Weekend Milano

Milano prossima Capitale del Turismo?

image_pdfimage_print

Milano, capoluogo della Lombardia, regina della moda e degli aperitivi sfiziosi, appare ancora tra le Top 20 della EBD (European Best Destination). Quest’anno l’obiettivo è vincere: ecco come votare.

Milano, tram in via Manzoni

 

Fino al 9 febbraio 2017 è possibile votare a favore di Milano, per far sì che salga sul podio europeo delle destinazioni turistiche. La città meneghina è infatti stata votata da una giuria del EBD (basata a Bruxelles e con l’obiettivo di promuovere turismo e cultura in Europa) e si troverà a competere con altre 19 destinazioni in Europa che concorrono per il medesimo premio (tra cui compare anche Roma).

Fori Imperiali, Roma

La votazione si svolge online a partire dal 20 gennaio e terminerà alla mezzanotte del 9 febbraio: è sufficiente un click nel sito www.vote.ebdest.in senza registrazione. Il voto è garantito dal fatto che si può votare una sola volta dallo stesso indirizzo IP: non si potrà dunque votare più volte dallo stesso device.

Che Milano appaia in lizza per questo riconoscimento non è una novità: dal 2013 è sempre stata posizionata tra i primi dieci.

“Faremo ogni sforzo necessario per far conoscere l’iniziativa ai cittadini e invitarli a farsi portavoce del proprio amore per la città, votando Milano e facendole vincere il titolo di Best Destination. Confido in una vasta adesione perché dobbiamo essere i primi a credere nel potere attrattivo di questa città e farci promotori della sua bellezza”. Così si esprime Roberta Guaineri, assessore al Turismo, fiera del risultato ottenuto ma non ancora soddisfatta.

In caso di vittoria, Milano otterrebbe l’esclusiva sul titolo e sul logo EBD per l’Amministrazione e i propri partner e una campagna di promozione del capoluogo della durata di un anno.

Dal 2013 le competizioni sono state vinte da: Istambul, Porto (2014), Bordeaux (2015) e Zara (2016).

Le altre 19 città in lizza per il premio sono:

  1. Danzica
  2. Amsterdam
  3. Porto
  4. Milano
  5. Bruxelles
  6. San Sebastian
  7. Roma
  8. Praga
  9. Rotterdam
  10. Berlino
  11. Wild Taiga
  12. Stari Grad
  13. Vienna
  14. Basel
  15. Atene
  16. Bonifacio
  17. Sozopol
  18. Londra
  19. Madrid
  20. Parigi