In Auto Weekend in Arte

MUSEO ALFA ROMEO: UN TEMPIO PER UN’AUTO ICONA

image_pdfimage_print

Expo 2015 è ancora più ricco e interessante, specialmente per gli amanti dell’auto e della storia di Milano. Da mercoledì 26 agosto sino al 31 ottobre “La macchina del tempo – Museo storico Alfa Romeo” diventa protagonista della manifestazione . Se presenti alla cassa del museo il biglietto di Expo2015 avrai diritto all’ingresso al costo di €8 anziché 12 . La visita è gratuita per bambini sotto i 5 anni, accompagnatori di persone disabili e guide turistiche. Per raggiungerlo in auto da Milano bisogna percorrere l’Autostrada A8-A9 fino all’uscita Arese-Lainate.

Alfa Romeo- Giulia prima serie
Alfa Romeo- Giulia prima serie

Alfa Romeo è passione. Un marchio che s’intreccia con quello della nostra storia, della NOSTRA cultura d’interpretare linee e colori.
Un brand con un’immagine unica e prestigiosa, vetture e protagonisti diventati un’icona.
In più di cento anni questo marchio ha collezionato l’ammirazione e gli sguardi di milioni di persone .
Un marchio fatto principalmente da uomini, miti dell’automobilismo e non solo. Bellezza, velocità, solidità e produzione costante: questo è il patrimonio Alfa Romeo.È passione di guida, è evoluzione, è cuore.
Il  Museo storico Alfa Romeo é una vera e propria macchina del tempo, un viaggio rilassante di sole due ore, o un perdersi di un giorno intero.

Il Mito Quadrifoglio Verde
Il Mito Quadrifoglio Verde

Lo spazio espositivo illustra la storia del brand Alfa Romeo attraverso i modelli, i personaggi e le vittorie che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del Marchio, ma la storia stessa dell’automobile.
Linee che hanno cambiato il modo di immaginare il design dell’automobile, vetture e piloti che hanno dettato il ritmo della competizione in pista, tecnologie che hanno ridefinito gli standard dell’innovazione.
Sono 60 le auto esposte, tutte bellissime, naturalmente.

Alfa Romeo- 33 stradale
Alfa Romeo- 33 stradale

Si presentano in ottimo stato di conservazione, quasi fossero appena uscite dall’autosalone. 60 è un numero più che sufficiente, ma un appassionato nota sicuramente la mancanza di alcuni modelli, soprattutto stradali. Questo viene compensato da una disposizione generale molto chiara e dettagliata,motori e meccaniche esposte e da un incredibile percorso che riguarda invece l’aspetto più emozionante del biscione: le corse.
Il rosso è il colore che predomina, un filo conduttore che passa dalla 40 hp (prima alfa romeo) alla 155DTM (storica auto da corsa guidata dall’italianissimo Nicola Larini) e ciò per cui l’Alfa é particolarmente conosciuta all’estero.

DSC00267 copia
Alfa Romeo- 155 DTM

Ma è sicuramente una tappa obbligatoria per gli italiani, per i milanesi, per famiglie o per veri fanatici.
Il museo offre inoltre, a fine percorso, attrazioni tecnologiche e divertenti tra cui la possibilità di “entrare” nell’Alfa Romeo 4c attraverso un visore per la realtà virtuale e un viaggio in 4D con effetti divertenti in una vera e propria sala cinematografica.
Aperto tutti i giorni ad eccezione del martedì (per orari e info www.museoalfaromeo.com), il Museo è il cuore di un vero e proprio “brand center” Alfa Romeo dotato di bookshop, ristorante, pista prove, archivio storico e – in un legame tra passato, presente e futuro – show room dove ammirare e acquistare i modelli attualmente in commercio.
Insomma, un pomeriggio divertente per tutte le tasche e per tutte le età.

hoy5-TJlT2hq6lohETk9_3jiYis3QSuTVy-t9HHbSuP_y3BeaDgmM_mkxQyjkCE7DMnJFw=w1890-h900

GHUlOsYk_dVYXkl2_IRBmnPr2JaImnOm3MC2XgNpcJipo_NfhNyx1MoIN_O5QYefOxRbjw=w1890-h900