L’automobile continua ancora ad essere vissuta come strumento di mobilità pensato essenzialmente per l’universo maschile, ma in realtà non è assolutamente così: la Frost&Sullivan, una multinazionale specializzata nelle ricerche di mercato ha stilato un elenco delle delle caratteristiche delle auto più adatte a noi donne.
Un’auto che rispetti le esigenze femminili deve avere un abitacolo spazioso,buona visibilità,tettuccio trasparente, bassi valori CO2, comandi intuitivi, dotazioni di bordo, materiali di elevata qualità nell’abitacolo, funzioni di auto assist, opzioni personalizzate come pedaliere adatte ai tacchi alti. Di fatto già oggi, molte vetture dispongono di dotazioni e soluzioni tecniche più vicine ai bisogni del cliente donna. L’indagine condotta a livello mondiale mette in evidenza un altro aspetto che si sofferma sulla progressiva femminilizzazione del commercio delle auto; in Giappone esistono delle concessionarie dedicate alle donne, con spazi per far giocare i bambini e ambienti dove poter lasciare addirittura i neonati a personale totalmente femminile addetto alla vendita e alla riparazione delle vetture.
Anche in Italia alcune concessionarie si sono attrezzate con baby room e sale giochi. Quindi a quanto pare noi donne diventeremo il segmento di consumatori più ampio e influente rispetto agli uomini, e i costruttori di automobili si dovranno dedicare sempre di più alla produzione di modelli orientati a rispondere alle esigenze della clientela femminile.