WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Autunno in camper – Parte 2

image_pdfimage_print

Continuano i nostri suggerimenti per un autunno in camper, per partire verso luoghi dove vivere le tradizioni tipiche del periodo, circondarsi di natura e rigenerare corpo e mente lontani dai rumori della città.

Marradi (FI)

Castagne a volontà sulle orme di Dante

Qui è proibito rompere i marroni… che nelle trattorie di Marradi sarà possibile mangiare sotto forma di sformato nelle domeniche dal 9 al 30 ottobre, perché in paese torna la rinomata Sagra delle Castagne che dopo 58 anni cambia nome in “Mostra mercato del Marrone buono di Marradi”.

Gli stand gastronomici invaderanno il centro del paese con le tradizionali leccornie ottenute da questi frutti dell’autunno e i classici prodotti del bosco e sottobosco. La strada panoramica che da Firenze attraverso il Passo delle Colla porta fino in paese regala in autunno visioni da cartolina.

Arrivati c’è un parcheggio dove i camper possono sostare anche la notte, ma se per una volta vogliamo lasciare il camper a casa nelle quattro domeniche d’ottobre Marradi sarà raggiungibile anche con il “treno di Dante”, un treno a vapore che percorrerà i boschi appenninici su veri vagoni d’epoca trainati da un vecchio locomotore.

Arrivare alla Sagra di Marradi a bordo del “Centoporte”, un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane, sarà un’esperienza unica e di sicuro coinvolgimento. Una festa nella festa, perché il Treno di Dante rappresenta un’esperienza di viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia, all’insegna del turismo slow più autentico ed emozionale.

I viaggiatori saranno accompagnati lungo la tratta ferroviaria da un’assistente di viaggio che li seguirà nella loro esperienza narrando la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri e che più ne influenzarono l’esistenza e l’opera. Anzi, sembra che fu proprio il sommo poeta a dare il nome al paese dopo aver subito il furto di un cavallo: gli abitanti dissero che loro erano tutti galantuomini e Dante avrebbe risposto: “Sì, galantuomini, ma-radi!”

Sosta: Area Attrezzata in Largo degli Alpini, N 44.073303E 11.611425 Campeggio Le Sorgenti dentro un bosco di castagne con torrente, cascata e piscina naturale www.campinglesorgenti.it

Rio di Pusteria (BZ)

Buon cibo e tradizioni nei trekking fino alle malghe

Scarponcini, zaino in spalla e via, circondati dalle tinte cangianti dell’autunno che trasformano il paesaggio, si parte per raggiungere le malghe aderenti all’iniziativa “Emozioni in Malga”, in calendario dal 15 ottobre al 5 novembre.

La manifestazione vuole essere un’esperienza unica all’insegna della tradizione e del buon cibo locale e un invito alla scoperta del territorio per conoscere meglio la gente che popola queste zone di montagna e tutte le sue tradizioni. il tragitto offre scorci fantastici: gli alberi cambiano colore, l’aria si fa più pulita e il panorama lascia senza fiato.

Una volta arrivati nelle malghe vengono proposte selezioni di delizie salate e dolci come zuppe al fieno, canederli al cirmolo e torte della tradizione, che permettono a tutti di immergersi in un vero viaggio alla scoperta dei gusti più autentici della regione tra le tante attività proposte, adatte sia agli adulti che ai bambini.

I sentieri escursionistici e panoramici consentono in questo modo di completare l’esperienza di scoperta del territorio. La manifestazione viene anticipata da venerdì 14 a domenica 23 ottobre dalla Terner Bauernkuchl a Terento che celebra la cultura gastronomica tradizionale tramandata dagli abitanti di generazione in generazione.

Durante la Terner Bauernkuchl si potrà assistere alla preparazione del buon pane tradizionale, o mettersi alla prova partecipando a un corso di cucina e migliorare le proprie abilità culinarie. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo info@riopusteria.it o telefonando al +39 0472 2886048; in alternativa ci si può presentare personalmente presso gli uffici turistici locali.

Sosta: Parcheggio in Loc. Berg am Boden, Rio di Pusteria, N 46.860900 E 11.622200  Alpine Glamping Corones a Rasun di Sotto www.corones.com