Weekend Green

“Weekend Green in the World” alla Norvegia per la più alta percentuale al mondo di auto ibride ed elettriche

Il direttore di Weekend Premium Raffaele D’Argenzio ha consegnato il premio “Weekend Tour in the World” 2018 a Elisabeth Ones ,Director Tourism Innovation Norway Italy

Stop a diesel e benzina entro 2030

La realtà delle auto elettriche è destinata inevitabilmente a prendere piede in tutto il mondo. Ormai, la fine del diesel è data quasi per certa, tanto che sono già stati imposti dei limiti alla produzione delle macchine a gasolio e benzina, che dovrebbero portare una progressiva diminuzione delle vendite fino alla totale interruzione prima del 2030.

Tuttavia, al momento, gli elevati costi di produzione, unite ad autonomie ancora limitate delle batterie e alla scarsità di infrastrutture per la ricarica, portano a ritardare il passaggio dalle vetture a combustione a quelle a zero emissioni.

Nell’immediato, l’alternativa all’elettrico è rappresentato dall’auto ibrida. È una via di mezzo che permette di utilizzare il motore a batteria in città e nei tragitti a basse velocità, per poi passare a un motore a scoppio per le velocità più elevate. Gli ultimi modelli hybrid sono in grado di ricaricare le batterie durante la percorrenza, ma prima o poi saranno destinati a scomparire anche loro, in quanto generano comunque delle emissioni.

 

Norvegia esempio per il futuro, Oslo Green Capital 2019

Scelto come migliore rappresentante della categoria Weekend Green In The World, Il paese scandinavo risulta essere il primo al mondo nella percentuale di automobili elettriche o ibride circolanti in strada. Sono circa il 50% le vetture “green” che scorrono sulle strade norvegesi. Ad agevolare l’incremento delle vendite hanno sicuramente contribuito una serie di incentivi e agevolazioni, oltre alle infrastrutture necessarie fornite dal governo che ha preso a cuore la causa ambientalista.

Proprio a fronte di questo impegno nella riduzione di emissioni di CO2 e altri gas, Oslo è stata scelta come Capitale Green 2019. I piani norvegesi sono ambiziosi: si punta alla pedonalizzazione dell’intero centro storico della capitale e all’eliminazione di tutti i parcheggi e posti auto, per fare spazio alle piste ciclabili.

Elisabeth Ones, Director Tourism Innovation Norway Italy, è intervenuta durante la premiazioni sottolineando quanto sia importante l’apporto delle istituzioni per radicare la consapevolezza e la volontà di indirizzarsi verso l’elettrico.

A oggi, le infrastrutture italiane non permettono una diffusione su larga scala delle auto interamente alimentate a energia elettrica. Tuttavia in città come Milano ogni giorno vengono installate nuove colonnine per la ricarica ed è sempre più in aumento la diffusione di auto ibride che costituiscono un primo passaggio in direzione dell’energetico.

Per scoprire gli altri premiati da Weekend Premium clicca qui https://www.weekendpremium.it/wp/category/weekend-italy/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.