Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Eco Weekend-car 2020: Vince l’Audi e-tron Sportback, seguono 2° e 3° classificati…
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Eco Weekend-car 2020: Vince l’Audi e-tron Sportback, seguono 2° e 3° classificati…

image_pdfimage_print

Puntuali come ogni anno, i Weekend Premium Awards – organizzati dalla redazione di Weekend Premium -sono tornati per celebrare le eccellenze italiane del mondo dei weekend. In questo contesto è stato assegnato l’ambito “Eco Weekend car 2020”, il riconoscimento dedicato alla vettura premium ibrida o elettrica capace di spiccare nel settore della mobilità sostenibile, oltre a rappresentare al meglio l’auto ideale dedicata ai viaggi del weekend. In occasione di questa edizione, l’agguerrita concorrenza è stata sbaragliata dalla Audi e-tron Sportback, equipaggiata con una sofisticata meccanica 100% elettrrica e caratterizzata da finiture premium e da prestazioni estremamente coinvolgenti. Il SUV teutonico si è imposto su avversarie di primo livello, come ad esempio la Land Rover Defender plug-in, salita sul secondo gradino del podio, mentre al terzo posto troviamo l’apprezzata Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in.

Audi e-tron Sportback

 

ealizzata in meno di 500 esemplari, l’Audi e-tron Sportback Edition one deriva dalla variante 55 quattro del SUV coupé Audi a zero emissioni. I due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, erogano complessivamente 408 CV e 664 Nm di coppia in modalità Boost. Audi e-tron Sportback scatta così da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, complice la trazione integrale quattro elettrica. Questa regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra gli assali. Un’operazione che avviene in poche frazioni di secondo.

 

Audi e-tron Sportback grazie ai paraurti specifici, alle prese d’aria ampliate che migliorano la pulizia dei flussi, alle sospensioni pneumatiche adattive e alla presenza del logo S line in corrispondenza sia della griglia del single frame sia dei battitacco illuminati, l’edizione limitata Edition one aggiunge l’allestimento interno S line. Quest’ultimo include dotazioni di pregio tra le quali i sedili anteriori sportivi con supporto lombare, il cielo in tessuto nero, i rivestimenti in pelle Valcona e gli inserti in alluminio spazzolato opaco scuro oltre che in Alcantara nero alle portiere.

 

Seconda classificata Eco Weekend-car 2020: Land Rover Defender Plug-in

La Land Rover Defender sposa una veste tutta nuova, incarnando alla perfezione le caratteristiche di una Eco Weekend Car. Il powertrain plug-in sfrutta un motore quattro cilindri benzina abbinato ad una unità elettrica per un totale di 404 cavalli e 640 Nm di coppia. Il motore elettrico è collegato ad un pacco batterie a litio che offre la possibilità di viaggiare a zero emissioni fino a circa 50 km con una sola carica. In questo modo sarà possibile visitare le zone ZTL dei centri urbani rispettando il silenzio dei borghi e la natura, ma nello stesso tempo sarà possibile immergersi nella natura facendo fuoristrada estremo e superando guadi fino 90 cm.

Terza classificata Eco Weekend-car 2020: Jeep Renegade 4xe Ibrida plug-in

Sul terzo gradino del podio degli Eco Weekend Car troviamo la nuova Renegade 4xe, equipaggiata con uno schema ibrido plug-in capace di offrire una potenza complessiva di 240 CV. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, la vettura raggiunge i 200 km/h e brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. La batteria da 10 kWh – che alimenta il moto elettrico- permette di viaggiare nella modalità a zero emissioni (100% elettrica) per circa 60 km con una carica di energia.