Weekend Italy

Bandiere Blu. Celle Ligure (SV), Porto Azzurro (LI) e Rocca Imperiale (CS) conquistano il vessillo

image_pdfimage_print

Ancora indecisi su dove andare al mare questa estate? Perché allora non scegliere una località nella nostra bella Italia, dove il mare è pulito e i servizi sono stati tutti pensati nell’ottica del rispetto della natura e della tutela ambientale?

Insomma, una “Bandiera Blu”, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dalla FEE (Foundation for Enviromental Education), l’organizzazione internazionale no profit che ha sede in Danimarca e si propone di diffondere le buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale.  Il nostro paese ne conta 195 località, per un totale di 407 spiagge, di cui 12 new entry. Ve ne presentiamo tre, da nord a sud.

Celle Ligure (SV) e il suo porticciolo sono Bandiera Blu

Non solo spiagge, ma anche approdi, come nel caso di Celle Ligure, lo splendido borgo marinaro in provincia di Savona, in Liguria, che ha ricevuto la Bandiera Blu 2020 per il porticciolo turistico di Cala Cravieu  Qui non solo le acque sono pulite, ma di fronte si trova un’area marina protetta con praterie di Posidonia Oceanica, riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario (SIC).

Da non perdere una visita al borgo, un gioiello di arte e natura che si è sviluppato lungo il corso del torrente Ghiare. Il centro storico è collegato alla zona più turistica dallo splendido Lungomare Crocetta, immersa in un ambiente eterogeneo di rara bellezza.

Passeggiate nel nucleo storico e fermatevi per una visita alla bella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita tra il 1630 e il 1645 su una preesistente chiesa medievale. Al suo interno, suddiviso in tre navate, si trovano alcune preziose opere d’arte, tra cui il polittico San Michele e i Santi di Perin del Vaga, discepolo di Raffaello. L’opera fu donata nel 1535 alla chiesa dopo che il talentuoso pittore aveva trovato rifugio sulla spiaggia durante un nubifragio.

Splendido anche il sagrato all’esterno della chiesa, che ha una storia molto curiosa. È stato infatti realizzato con mezzo milione di sassolini bianchi e neri dagli alunni delle scuole elementari tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Continuate a comminare lungo i caruggi e le piazzette, su cui si affacciano le case dalle facciate color pastello e arriverete sul lungomare, caratterizzato da targhe e particolari decorazioni sui palazzi che ricordano alcuni personaggi storici locali, tra cui il più importante è Papa Sisto IV, a cui è dedicata la piazza, nato il 21 luglio 1414 nella frazione di Pecorile.  Sul lungomare si affaccia anche la bella Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, con la sua decorazione a strisce bianche e azzurre.

La passeggiata continua per oltre un chilometro e vi renderete presto conto perché è noto come il “Lungomare dell’Arte”, grazie a opere, molte delle quali in ceramica, che testimoniano la vocazione artistica di questo gioiello della Riviera di Ponente.

Una volta percorsa tutto il lungomare, dove comincia la passeggiata per Albisola, potete deviare lungo via Cassisi, dove si trova la funicolare, e arrivare alla Pineta Bottini, uno splendido punto panoramica che si affaccia a picco sul mare.

INFO: www.turismocelleligure.it

…scopri le altre nuove Bandiere Blu nella 2° pagina…