Weekend con gusto WELLNESS WEEKEND PREMIUM

Baden-Baden: terme bollenti, escursioni in bici e delizie gourmet (Part.2)

image_pdfimage_print

di Cesare Zucca

For the English version click here

Baden-Baden, Germania: il nostro magico weekend nella Foresta Nera continua. Ci aspettano salutari terme bollenti, escursioni in bici, viste mozzafiato e… la “Grande Dame” che ha conquistato Frank Sinatra, Bill Clinton, George Clooney, David Beckam, Sting e tanti altri..
Curiosi di saperne di più?
Partiamo!

Baden-Baden è stata fondata qui dai Romani più di 2000 anni fa. L’insediamento romano era chiamato Aquae in latino per via delle sue sorgenti curative
Che si tratti di problemi cardiaci e circolatori, disturbi metabolici o malattie respiratorie, il potere curativo delle sorgenti favorisce il benessere e il recuperoL’acqua termale, grazie al suo calore e ai suoi ingredienti, assicura la circolazione sanguigna ai muscoli, alle articolazioni e alla pelle. Un effetto benefico per corpo, mente e anima!Le acque di Baden-Baden sono apprezzate per la cura di problemi cardiocircolatori, reumatici, disturbi respiratori e del metabolismo. Presso le eleganti terme di Baden Baden è dunque possibile effettuare trattamenti di vario genere, sia di classica balneoterapia che di idrokinesiterapia, idropinoterapia e inaloterapia, oltre ovviamente a potersi comodamente rilassare all’interno di saune e bagni turchi per il semplice piacere di rigenerare corpo e spirito.

Le Terme
Caracalla Spa
Struttura contemporanea sullo stile imperiale dei Romani.  Si trova nel cuore di Baden-Baden ed è la risposta moderna a una cultura balneare tradizionale: un’esperienza di tutti i sensi.
La zona balneare vanta numerose piscine, il complesso sauna in stile romano con la sua area all’aperto nei pittoreschi giardini del castelli che invitano al relax e al divertimento.Friedrichsbad
Sono nate nel 1877 e tuttora considerate tra le più belle del mondo,in stile neo-riescimentale sovrastate da un’enorme cupola, arricchite da ottoni, stucchi, affreschi e maioliche. Friedrichsbad è una spa per nudisti; quindi liberatevi di jeans, magliette e quant’altro… asciugamani, sapone e infradito sono forniti daal SPA. Chiude alle 22:00, ultimo ingresso alle 19:00.Volete scoprire magnifici panorami, magari in bici?
Affidatevi alle guide Ooswinkel attraverso l ‘”ingresso verde” oltre il Festspielhaus. Da lì si sale sul Michaelsberg fino alla Cappella Stourdza per la prima vista panoramica della città , mentre nella tappa successiva Beutig potrete inoltrarvi in um meraviglioso roseto per poi visitare l’imponente Villa Halden, il monastero cistercense Lichtenthal,su su fino al Parco Nazionale per scoprire la stazione a valle di Merkur attraverso “das Paradies” e la Rotenbachtal fino all’Herrengut. Prima di tornare al punto di partenza, vi attende la vista del “Nuovo Castello” e della città. Il punto d’incontroe l’affitto bici è presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, Schwarzwaldstraße 52, dove vi verrà fornita bici giusta (e il casco). Buona biciclettata!Voglia di uno snack?
KaffeeSack,
ottimo caffè, tostato localmente, alcuni dicono il miglior caffè della città.
Café König Café
Famoso per i suoi dolci e la torta Foresta Nera. Il compositore Franz Liszt e lo scrittore russo Tolstoi ne erano grandi fan.
Confiserie Rumpelmayer
Da provare: palline da roulette al cioccolato, disponibili solo a Baden-Baden come omaggio al suo casinò. (io purtroppo non le ho trovate, mi hanno detto che erano esaurite… che delusione…)
Merkur Mountain
Per un indimenticabile snack con vista: avventuratevi nella splendida escursione che con la funicolaree MerkurBergbahn vi porterà in cima al monte, da cui potrete ammirare tutta la città e perfino le rovine delle Terme Romane e due castelli: Castello Vecchio di cui rimangono solo i suggestivi ruderi e  Nuovo Castello, 

DOVE DORMIRE
Roomers
In contrapposizione all’ impronta “belle epoque” della città, è nato  questo hotel “Autograph Collection” il cui arredamento è stato firmato dal famoso interior designer italiano Piero Lissoni.
Situato nel centro della città e caratterizzato da un design funzionale all’avanguardia, Roomers è diventato un importante punto di riferimento  sia per la gente del posto che per i visitatori internazionali.
L’hotel dispone di 130 camere e suite, un’ampia area benessere con terrazza termale privata, palestra, piscina, bar, un lounge bar sul tetto.
il ristorante Moriki, guidato dallo chef Stefan Walter, propone un menu asian-fusion per un’esperienza culinaria di ispirazione giapponese, una ricca proposta di sushi e sashimi  abbinata a ricercati drinks e vini pregiati.

Chef Stefan e il suo piatto Yaky Tako: polpo arrosto, avocado, datterini, chili, coriandolo e salsa di sesamo

Chef Stefan e il suo piatto Yaky Tako: polpo arrosto, avocado, datterini, chili, coriandolo e salsa di sesamo

Due drinks di Moriki : a base di gin, sake, yuzu , lime e lychees

La “Grande Dame”: Brenners Park-Hotel & Spa
Storia, lusso, qualità: ecco Brenners Park-Hotel & Spa , una miscela magica di calore familiare misto al fascino lussuoso dall’ eterna giovinezza.L’hotel fa risalire le sue origini all’acquisizione da parte di Anton Alois Brenner nel 1872. Per quindici decenni il grand hotel è rimasto nelle mani di due sole famiglie proprietarie. Con il luogo di nascita della collezione Oetker, Baden-Baden ha un biglietto da visita conosciuto in tutto il mondo. È la conservazione del suo spirito inconfondibile e il modo in cui l’hotel “sorride” in risposta al sorriso degli ospiti dell’hotel, simbolo di un’eredità unica di cultura vivente e di un gioiello di famiglia.
Brenners dispone di 100 camere da offrire: 15 singole, 50 doppie e 35 junior suite e suite, arredate con gusto vagamente retrò e dotate di ogni confort moderno e alcune anche di un terrazzino privato che si affaccia sul lussureggiante verde della Foresta Nera.

Non a caso Frank Sinatra ha esclamato: “Ovunque tu vada, Brenner’s è il migliore.”

Brenners è testimone di una pietra miliare nel cammino verso un’Europa unita.
Il 15 febbraio 1962, tedesco Il cancelliere Konrad Adenauer ha scelto il grand hotel come sede del preliminare colloqui con il presidente francese Charles de Gaulle su un’amicizia franco-tedesca trattato. Il Brenners divenne così noto come la “Culla d’Europa”.
Durante il vertice dell’anniversario della NATO a Strasburgo/Kehl nell’aprile 2009, il nuovo Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama ha visitato Baden-Baden. Michelle Obama e le first ladies sono state invitate dalla moglie del cancelliere tedesco, il professor Joachim Sauer, al ricevimento serale nell’Orangerie del Brenners

Questa mega struttura ospita la storica Villa Stéphanie, un’intera dimora dedicata all’esperienza termale. 15 lussuose camer distribuite su cinque piani, tre impressionanti suite spa con spa privata, un ampio complesso di saune, una vasca immersione ad acqua fredda ed eleganti sale per trattamenti.

La spettacolare piscina

Direttamente adiacente a Villa Stéphanie c’è Haus Julius Medical Care, moderno hotspot medico dedicato alla prevenzione sanitaria, miglioramento dell’immunità, disintossicazione di tutto il corpo, procedure naturopatiche, fifioterapia e sana alimentazione

Solo un cancello del giardino in ferro battuto separa gli ospiti di Brenners dai magnifici alberi della secolare passeggiata Lichtentaler Allee che , a secondo della stagione,  si trasforma in un un tripudio di fiori, uno spettacolo di luci ardenti di foglie autunnali o una coltre di neve.
La deliziosa veranda del luminoso e arioso ristorante Wintergarten offre un menu con una cucina contemporanea di prima classe, distinta dai migliori prodotti regionali per offrire piatti tradizionali con influenze moderne, serviti con cura dallo Chef Stefan Naatz, originario di Lubecca, amante della Normandia e appassionato della cucina francese.

Chef Stefan Naatz e Sommelier Elisabetta Prisco

Una cucina raffina e gustosa, ben aromatizzata da salse aromatiche e ricche di sapore. Ottima selezioni di vini regionali, accurantamente scelti dalla sommelier Elisabetta Prisco, a cominciare da un suadente Brut Tradition Raumland in accompagnamento al divertente amouse bouche, un sacchettino di cavolo, rapa, noci, semi di zucca e caramello.

Nel menu di oggi spiccano due ingredienti protagonisti: il rabarbaro (grande passione dello Chef e …mia) e l’asparago bianco “Huber” di Iffezheim, servito nel tradizionale abbinamento con salsa olandese, burro fuso e patatine novelle, oppure in una delicata vellutata in cui fa capolino un agnolotto ripieno di pan brioche e pinoli.

Asparago bianco “Huber” di Iffezheim, servito nel tradizionale abbinamento con salsa olandese, burro fuso e patatine novelle
vellutata di asparago,agnolotto ripieno di pan brioche e pinoli.

Il rabarbaro appare anche in una deliziosa insalatina di tarassaco, pinoli e pistacchi, mentre , in forma di sorbetto, è il discreto protagonista centrale del dessert allo zabaione, yogurt e quinoa.

Nello splendore “green” della Foresta Nera, arriva a tavola una deliziosa insalatina asparagi, rabarbaro, terragona, pinoli e pistacchi con salsa al lampone .
sorbetto al rabarbaro, zabaione, yogurt e quinoa.

Le coccole “gourmet” del Brenners non finiscono qui….
Ogni giorno, a metà pomeriggio, viene servito il tradizionale “Afteroon Tea” accompagnato dalle prelibatezze di un Maitre Patissier francese di fama mondiale: Pierre Hermé . In onore della Foresta Nera, Pierre ha creato i Macaron Forêt Noire (pura origine cioccolato del Belize, vaniglia del Madagascar & Griottines®) e Entremet Forêt Noire, nuova interpretazione della celebre torta locale.
L’ ho assaggiata….beh, le parole non bastano per descrivere questa squisitezza..

Ospiti illustri
Brenners è la residenza favorita di molti VIP. Ha ospitato politici, artisti, personaggi famosi. George Clooney è un fan, i Beckham affittano regolarmente una parte dell’hotel, molti altri personaggi famosi hanno alloggiato qui, basta dare un’occhiata all’album d’oro delle celebrità…

Quante celebrità al Brenners, ma chi è la vera superstar?
Voilà Kléopatre, una maestosa gatta birmana che ha detto “adieu” a Parigi e si è trasferito a Baden-Baden, nella sua residenza di campagna sul fiume Oos dove può godersi una dose giornaliera di aria fresca nel parco privato. Il grand hotel è l’habitat perfetto per lei. La mascotte della casa ama l’eleganza storica, la tranquillità del parco e il gorgoglio del fiume .Spesso, con aria regale, si compiace di passeggiare silenziosamente lungo i corridoi…

Se vuoi conoscere meglio Baden-Baden e hai perso la prima parte, ecco il link
Buon weekend!

INFO
Baden Baden è anche raggiungibile con voli low-cost Ryan Air
da Bari, Cagliari, Lamezia, Milao Bergamo, Palermo, Trapani,Marsala.
Un grazie particolare a Katjia Flann, tutto il team Baden-Baden Tourism Board, Monika Potzy e Markus Beus di Brenners.

www.baden-baden.com
@visitbadenbaden
#visitbadenbaden
#thegoodgoodlife

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’

For the English version Click Next>