Home » Weekend Green » WEEKEND OUTDOOR & CAMPER » Top camping per l’estate 2020: i migliori campeggi del Nord Italia
WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Top camping per l’estate 2020: i migliori campeggi del Nord Italia

image_pdfimage_print

 

di Marina Cioccoloni

Outdoor, natura, vita all’aria aperta, campeggi. Non c’è dubbio che  i weekend e le vacanze 2020 si declinano secondo queste parole chiave. Il trend già si è già confermato dall’impennata che hanno registrato le vendite e le richieste di noleggio di van e camper. Ora bisogna capire quali sono le mete migliori, al mare e in montagna. Quali saranno i campeggi preferiti dai nuovi neofiti della vacanza outdoor in tutta sicurezza? Come orientarsi nella scelta e che servizi privilegiare?

Esiste il campeggio ideale?

Una domanda: esiste il campeggio ideale? Vediamo di capire innanzitutto cosa vogliamo da un campeggio e quali sono i servizi che ci interessano, perché sono variabili estremamente personali. Tanto per dirne una, se l’animazione è in cima alle preferenze di alcuni, altri la evitano come la peste.

Considerato il particolare momento storico saranno in molti a valutare l’importanza della posizione del campeggio da scegliere. Spesso però se il campeggio è immerso in piena natura può accadere che sia lontano dai servizi esterni e dal centro cittadino.  Per molti questo non sarà un problema e inforcheranno le bici, facendo anche del moto supplementare, ma altri scarteranno a priori l’opzione. Il blocco servizi, con docce di ultima generazione e impianti sanificati più volte al giorno saranno graditi, meglio se distribuiti in più punti dell’area per averli a portata di mano e non troppo distanti.

Chi non vuole cucinare prediligerà quei campeggi che offrono ristoranti al suo interno, mentre gli amanti della cucina fai-da-te gradiranno la presenza di un market ben fornito con prodotti di qualità, meglio se a km. 0.  Che dire poi se mancasse il wifi? C’è chi questa assenza la considererà una benedizione, sintomo della vera vacanza in pace e fuori dal mondo, ma al contrario altri scapperanno a gambe levate perché non potrebbe vivere un’ora senza essere connessi.

Quindi torniamo alla domanda iniziale: qual è il campeggio ideale?  Sicuramente quello che risponde a tutte le nostre esigenze e ci offre quei servizi che noi consideriamo importanti per vivere serenamente la nostra vacanza.

Vediamo allora di districarci nella scelta tra i campeggi migliori in Italia, i più green, i meno affollati, i più organizzati, sia al mare che in montagna.  Naturalmente parliamo di strutture dove sono stati avviati tutti i protocolli di sicurezza e igiene che il momento richiede.

Camping Caravan Park Sexten.

In un percorso ideale da nord a sud eccoci a Sesto, in Val Pusteria, dove troviamo l’ottimo campeggio 5 stelle Camping Caravan Park Sexten.
Ecosostenibile, è il campeggio più premiato d’Europa, con la piscina in pietra in parte coperta e parzialmente all’aperto, riscaldata in inverno, quando si può uscire dall’acqua calda, rotolarsi nella neve e rientrare in acqua.

Situato nel cuore di un paesaggio incontaminato con vista sulle Dolomiti e la sensazione di essere un tutt’uno con la natura il campeggio si colloca sempre al top nelle recensioni dei frequentatori. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti e per loro è a disposizione un servizio di dog sitting. L’area wellness si sviluppa in un ambiente di idee innovative e bio-architettura, dove la pietra naturale si fonde con il legno e circondati dalla natura si può sentire intensamente la forza degli elementi.

Numerose le attività possibili, a cominciare dalle arrampicate e le escursioni nel magnifico paesaggio montano. Per gli appassionati di mountain bike o semplicemente bici, oltre ai percorsi segnalati poco distante c’è la ciclabile della Drava, 44 chilometri da San Candido a Lienz, in Austria, lungo il fiume, adatta anche ai principianti e alle famiglie con bambini.  Il ritorno si fa in treno attrezzato appositamente con vagoni per le biciclette. Ovviamente da non dimenticare il documento d’identità per l’attraversamento del confine.

Dove: ST.-JOSEF-STRASSE, Moso, 54, 39030 Sesto BZ
Sito internetwww.caravanparksexten.it

Camping Olympia

In Val Pusteria un altro camping 4 stelle lo troviamo a Dobbiaco. Si tratta del Camping Olympia. Anche questo è un campeggio per “sentirsi a casa” con servizi di altissimo livello. Inoltre è un “glamping”, termine nuovo molto in voga che nasce dalla fusione di due termini, Glamour e Camping. Un campeggio quindi che offre il massimo comfort e ogni comodità ma senza tralasciare l’esperienza del contatto con la natura. Piscina riscaldata e area wellness con un’ampia gamma di servizi, a cominciare dai massaggi per finire con l’impianto Kneipp Indoor, il mini zoo e l’animazione specifica per bambini completano la ricca offerta di questo campeggio al top dell’Alto Adige.

Dove: Camping 1, 39034 Villabassa BZ
Sito internetwww.camping-olympia.com

Camping Vidor

Sempre in montagna, questa volta in Val di Fassa, troviamo il Camping Vidor, un campeggio 4 stelle a conduzione familiare, come dice il nome: “Family and Wellness Resort”, in un paesaggio mozzafiato nel cuore delle Dolomiti tra alberi secolari. Il campeggio, dotato di tutti i servizi, dal ristorante al supermercato interno, è adatto alle famiglie con bambini proprio per la caratteristica di ambiente tranquillo con numerose aree verdi e spazi sicuri per il gioco e personale specializzato per impegnare i piccoli con le diverse attività di animazione e intrattenimento, in particolare nel park acquatico con tre scivoli.

L’area wellness di 4mila mq. si sviluppa in un ambiente caratterizzato da materiali naturali come quarziti, legno e graniti. Le ampie vetrate si affacciano sul bosco e danno l’impressione di essere immersi nella natura. Sauna finlandese, biosauna, bagnoturco, percorso Kneipp, docce emozionali, materassi ad acqua con la cromoterapia e zona relax con sdraio o lettini. A disposizione degli ospiti angolo tisane con the e bevande fresche.

Dove: Strada Ruf De Ruacia, 15, 38036 Sèn Jan di Fassa, TN
Sito internetwww.campingvidor.it

Camping San Francesco

Sul lago di Garda, a Desenzano, troviamo il Camping San Francesco, un altro quattro stelle con comode piazzole lungolago e numerosi servizi, tra cui piscina, ristorante, take away, market, sala giochi, spiaggia, animazione, e numerosi campi da gioco e possibilità di sport. Tornei di calcio, pallavolo, tennis, ping-pong, pallacanestro, acqua gym, passegiate nelle aree verdi, ecc.

Dove: Strada Vicinale San Francesco – Desenzano Del Garda
Sito internet: www.campingsanfrancesco.com

 Camping Baia Verde

A Manerba del Garda c’è il Camping Baia Verde, un campeggio dog friendly nato dall’idea di creare uno spazio verde immerso nella natura senza però dimenticare di offrire tutte le comodità per una vacanza serena. Ben curato nello splendido scenario del Lago di Garda con possibilità di accesso diretto alla spiaggia ed alla camminata lungo lago. La nuova area natural green offre piazzole spaziose e comode all’accesso al lago con antistante spiaggia di sassi. Ideale per famiglie con bambini grazie a servizi eccellenti studiati per tutte le età. Tra i servizi anche boe per ormeggiare le barche sul lago e parcheggio per carrelli in zona dedicata. Il campeggio dedica particolare attenzione alla natura e alla tutela del territorio.

Dove: Via dell’Edera 19, Manerba del Garda
Sito internetwww.campingbaiaverde.it

 

Martedì prossimo scopriremo i top glamping del Centro e del Sud Italia!
Seguiteci su Facebook e rimanete aggiornati con la nostra newsletter.