Weekend con gusto

Ad Arcevia, “Una domenica andando a Polenta” tra castelli e antichi sapori

image_pdfimage_print

Un weekend con Gusto da mettere in calendario, quello che potrete trascorrere ad Arcevia, splendido borgo in provincia di Ancona, nelle Alte Marche, in occasione della 16° edizione di “Una domenica andando a polenta”, un evento che si svolge nelle domeniche 20 e 27 febbraio e 6,13, 26 e 27 marzo per celebrare un eccellente prodotto locale, il “mays ottofile di Roccacontrada” con cui si produce una polenta unica, antica e gustosa. Si tratta, infatti, di una varietà autoctona di granoturco che, una volta macinato a pietra, fornisce una farina di grande pregio, ingrediente principe per la preparazione di una prelibata ed esclusiva polenta.

Dove mangiare la Polenta di Arcevia

“Andando a Polenta” coinvolge undici ristoranti dislocati sul territorio comunale, nei quale, per le sei domeniche dell’evento, vengono proposti menù a prezzo fisso con piatti realizzati con il mays ottofile di Roccacontrada, arricchiti con altri prodotti tipici del territorio, come il celeberrimo Verdicchio dei Castelli di Jesi, il vino bianco più premiato dalle Guide Enologiche italiane.

I ristoranti e gli agriturismi che sono coinvolti sono: Agriturismo il Leccio, Fattoria Bio Casale Venezia, Il Rustico, La Baita, La Cantina di Bacco, La Grotta di Loretello, Le Betulle, Osteria Nido dell’Astore, Park Hotel, Piccolo Ranch, Pinocchio, Stazione di Rosta.

Da vedere ad Arcevia

E, dopo aver gustato la Polenta, non può mancare una visita ad Arcevia, l’antica Roccacontrada, uno splendido borgo con una storia plurimillenaria, che sorge su una collina di 535 metri che domina la Valle del Misa, un fiume che dall’Appennino scorre fino a Senigallia, attraversando un sinuoso paesaggio collinare che degrada dolcemente verso l’Adriatico.

Arcevia è anche terra di castelli. Nei suoi 125 kmq di territorio ce ne sono ben nove. Queste meravigliose fortificazioni medievali arroccati sulle alture dominano le vallate sottostanti, come Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio e San Pietro in Musio.

L’evento “Andando a polenta è promosso dal Comune di Arcevia, che è sede di una tappa speciale del Gran Tour delle Marche, il circuito di eventi realizzato da Tipicità e ANCI Marche, in collaborazione con Regione Marche e Banca Mediolanum.

INFO

www.arceviaweb.eu