Weekend Italy

Bellezze segrete: Asolo, la città dei mille orizzonti

image_pdfimage_print

PERCHE’ ANDARCI: In provincia di Treviso, alle pendici meridionali dei Colli Asolani, un borgo storico testimonia un’esistenza millenaria: è Asolo, definita da Carducci la “città dei cento orizzonti” per la sovrapposizione dei profili collinari che ammalia chi guarda verso nord. Ideale connubio tra natura e arte fu meta di poeti, scrittori, artisti, viaggiatori tre cui il poeta Robert Browning, la Divina Eleonora Duse, il compositore Malipiero, la scrittrice Freya Stark, Yoko Ono, Strawinsky, Hemingway.

siobhandaiko.files.wordpress.com

DA VEDERE: Partendo da piazza Garibaldi, con al centro la fontana cinquecentesca ancora alimentata dall’acquedotto romano dove svetta il leone alato della Serenissima, si respirano la storia romana (i reperti sono al Museo civico) e la dominazione veneta, che conferì ulteriore splendore alla città, investendo della Signoria di Asolo Caterina Cornaro, ex regina di Cipro. Il Duomo, che ospita opere di Lorenzo Lotto e di Bassano, è una sovrapposizione di stili: nato su terme romane, rifatto nel Settecento, conserva elementi rinascimentali e ottocenteschi. La via dedicata a Browning, costellata da case gotiche e rinascimentali, conduce al Castello dove la Cornaro trasferì la corte. Rilevanti la Loggia del Capitano (Museo civico), Palazzo Beltramini (Municipio) e la Rocca del XII secolo. A pochi chilometri si trovano a Maser la palladiana Villa Barbaro, a Possagno il Tempio del Canova.

http://www.asolo.it/

DOVE DORMIRE: Nel cuore del villaggio medievale sorge l’hotel di charme Albergo Al Sole***** (albergoalsole.com). A pochi passi dal centro si trova Hotel Villa Cipriani, tipica nobile villa di campagna (villaciprianiasolo.com).

DOVE MANGIARE: Cucina innovativa con prodotti della tradizione al ristorante La Terrazza dell’Albergo al Sole (albergoalsole.com). Restorante Trattoria Ponte Peron, fondata nel 1950, propone piatti tipici presentati con cura (ponteperon.it)

Info: www.asolo.it