Weekend Italy

Antonio Ligabue, 100 opere a Palazzo Bentivoglio

image_pdfimage_print

A cinquant’anni dalla scomparsa del famoso pittore italiano, è nata a Gualtieri la Fondazione Museo Antonio Ligabue. Come sede è stato scelto il cinquecentesco Palazzo Bentivoglio e lo scopo è quello di istituire, gestire, promuovere e valorizzare l’opera dell’artista. La prima iniziativa consiste in una grande antologica a lui dedicata che proporrà oltre 100 opere, alcune mai presentate prima, tra cui 80 dipinti, 15 disegni, 10 incisioni e altrettante sculture in bronzo e terracotta.

ligabue

Oltre a questa prima rassegna, la Fondazione sta studiando un programma di esposizioni che, in Italia e soprattutto all’estero, diffondano un’immagine “altra” e alta di Antonio Ligabue, come prosecutore di quell’espressionismo che caratterizzò alcune esperienze della prima parte del Novecento. Se decidete di visitare il piccolo paese reggiano non perdetevi la splendida piazza Bentivoglio che si rifà ai grandi modelli francesi dell’epoca, e la donazione Umberto Tirelli, allestita nello stesso Palazzo Bentivoglio che ospita opere di Giorgio de Chirico, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Corrado Cagli, Renato Guttuso e molti altri artisti.

www.museoligabue.it

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Hotel Villa Montanarini Nel cuore della campagna emiliana e immerso in un vasto giardino, questo elegante albergo a 4 stelle offre connessione Wi-Fi e parcheggio gratuiti. La cucina è basata su ricette classiche trasformate in veri capolavori.
www.villamontanarini.com