Weekend Italy

Napoli: la città dove il sole c’è tutto l’anno

image_pdfimage_print

Bella, viva, energica… Napoli, una delle città italiane più affascinanti, risplende ancora di più sotto il mite sole primaverile. Noi consigliamo di farci un salto dal 6 al 25 maggio in occasione del Wine&TheCity.

Arrivati a Napoli con l’Autostrada del Sole cercate un albergo con il garage privato e dimenticate l’auto. Meglio muoversi a piedi o con i mezzi pubblici per evitare il traffico e i problemi di parcheggio.

castle_ovo

Itinerari da proporvi ce ne possono essere tanti, da quelli indicati dai best seller di Elena Ferrante, misteriosa scrittrice di cui non ci conosce la reale identità, a quelli dei mille film che questa città ha ispirato. Percorsi che dalla periferia «scrostata» portano a Piazza dei Martiri, nel quartiere Chiaia. L’importante è sempre passare da Spaccanapoli, dove visitare la Cappella Sansevero, con al splendida scultura del Cristo Velato, e Napoli sotterranea, per poi scendere verso il mare, passare da Piazza Plebiscito, arrivare al Castel dell’Ovo, guardando il Vesuvio e Capri. Il giorno dopo vi aspetta Capodimonte.

Certo se questa Napoli tradizionale la conoscete già, meglio seguire le indicazione della Ferrante per cogliere gli scorci più autentici della città, in un’esperienza eccitante e lontana dal turismo convenzionale.

Un’occasione unica per conoscere la “vera Napoli” è il WinDonPasta-1200x803e&TheCity, la rassegna in movimento che invade la città in una staffetta di appuntamenti che combinano cultura del vino e creatività diffusa. Venti giorni, circa 100 location coinvolte e più di 100 vini da degustare provenienti da tutta Italia. Una grande festa mobile che inaugura con la performance di Dj DonPasta, il Bob Dylan della cucina, e tocca musei e palazzi storici, boutique e giardini, case private, gallerie d’arte e design, gli spazi di transito dell’Aeroporto Internazionale di Napoli e delle Metropolitane dell’Arte.

DOVE DORMIRE

Il Romeo Hotel: progettato dallo stesso Kenzo Tange del Centro Direzionale, l’albergo di design di Napoli propone ai suoi ospiti il tour sulle tracce della Ferrante. È stato definito dal New York Times come “un’oasi di stile e tranquillità immersa nel lusso”.
Il Grand Hotel Oriente ha riaperto le porte alla propria clientela con un nuovo aspetto, dove il design contemporaneo affianca la grande tradizione italiana. Situato nel centro storico, vicino alla famosa fermata metro Toledo, è comodo per visitare la città.

DOVE MANGIARE

Umberto, nel quartiere Chiaia è uno dei locali storici dove gustare un’ottima pizza e piatti tradizionali della cucina napoletana. Da provare il polpettone alla napoletana con parmigiana di melanzane.
Capasso, vicino al Museo Nazionale, è una delle più antiche pizzerie di Napoli.
Per i più coraggiosi c’è la pizza madre con peperoncini verdi. Tel. 081-456421