Weekend con gusto

A FANO PER UN “DOLCE” WEEKEND CON LO CHEF ANTONIO SCARANTINO

image_pdfimage_print

DI CESARE ZUCCA –

Fano è una località balneare e cittadina, situata a circa 12 chilometri a sud est di Pesaro. È la terza città più grande delle Marche  e meta turistica per chi cerca un patrimonio culturale, storico e ambientale di prim’ordine. Fano offre ai visitatori, ai turisti e alla gente del posto la possibilità di godersi il mare e la deliziosa campagna dell’entroterra. Se non avete mai visitato Fano, vi consiglio di elencarlo nella lista dei futuri weekend., non ne rimarrete delusi

La Torre d’Augusto
Da vedere a Fano
L’Arco di Augusto
Palazzo Montevecchio
il Giardino Storico di Piazzale Leopardi
Fontana della Fortuna
Mura Augustee conosciute anche come Mura di Fano
Le mura Augstee e la Fontana della Fortuna

Chiesa di Santa Maria Nuova
Museo Civico e Pinacoteca nel Palazzo Malatestiano
Piazza XX Settembre
E se il vostro weekend sarà d’estate, vi segnaliamo i Bagni Azzurra.che offrono la spiaggia ideale per attività all’aperto, sport e per ammirare un meraviglioso tramonto

Lungomare
Natale a Fano
Sarà un Natale particolare, quello di quest’anno, in cui occorreranno “più cuore per il territorio”, “più regali sotto casa”, nel segno della solidarietà in questo delicato momento storico. Non mancheranno allestimento ed attività realizzati dal Comune di Fano, il supporto della Regione Marche e la collaborazione della Proloco Citta’ di Fano, con il coinvolgimento di tante associazioni ed operatori cittadini.Le illuminazioni prenderanno vita in tutta la città in segno di speranza, con un cielo stellato in Piazza Costanzi e Via Bovio grazie agli operatori della zona. I Maestri Carristi realizzeranno il Presepe cittadino in Zona Pincio.L’Arte uscirà dalle sale dei Musei con una proiezione presso l’Arco d’Augusto.
Fano festeggia il Ntatle

Tanta musica
L’Orchestra Sinfonica Rossini rallegrà la notte della Vigilia e la Notte di San Silvestro in un evento in collaborazione con il Teatro della Fortuna mentre per le Serenate Dai Balconi, 12 artisti si esibiranno a sorpresa da quattro terrazze del centro storico, anch’esse visibili in streaming.

Orchestra sinfonica Rossini

Tra le ‘attrazioni’ di Fano c’è anche lui: Chef Antonio Scarantino non solo perchè uno dei più giovani e  brillanti chef italiani, ma anche perchè, visto il fisico da fotomodello e il viso da Paul Newman… è considerato uno dei più sexy chef della Penisola…Conosciamolo!

Antonio Scarrantino

Antonio è di origini siciliane, ma con un passato vissuto in Italia, Germania, Francia, al fianco di chef di fama mondiale, come Massimo Bottura e autentici maestri, come Franco Clerici ed Emilio Barbieri. Oggi è al tiimone del ristorante AlMare, a Fano con il quale ha conquistato la critica italiana.

Gusto e tradizione nello spaghetto di AlMare

Scarantino sa misurare sapientemente aromi e profumi, accordandoli all’olfatto e al gusto e accostandoli a nuovi profumi, ingredienti, tracce di culture e tradizioni gastronomiche.

Antonio, al timone di AlMare, Fano

I menu di AlMare al tavolo e per asporto.
Il menù alla carta è disponibile tutte le sere e la domenica a pranzo.
I menù degustazione sono disponibili solo la sera e la domenica a pranzo, ma possono essere prenotati preventivamente anche per il pranzo nei giorni infrasettimanali.

I menu di AlMare

La carta lunch è disponibile tutti i giorni dal martedì al sabato.
Inaugurato recentemente il servizio delivery, una serie di proposte gastronomiche da acquistare online e gustare a casa, senza perderne in freschezza, impiattamento e sapore, per tutti gli amanti del gourmet

E.ristorante di AlMare

Per il nostro ‘dolce’ weekend con lo Chef, Scarantino ha scelto:
SAVOIARDO CON GANA AL CAFFE’

Il dessert firmato Antonio Scarantino

Ingredienti
Per i Savoiardi
3 Uova grandi
100 gr di zucchero
25 gr farina 00
18 gr fecola
Per la crema al caffè
1 cucchiai di caffè solubile
Uova intere 1
Latte 250 ml
Zucchero 75 gr
Farina 15 gr
1/2 bustina di vanillina
Sale un pizzico
Per la crema al Mascarpone
Mascarpone 250 g
Zucchero 65 g
2 uova
Preparazione
Savoiardi
Per preparare i savoiardi come prima cosa separate le uova. A questo punto versate i tuorli nella ciotola di una planetaria, aggiungete 75 grammi di zucchero e azionate a velocità elevata
A questo punto tenete da parte il composto di tuorli e zucchero e occupatevi di montare anche gli albumi. Versateli in un’altra ciotola della planetaria e iniziate a lavorarli a velocità bassa. Quando iniziano ad assumere un colore bianco aggiungere 25 gr di zucchero, aumentate la velocità della planetaria e continuate a lavorare il composto, fino a che non risulterà liscio.
A questo punto riprendete la ciotola con i tuorli, unite circa 1/3 degli albumi e utilizzando una spatola incorporateli facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, molto delicato. Prima che siano assorbiti del tutto, unite la farina e la fecola che avrete preventivamente setacciato, sempre a spolvero molto delicatamente e mescolate sempre dal basso verso l’alto; terminato, aggiungere la restante parte di albumi fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.
Preparate un paio di teglie con della carta forno, con un cucchiaio disponetelo sulla teglia mantenendo una distanza di 15 centimetri tra un “mucchietto e l’altro. Sempre con l’aiuto del cucchiaio date una forma sferica di circa 7/8 centimetri mantenendo un’altezza di circa 0,7 cm. Spolverare con dello zucchero semolato ed infornare a 190° per 12 minuti circa.
Crema al caffè
In una casseruola portare a bollore il latte la dose di vanillina e fate riposare un pò.
Nella planetaria montare le uova intere con lo zucchero, una volta ben montati, aggiungete la farina setacciata, il caffè solubile, ed il latte e mescolare bene.
Portare il composto sul fuoco e far addensare, avendo cura di mescolare in continuazione con una frusta.
Lasciate raffreddare e riponete il composto in frigo, dove lo lascerete per alcune ore
Crema al Mascarpone
Dividere gli albumi dalle uova, ricordate che per montare correttamente l’albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.
Per prima cosa con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso.
A questo punto aggiungete gli albumi e utilizzando una spatola incorporateli facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, molto delicato.
Impiattamento
Posizionate un savoiardo su di un piatto, con un cucchiaio posizionare della crema al mascarpone creando una “fontanella” al centro, nella quale disporrete della crema al caffè. Ancora mascarpone e coprite con un altro savoiardo.

INFO
www.ristorantealmare.it
www.almare.shop.it
shop-box & delivery

Cesare Zucca
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto nel suo blog, in stile ‘Turista non Turista’