BMW M4 Cabrio 30 Jahre
Weekend Car

BMW M4 Cabrio 30 Jahre, una festa all’aria aperta

image_pdfimage_print

Un’edizione speciale celebrativa, un bolide per festeggiare un altro bolide: la BMW M4 Cabrio 30 Jahre è una serie limitata di 300 esemplari dedicata all’antenata M3 Cabrio. Infatti essa esordì nel 1988, sulla scia della sbalorditiva M3 berlina originale (codice serie E30 per gli appassionati della marca bavarese). Si trattava della prima BMW decappottabile ad alte prestazioni. Allora come oggi, la perfetta auto per weekend all’aria aperta con sensazioni sportive.

 

PRESTAZIONI SUPER E VENTO NEI CAPELLI, BMW M4 CABRIO 30 JAHRE

BMW M4 Cabrio 30 Jahre

Jahre in tedesco significa ovviamente anni. Compiuto l’omaggio storico, parliamo della vettura odierna. La M4 Cabrio è la versione scoperta della M4, a sua volta la versione coupé della M3. Una bomba, senza mezzi termini. La BMW M4 Cabrio 30 Jahre si distingue dalla serie regolare per diversi dettagli. Cominciando dai colori, abbiamo due tinte dedicate per la carrozzeria, dai nomi molto esotici di Macao Blue e Mandarin II. Cioè due versioni particolari di blu e giallo, i quali a loro volta ricordano i corrispondenti colori delle M3 Cabrio del passato.

BMW M4 Cabrio 30 Jahre

Altri dettagli distintivi del design sono le cornici in nero lucido per la calandra e le prese d’aria laterali oppure i cerchi in un grigio scuro definito Orbit Grey. Per quanto riguarda gli interni, sono disponibili le combinazioni in pelle bicolore nera e grigia, blu o gialla, a seconda della carrozzeria. Aggiungiamo anche le cuciture a contrasto per i rivestimenti, il celeberrimo logo M con la scritta 30 Jahre Edition su poggiatesta e tappetini e gli inserti in carbonio sulla plancia.

BMW M4 Cabrio 30 Jahre

Naturalmente non di sola estetica si tratta. La BMW M4 Cabrio 30 Jahre è pur sempre una BMW dotata di M, quindi deve andare forte, fortissimo. Allora ecco di serie il pacchetto M Competition. Vuol dire che il poderoso motore a sei cilindri in linea 3.0 turbo sale a 450 cavalli (dai 430 della serie regolare); le sospensioni adattive M sono di serie (con una specifica impostazione Sport), così come l’impianto di scarico M Sport, il differenziale Active M e una configurazione molto sportiva del sistema di controllo stabilità.