Weekend Green

BMW 330e Plug-in: l’eleganza dell’ibrido

image_pdfimage_print

BMW 330e Plug-in – La scelta delle case di montare sempre più un propulsore elettrico deriva dal fatto che le nuove normative richiedono auto sempre più eco-friendly e BMW lo sta già facendo da qualche tempo con la simpatica i3 e la più sportiva i8, supercar con grande rispetto per l’ambiente. D’altronde i blocchi del traffico nelle maggiori città costringono spesso a non poter utilizzare la propria vettura per le azioni di tutti i giorni, o le famose ZTL impediscono l’ingresso gratuito a vetture che non abbiano emissioni zero. Inoltre diversi parchi e zone verdi grazie all’elettrico saranno facilmente accessibili e si potrà godere della silenziosità per ammirare il paesaggio. Altri vantaggi sono il poter disporre sin da subito del “clima” in estate ed in inverno e godersi la comodità del cambio automatico. BMW propone quindi una vettura di classe con in più il vantaggio di poter girare dove solo poche altre auto possono.

Il comparto elettrico (batterie e motore) secondo la stessa casa garantirebbe un range di 40 chilometri nei percorsi urbani, garantendo al contempo zero emissioni e zero consumi: utile per raggiungere il proprio posto di lavoro, andare a prendere i figli a scuola o presentarsi al ristorante per una cena. Qualora si volesse invece utilizzare anche il motore a benzina l’autonomia salirebbe a vantaggio di un maggior brio negli allunghi, inquinando comunque poco.

Tramite un apposito bottone posto sulla plancia sarà il guidatore a scegliere lo stile più adatto alle sue esigenze che sfrutta il sistema di navigazione per decidere il percorso più adatto, rilevando per esempio limiti di velocità e condizioni del traffico. Così la 330e saprà quando attivare la sola modalità elettrica e quando disattivarla, ottenendo i migliori consumi e le minori emissioni possibili.

I consumi della BMW 330e risultano così come quelli di una citycar se non migliori, richiedendo solo 2 litri per 100 chilometri. Un altro vantaggio del sistema plug-in è quello di ricaricare le batterie a vettura in sosta, grazie ad un apposito ingresso.

La BMW 330e Plug-in sarà disponibile sul nostro mercato a partire dal mese di Febbraio ad un prezzo di circa 44.000 euro. Utile in città così come per i viaggi, sarebbe interessante proporre anche una versione wagon, più adatta alle famiglie e con un bagagliaio che vada oltre i 370 litri della berlina.