In Auto

Alla “scoperta” della primavera con la nuova Mercedes Classe E Cabrio

image_pdfimage_print

Mercedes Classe E Cabrio – È iniziata la primavera, e anche Mercedes non si lascia scappare l’occasione. La gamma della classe E si arricchisce con la versione cabrio, pronta a cullarci in viaggi rilassanti, ma con il vento tra i capelli.
A richiesta la nuova Classe E Cabrio può infatti essere equipaggiata con il sistema frangivento elettrico AIRCAP e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, per godere di un maggior comfort nella guida open air. Infine la cabriolet è disponibile per la prima volta anche con la trazione integrale 4MATIC.

Gli interni della nuova Classe E Cabrio presentano un disegno molto raffinato ed elegante. Due display da 12,3 pollici sotto un unico vetro di copertura formano un display widescreen di notevoli dimensioni, ben inserito tra la parte superiore e quella inferiore della plancia. I comandi sono moltissimi: touch control a sfioramento sul volante, il classico touchpad, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e tasti di selezione diretta, sparsi un po’ ovunque, ma sempre leggibili e ben progettati. I materiali sono pregiati e ben assemblati, con combinazioni bilanciate e ben riuscite a secondo dei diversi allestimenti. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano i rivestimenti in pelle UV-riflettente.
 Sono inoltre disponibili nove tipologie di elementi decorativi, tra cui due innovative in legno chiaro a poro aperto e lucido.

Derivata dalla Classe S Cabrio, la capote può essere aperta e chiusa completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Dopo l’apertura, la capote si ripiega nell’alloggiamento all’interno del bagagliaio. Un avvolgibile separa la capote dal restante spazio del bagagliaio. Il comando elettrico è optional.
Il bagagliaio, con un volume di 385 litri (310 con il tetto aperto), resta comunque capiente anche con la capote aperta. Novità sono gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili, che offrono una possibilità di ampliamento in più.
Con la capote chiusa la Classe E Cabrio riprende la silhouette della versione Coupé, anche se la linea inevitabilmente perde. Rimane in ogni caso un’auto di grande presenza e con forme ben proporzionate e filanti, di eleganza tipicamente mercedes.
Certo a tetto aperto sono visibili le forme degli interni, molto ben studiati e progettati, tra i più belli e ricercati in mercato per auto di questa categoria. Le cornici decorative sul montante anteriore e sul parabrezza, i listelli sulla linea di cintura e l’ampio elemento decorativo che contorna il vano di alloggiamento rendono la linea delle classe E cabrio sicuramente molto ben raccordata con la chiusura della capote.