Piccola ma grande, moderna ed elegante, una citycar pratica ed economica ma anche completa e con un occhio allo stile. La Hyundai i10, la cui versione restyling è ora nei concessionari italiani, è in grado di catturare sia la clientela maschile che quella femminile. La bontà del progetto i10 nell’attuale generazione, la seconda, uscita nel 2013, è testimoniata soprattutto dai numeri di vendita. Oltre 220.000 esemplari venduti in tre anni, uno dei modelli di maggior successo in Europa in un segmento estremamente concorrenziale. In Italia questa vetturetta è avviata verso quota 40.000, ricordandoci che nel nostro Paese è ancora più difficile, data l’enorme forza di Fiat.
RESTYLING, RITOCCHI AL PUNTO GIUSTO
La Hyundai i10 modello 2017 rappresenta dunque il restyling di metà carriera di questa generazione. In cosa è diversa dal modello 2013-2016? Il design è diventato ancora più moderno, perché gli stilisti dell’auto non si fermano mai. All’anteriore si nota la nuova griglia anteriore, chiamata Cascading Grille. La forma è a trapezio invece che esagonale e i fari abbaglianti sono in una posizione inconsueta, ai vertici superiori della griglia, separati dai proiettori principali. Cambiano anche i vani ai lati del paraurti, in cui le prese d’aria hanno un disegno a boomerang, mentre i fendinebbia sono più piccoli. Le luci diurne a Led sono invece ora integrate nei gruppi ottici principali. Nella coda è invece cambiata soprattutto la zona del paraurti, ora più ovale e non in tinta con la carrozzeria nella zona che racchiude targa e catarifrangenti.
TECNOLOGIA AGGIORNATA E COMPLETA
Le novità più importanti della nuova serie sono però dal punto di vista tecnologico, dove è stato compiuto un generale aggiornamento dei vari sistemi, tutti all’insegna del vivere meglio in auto, più facilità e tranquillità. Cominciamo dagli apparati di connessione, ormai immancabili anche in modelli economici come quelli del segmento A. Chi sceglie l’optional del navigatore satellitare avrà uno schermo touch da 7 pollici, che permette anche la duplicazione degli smartphone grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto. E’ incluso il servizio di aggiornamento a vita di mappe e software, insieme ai servizi TomTom Live (questi per 7 anni) su traffico, meteo e info accessorie. L’aggiornamento a vita delle mappe è inteso come fino a 10 anni dopo l’uscita di produzione del modello, quindi effettivamente a vita da ogni punto di vista pratico. Molto importanti anche i sistemi di sicurezza attiva, basati sulla rinnovata telecamera multifunzionale. Troviamo l’allarme di collisione e l’avviso di superamento corsia.
MOTORI, ALLESTIMENTI E PREZZI DELLA NUOVA HYUNDAI I10
La nuova Hyundai i10 monta due parsimoniosi motori a benzina 1.0 e 1.2 da 66 e 87 cavalli. C’è anche la versione a GPL, sempre col 1.0. Questo motore è guidabile dai neopatentati. Quattro allestimenti: Classic, Comfort, Login e Style. I prezzi di listino chiavi in mano vanno da 10.500 a 15.000 euro.