatinodinatalebz.it