In Auto

Audi SQ7 TDI, monumento alla potenza

image_pdfimage_print

Audi SQ7 TDI – Il SUV più grande della famiglia Audi arriva con tutta la sua mole nella versione diesel più potente, che nel nome si identifica grazie alla “S” iniziale. Una lettera che indica sportività, ma anche senso dell’avventura unito al piacere di guida su ogni tipologia di terreno. Scopriamo le sue caratteristiche.

Audi SQ7 TDI

Anzitutto il motore, che attualmente è il diesel più potente sul nostro mercato per i SUV: basta un pulsante per animare il V8 da 4.0 litri con un profondo ruggito, che lascia intendere tutta la potenza nascosta sotto il cofano: 435 CV e 900 Nm già a partire dai regimi più bassi. Tutto questo grazie a una tecnologia in anteprima mondiale: il compressore ad azionamento elettrico, che ai bassi regimi supporta i due turbocompressori a gas di scarico. Si dimentica così per sempre il tipico ritardo di risposta del turbo (turbo-lag). Le prestazioni sono da prima della categoria, ovviamente: il traguardo dei 100 km/h viene raggiunto in meno di cinque secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Audi SQ7 TDI

Ne guadagnano anche i consumi: con un litro la SQ7 TDI percorre 13,9 km. Ma come si comporta su strada un gigante da 5,07 metri? Il comportamento in curva è comparabile a una berlina sportiva, grazie all’innovativo sistema di stabilizzazione attiva del rollio che permette di percorrere le curve a velocità ancora più elevata, rimanendo perfettamente stabile fino al limite grazie al differenziale sportivo. Lo sterzo integrale consente a SQ7 di parcheggiare senza fatica in spazi stretti e di divorare letteralmente le curve. Infine la trazione integrale permanente ‘quattro’ e le sospensioni pneumatiche la rendono adatta sia ai passi di montagna innevati sia ad avventure in fuoristrada.

t

In quanto ad infotainment è disponibile un monitor da 8,3 pollici o l’Audi virtual cockpit con display a colori da 12,3 pollici, un’innovativa alternativa ai tradizionali strumenti circolari analogici e presenta tutte le informazioni con una grafica ad alta definizione. Il guidatore potrà interagire con il sistema semplicemente parlando, godendosi così la strada di fronte a sé. Il lancio è previsto per l’autunno ad un prezzo di € 97.200.