Viaggi In Europa

BARCELLONA, SPAGNA

image_pdfimage_print

Barcellona da 400,00 a 700,00 euro.

La città spagnola di Barcellona è culturalmente vivace, offre una frizzante vita serale, la famosa movida, e innumerevoli attrazioni anche per chi viaggia con i bambini. Simbolo monumentale della città è la Sagrada Familia, la bellissima cattedrale dove Gaudì, nell’ultima parte della sua vita, ha espresso tutta la sua arte.

sagrada-familia-barcellona_2

Un altro capolavoro del grande architetto Gaudì, Casa Batllo’, è un tripudio di ferro battuto e trencadis (collage di tegole rotte e ceramica) che ricoprono la facciata. Sembra che la Casa Batlló rappresenti la leggenda di San Giorgio (patrono della Catalogna) e del drago. Per visitare l’interno si deve pagare un biglietto di circa 17 euro, ma per gli amanti dell’arte e del design sono un ottimo investimento. Soffermatevi a osservare i dettagli le maniglie delle porte, le scale sinuose e la vetrata della galleria.

Barcellona-Spagna

Cuore pulsante di Barcellona sono le Ramblas, viale lungo circa 1 km quasi tutto pedonalizzato, che collega Plaça de Catalunya a nord al porto antico della città (Port Vell) a sud, fino al monumento dedicato a Cristoforo Colombo.
Lungo il viale sfilano negozi, ristoranti, pub e bar dove di sera ci si dà appuntamento per l’aperitivo a base di tapas. Per vivere uno straordinario contrasto tra Ramblas e un’atmosfera calma e silenziosa si raggiunge il Barrio Gotico, il quartiere medievale di Barcellona.

barcellona

Da non perdere un giro sulla funicolare di Tibidabo (tramvia Balu), uno dei mezzi trasporto più amati di Barcellona che regala un panorama bellissimo lungo tutto il percorso.

teleferic

COME ARRIVARE: è necessario percorrere la riviera ligure e la Francia meridionale, alla quale si accede per mezzo della A12 (Autostrada dei Fiori): questo percorso (dalla frontiera francese a Barcellona) è lungo 700 km, prevede il transito sulla A7, sulla A8 e sulla A 54 in territorio transalpino, fino a Le Pertuhs l’ultimo paese francese prima di entrare in Spagna. Tra andata e ritorno, il pedaggio autostradale “estero” costa 121 euro. Ma la soluzione più veloce (1 ora e 45 minuti) resta l’aereo. Il costo di un biglietto A/R con Vueling ad agosto costa circa 130,00 euro.

DOVE PERNOTTARE: Hotel Jazz- Carrer de Pelai, 3, 08001 Barcelona, Spagna

barcellonah

DOVE MANGIARE: Suggeriamo di cenare in un ristorante italiano gestito da Arianna una ragazza italo spagnola il: MENEGHINA Indirizzo: Carrer Tiradors, 2, 08003 Barcelona, Spagna un delizioso locale minimalista e sofisticato dove ogni cosa sembra scelta
con molta cura, cibo compreso.

barcellonar