In Auto

Audi Q8 e-tron VS Bmw iX e Mercedes EQS SUV: sfida tra MAXI-SUV Premium a zero emissioni

image_pdfimage_print

La Casa dei Quattro anelli ha svelato la sua nuova ammiraglia SUV dotata di meccanica 100% elettrica battezzata Audi Q8 e-tron che prende il posto della precedente Audi e-tron. Questo nuovo lussuosissimo MAXI-SUV a zero emissioni rilancia la sfida ai due marchi tedeschi Mercedes e Bmw che vantano sul mercato le sofisticate Mercedes EQS SUV e Bmw XM, anch’esse dotate di powertrain a batteria e finiture super premium.

Audi Q8 e-tron

l LA Casa dei quattro anelli ha dato il via alle prevendite delle nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, i nuovi SUV extra lusso a batteria della Casa teutonica. i Affinamento di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, primi modelli full electric del Brand, questo nuovo modello può contare su di una superiore efficienza, un’aerodinamica ulteriormente ottimizzata, una maggiore potenza di ricarica, l’incremento della capacità della batteria e l’aumento dell’autonomia.

Potenze fino a 408 CV e autonomia fino a 600 km

Alla prevendita, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le declinazioni sportive S. Entrambe si avvalgono della trazione integrale quattro elettrica e di due motori elettrici. Nel caso della variante d’ingresso, il powertrain eroga 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi: 8 decimi più veloce. Cresce anche l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante SUV (+150 km), i 504 chilometri per la versione Sportback (+153 km).

Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro possono contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 chilometri (+147 km se paragonata al precedente modello). Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Un valore, anche in questo caso, migliore rispetto al passato (-0,1 secondi). Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Lusso e tecnologia

uanto agli interni, analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron adottano il sistema di comando MMI touch response. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi virtual cockpit, di serie, e dall’head-up display, a richiesta, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza. Il sistema di navigazione MMI plus, di serie sin dall’allestimento d’ingresso, supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie. Al vertice della gamma sedili vi sono le sedute con profilo personalizzato e funzione memory, adattabili pneumaticamente e corredabili della funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi in legno di frassino o sicomoro, in alluminio oppure – per la prima volta – in carbonio. Una novità è rappresentata dal legno di noce marrone chiaro e dall’inedito materiale sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate.

Prezzo

Prodotte e certificate carbon neutral, analogamente al resto della gamma full electric Audi – un unicum sul mercato – Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2023. Prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro da, rispettivamente, 79.900 euro e 82.200 euro. Da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55 e-tron quattro in configurazione SUV e Sportback.

Bmw IX: tanto spazio e tecnologia fantascientifica

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un motore elettrico straordinariamente potente conferisce alla BMW XM un’accattivante abilità dinamica.

Se per la nostra Redazione i Weekend Premium rappresentano la massima espressione dei viaggi alla scoperta delle bellezze che ci circondano, la nuova Bmw iX rappresenta per la Casa di Monaco il non plus ultra della mobilità a zero emissioni. Grazie alle sue tecnologie avanzatissime, le sue finiture premium, l’ampio spazio del suo abitacolo e soprattutto per la sua autonomia a zero emissioni da 600 km, la iX si presenta come la Weekend Car del prossimo futuro (il suo debutto commerciale è atteso per la fine del 2021), in grado di offrirci un’esperienza di guida senza precedenti.

Design minimalisti e grande doppio rene

Concepito fin dall’inizio per la mobilità esclusivamente elettrica, l’iX vede BMW ridefinire il concetto di successo di Sports Activity Vehicle (SAV). Con il suo design completamente rinnovato, preciso e minimalista, la BMW iX è il primo rappresentante di una generazione pionieristica di auto pronta a ridefinire l’esperienza di guida, la sensazione di spazio interno e il rapporto tra il veicolo e i passeggeri.

L’abitacolo mette al centro il guidatore

Gli interni della iX offrono a chi si trova a bordo opzioni innovative per utilizzare il tempo durante un viaggio e godersi relax, sicurezza e una nuova forma di lusso nel processo. Un elevato livello di abitabilità, una miscela di materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati e un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio immergono tutti e cinque i sedili dell’abitacolo della BMW iX in un lussuoso ambiente paragonabile a un salotto. I display ed i comandi sono tutti ridotti all’essenziale, rafforzando ulteriormente l’impressione di un ambiente ordinato che offre un luogo di relax. La tecnologia della BMW iX viene utilizzata in modo intelligente e diventa visibile solo quando è necessario.

Cuore elettrico da 500 CV e autonomia record

La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive – che comprende i due motori elettrici, l’elettronica di potenza, la tecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio – garantisce un’efficienza eccezionale. Il powertrain elettrico sviluppa una potenza massima di oltre 500 CV che permette alla iX di bruciare lo scatto   da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La batteria ad alta tensione di ultima generazione promette un’autonomia record con una ricarica di energia di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP.

Si ricarica in un lampo

La nuova tecnologia di ricarica della BMW iX consente la ricarica rapida CC fino a 200 kW. In questo modo, la batteria può essere caricata dal 10 all’80% della sua piena capacità in meno di 40 minuti. Inoltre, entro dieci minuti è possibile immettere nella batteria energia sufficiente per aumentare l’autonomia dell’auto di oltre 120 chilometri (75 miglia). Sono necessarie meno di undici ore per caricare la batteria ad alta tensione dallo 0 al 100 percento a 11 kW da una Wallbox.

EQS SUV: la ridefinizione del lusso elettrico in versione SUV

Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori. La nuova EQS SUV è il terzo modello ad adottare la piattaforma sviluppata esclusivamente per vetture elettriche e offre un abitacolo raffinato e all’avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività per sette passeggeri. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4MATIC molto reattiva e all’intelligente programma OFFROAD, la vettura è a proprio agio anche nel fuoristrada leggero.

Dimensioni MAXI

La Nuova EQS SUV ha in comune con EQS Berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. Le dimensioni sono 5.125/1.959/1.718 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza). Le generose misure del suv e i vantaggi del “purpose design”, creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne. La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.

Tutti i modelli EQS SUV dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un’eATS anche sull’anteriore. Sui modelli 4MATIC, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente. I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione.

Assetto intelligente

L’assetto di Nuova EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri. Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di #eqssuv dispongono anche del programma OFFROAD per la guida fuoristrada. La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA.

Abitacolo hi tech

Negli interni spicca l’MBUX Hyperscreen (a richiesta). Questo grande display arcuato copre quasi l’intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa, e in altri Paesi in costante aumento, al passeggero anteriore è consentito fruire di contenuti dinamici anche durante la marcia. Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera: Se la telecamera rileva che il conducente sta guardando il display del passeggero anteriore, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici.

Prestazioni e prezzo

La nuova EQS SUV è disponibile in tre versioni con potenze che vanno da 360 a 544 CV, mentre l’autonomia raggiunge i 672 km. Prezzi da 138mila euro a 165mila euro circa.

  • EQS SUV 450+                 360 CV 580 Nm               540 – 672 km     138.669 euro
  • EQS SUV 450 4Matic        360 CV 800 Nm              511 – 611 km     142.573 euro
  • EQS SUV 580 4Matic        544 CV 858 Nm              511 – 610 km     165.991 euro