Weekend Italy

A Bressanone si riscoprono le tradizioni contadine

image_pdfimage_print

Bressanone, storica località turistica della provincia autonoma di Bolzano, si prepara all’estate con i Mountain Days Südtirol, un fitto calendario di iniziative tra passeggiate nella natura ed escursioni che abbinano attività come yoga, avventura e scoperta delle tradizioni dell’Alto Adige.

Un modo per ripartire in tutta sicurezza, stare in mezzo alla natura, respirare e ammirare i panorami mozzafiato delle montagne altoatesine, accompagnati da guide esperte. Si può scegliere tra Mountain Emotion, Mountain Classics e Mountain Adventure.

Vivere la tradizione tra i contadini di Fundres

Per esempio, nelle giornate di martedì 25 maggio e 1° e 8 giugno, si può partecipare all’iniziativa “Vivere la tradizione – Dai contadini di Fundres”, inserito nel calendario Mountain Classic.

Nella splendida e verdeggiante Val di Fundres, infatti, le antiche tradizioni contadine sono ancora vive e danno vita a squisiti prodotti tipici. Si parte dal Campo Sportivo di Fundres alle 10 e si percorre il sentiero di 9 km che attraversa paesaggi verdeggianti e tocca case e masi dove poter vedere da vicino la vita quotidiana dei contadini altoatesini.

Accompagnati dalla guida, si farà la conoscenza della contadina Aloisa, che mostrerà ai partecipanti come vengono creati i famosi Pfundra Hiatln, i tradizionali cappelli di paglia che fanno parte del costume tradizionale di Fundres. I cappelli sono confezionati con trecce di fili di segale lunghe 19 metri e l’arte del loro confezionamento si tramanda di generazione in generazione. Alle 13 circa è previsto il ritorno a Fundres.

L’escursione è facile e accessibile a tutti, di 7 km e con un dislivello di 350 metri. Indossare calzature comode e robuste, abbigliamento comodo e sportivo, adatto al tempo. La quota di partecipazione è di € 15 a persona, comprensivo di escursione guidata, visite ai masi, dimostrazione di creazione di cappelli.

INFO

Tel 0472/275252, info@brixen.org, www.mountaindays.it