WEEKEND & TRAVEL Weekend in Arte

APERTURA DEI MUSEI IL 18 MAGGIO, MA INTANTO NUOVE INIZIATIVE PER L’ARTE DAL DIVANO

image_pdfimage_print

Di Benedetta D’Argenzio

Le organizzazioni e istituzioni culturali, in attesa della riapertura del 18 Maggio, intensificano il loro operato virtuale. Essere più attivi sui social ha l’obbiettivo di fidelizzare chi già frequenta queste realtà, e arrivare ad un pubblico nuovo. Ecco a voi le iniziative italiane più interessanti!

CAMERA – Torino

#Cameraonair ha da subito popolato il mondo virtuale degli appassionati di fotografia. Il Centro Italiano per la Fotografia ha creato un vero e proprio palinsesto incentrato sui più grandi professionisti di scatti fotografici. Quasi quotidianamente offre contenuti online ricchi di iniziative originali, che hanno coinvolto anche i meno esperti!

Info su: camera.to

MUVE – Musei Civici, Venezia

I Musei Civici di Venezia in questo periodo hanno reagito con coraggio e hanno rafforzato la loro offerta online. Ai canali social più comuni (come Facebook Twitter e Instagram) si aggiunge una newsletter dedicata con contenuti inediti e accattivanti recapitata a migliaia di persone. Condividono quindi informazioni e curiosità sulle proprie collezioni a disposizione di chi voglia riscoprire qualcosa che già ha conosciuto e di chi sta già preparando una visita futura. Inoltre nella home del sito troverete tutti i link ai loro 11 musei e ai loro social. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Info su: visitmuve.it

PREMIO SCARPA – Fondazione Benetton, Treviso

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in attesa dell’edizione 2020 del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, ha deciso di condividere con noi la sua lunga storia. Sul suo canale Vimeo infatti ha pubblicato i film documentari che raccontano la storia del famoso Premio dal 1990. Uno dei uno dei più originali progetti di ricerca dedicati al paesaggio della Fondazione, che offre l’opportunità di scoprire diversi luoghi del mondo ricchi di natura e memoria.

VILLA REALE – Monza

La mostra “Giappone. Terra di Geisha e Samurai” organizzata nella Villa Reale di Monza da Artika ha da subito riscosso grande interesse da parte degli appassionati d’arte giapponese. Cinque sezioni tra le più interessanti della mostra sono state caricate online e hanno riscosso più di 15.000 visualizzazioni! Visto il grande successo, a partire dal 2 maggio, è in programma l’uscita di nuovi video che racconteranno la pittura italiana dell’Ottocento. Si comincia con il Romanticismo e il suo più grande interprete: Francesco Hayez. Tutti i video pubblicati sono disponibili sui canali Facebook, Instagram e Youtube di Artika.

MUSEI CIVICI – Bassano del Grappa (VI)

I Musei Civici di Bassano, per contribuire alla campagna #iorestoacasa, anticipa via social la mostra Giambattista Piranesi. Architetto senza tempo, in attesa dell’inaugurazione il 20 giugno. È la prima grande mostra che esporrà la collezione completa delle incisioni dell’artista. Su Facebook e Youtube sono stati pubblicati video e immagini che raccontano l’allestimento della mostra arricchito di approfondimenti, incursioni nel backstage, dettagli e curiosità sulle opere!

Iniziative di natura diversa unite dall’esigenza di aprire virtualmente quelle porte che ad oggi sono ancora fisicamente sbarrate. Affrettatevi ora che avete il tempo!