In Auto

Audi RS al Parco Valentino: restyling e anteprime nazionali

image_pdfimage_print

Audi RS al Parco del Valentino –  Audi RS è il brand che all’interno di Audi è responsabile delle alte prestazioni, di modelli che devono andare forte, in diretta rivalità con la concorrenza spietata e validissima di oggi. Al Parco del Valentino è stata presentate la versione rinnovata e pepata della best seller A3, che cerca di  imporsi come nuovo punto di riferimento del segmento per potenza e dinamica di guida.

RS3 Sportback – La nuova RS3 punta sull’eccellenza in ogni aspetto, che non riguarda solo la velocità, ma per un marchio come Audi riguarda design, assemblaggi e qualità dei materiali. La compatta tedesca da un primo acchito rispetta tutti questi canoni: le aggiunte aerodinamiche studiate da i tecnici Audi RS sono ben studiate sia tecnicamente che esteticamente. Anche gli interni sono notevoli: il disegno dei sedili sportivi, comodi ma avvolgenti, l’uso di fibra di carbonio, alluminio, pelle, lo rendono un abitacolo (sempre un po’ asettico) nel quale ci si rende conto del valore dell’oggetto al quale ci si mette al volante.

Il cuore è l’ormai storico 5 cilindri 2.5 TFSI, votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010. I tecnici dell’Audi RS ci raccontano la sua rivisitazione, che lo porta a sviluppare 400 CV e 480 Nm di coppia, una potenza e una coppia importanti. Il propulsore è stato alleggerito di  26 kg e gli sono stati aggiunti 33 CV rispetto al motore precedente. Le prestazioni dichiarate ne sono una conseguenza. L’Audi RS3 arriva a 100km/h in 4.1 secondi, con una velocità massima di 280Km/h. Dati incredibili per una compatta, numeri che 10 anni fa appartenevano esclusivamente al mondo delle super-car.

La potenza viene gestita tramite il doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione quattro con frizione multi disco controllata elettronicamente. La potenza è distribuita tra tutte e quattro le ruote, permettendo di eseguire traiettorie precise avendo a disposizione un’alta aderenza. Non i classici  sistemi di gestione come Audi drive select e le sospensioni RS sport plus con Audi magnetic ride a richiesta, con i quali è possibile gestire la “risposta sportiva” della vettura.

In conclusione, la nuova RS3 è più cattiva e determinata che mai, pronta a fronteggiarsi con le sue rivali, tedesche e non. Disponibile in prevendita a partire dall’estate.

Audi RS5 e TTRS – Accanto all’inedita RS 3 Sportback, presenti al Parco del Valentino anche altre due icone della gamma RS appena rinnovate: la RS 5 Coupé e la TT RS Coupé.
La prima è da considerare la GranTurismo di Audi RS. E’ un connubio tra sportività ed eleganza, con un design che ci ha convinto particolarmente. La presenza su strada di questa RS5 è veramente importante. Sotto il cofano il 2.9 V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm, che permette lo e 0-100 km/h in 3,9 secondi.

Al suo fianco in invece la Coupè 2 più 2 di casa Audi. La TT RS è la più veloce di sempre, con prestazioni molto valide anche in pista. Sotto il cofano lo stesso 5 cilindri in alluminio della nuova RS3, ma il peso inferiore le permette di arrivare a 100KM/ in ben 3.7 secondi. La macchina che Clarckson definiva “per parrucchieri” si è trasformata in una apoteosi di tecnologia e velocità, un’esaltazione della tecnica tedesca. Anche questa è molto ben disegnata e realizzata.