WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Le off-road extreme alla ricerca di glamping e resort per vacanze lontani dalla folle folla

image_pdfimage_print

L’emergenza globale generata dal Covid-19 sta inevitabilmente avendo fortissime ripercussioni sul settore del turismo. È ancora presto per avere una situazione chiara di quando e se tutto tornerà alla normalità. Non sappiamo per quanto tempo la vita sociale sarà ostaggio di questo vile virus. Ma, probabilmente una cosa è certa, le nostre concezioni di viaggio e di vacanza sono destinate ad evolversi e ad adattarsi alla situazione attuale. Le spiagge affollate, i locali stracolmi di gente e le città piene di turisti saranno, infatti, un triste ricordo, ma questo non significa che dobbiamo fermarci.

Sarà l’occasione di riscoprire il piacere dell’outdoor e di esplorare, stando all’aperto, lontani dall’affollamento e sempre più a contatto con la natura, per imparare nuovamente a rispettarla. Partiremo dal rivalutare le bellezze segrete del nostro paese, soggiornando nei sempre più numerosi glamping. E poi, quando sarà possibile varcare i confini stranieri, potremo spingerci sempre più lontano per raggiungere i posti più inaccessibili del nostro pianeta. Vacanze negli scenari più esotici per riscoprire anche la bellezza del viaggio inteso come lo spostamento da un luogo all’altro a bordo di vetture speciali.

Oltre ai camper e ai van, infatti, saranno necessarie delle compagne di viaggio estreme per vivere un’avventura indimenticabile in resort e glamping speciali. Una di queste strutture è il lussuoso Ashar Resort di Al Ula.

Un glamping/resort  d’eccezione: Ashar Resort di Al Ula

L’Ashar Resort di Al Ula è uno dei glamping più affascinanti e all’avanguardia al mondo, dove potrete scegliere se soggiornare in tenda o in villa. La struttura è situata a una cinquantina di chilomtri dalle Tombe di Madain Saleh e offre tutti i comfort dei più lussuosi hotel, pur rimanendo a contatto con la natura e il paesaggio. Dopo una notte in tenda potrete rimettervi al volante di un quad o di una extreme car per raggiungere l’edificio a specchi più grande del mondo: la Maraya Concert Hall. Maraya è un gigantesco cubo di specchi, un perfetto esempio di relazione e armonia tra arte e paesaggio nell’architettura.

La struttura ha una platea che può ospitare 500 persone sedute e ha accolto esibizioni di artisti di spicco della scena internazionale tra cui il musicista Omar Khaira e Andrea Bocelli. La struttura ha la forma di un cubo completamente ricoperto di specchi che riflettono il paesaggio pittoresco di AlUla che lo circonda.

 

Al Ula la perla dell’Arabia Saudita

Situata a poco più di mille chilometri da Ryad, in Arabia Saudita, Al Ula è un’oasi millenaria sulla leggendaria via dell’incenso. Il sito più importante di Al Ula è senz’altro Hegra. Si tratta del primo sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco dell’Arabia Saudita. Al Ula è stata crocevia di numerose civiltà, ed è ricca delle tracce del passaggio di diverse culture: i Regni di Dadan, Lihyan, dei Nabatei, l’Impero Romano e la civiltà islamica. Qui, cultura arte e natura rendono questo posto unico e affascinante dove trascorrere una vacanza all’insegna dell’esplorazione. Fra le attrazioni principali della zona ci sono: il sito archeologico Mada’in Saleh lungo 14 chilometri che conta 131 tombe scavate nel deserto, e l’Elephant Rock, un enorme affioramento in arenaria che l’erosione ha modellato a forma di elefante. Non può mancare anche una visita alla città vecchia che contiene resti risalenti al decimo secolo. Immancabili poi le escursioni tra le valli e le strade sabbiose a bordo di vetture estreme.

Passa alla seconda pagina per conoscere le off-road extreme